Il cammino cristiano




La clonazione umana

a cura del Dr. Ken Ham, presidente di Answers in Genesis

 

Come Cristiani, dobbiamo rifiutare la clonazione umana per tanti motivi:

  • La Bibbia distingue chiaramente gli animali e gli esseri umani. Ognuno è un creato come individuo unico e ad immagine di Dio, come è scritto in Genesi 1:27, e siamo diversi dagli animali. Ancora in Genesi 2:6-8, Dio affida agli uomini il dominio sopra tutti gli animali, ma non è mai stato dato all'uomo il dominio sopra altri uomini.
  • Ogni cellula-uovo umana fertilizzata, uova clonate incluse, è un nuovo individuo umano. Perfezionare la tecnica di clonazione richiede parecchi esperimenti, che sono il risultato della distruzione di tanti embrioni. La verità è che gli esperimenti compiuti da istituti come l'Advanced Cell Technology del Massachusetts, finora sono falliti in modo massiccio perché gli embrioni sono morti prima che fossero abbastanza grandi per produrre le cellule staminali che era lo scopo ultimo dei ricercatori.
  • La clonazione umana è molto simile alla questione dell'aborto e alla questione del preciso inizio della vita umana. Se un difetto si rivela in un clone mentre si sviluppa, l'aborto è la soluzione preferita dagli scienziati. Inoltre, nessun biologo serio con la minima conoscenza del corpo umano discuterebbe contro il fatto che tutta l'informazione necessaria a produrre gli aspetti fisici dell'individuo è presente quando l'ovulo viene fecondato. Non viene mai aggiunta nessuna nuova informazione genetica ad un embrione mentre si sviluppa. Un embrione umano è umano sin dal suo concepimento. E secondo la Bibbia (Esodo 20:13) e quasi tutti gli standard etici, è sempre da condannare il fatto di mettere a termine la vita di una persona innocente.
  • La clonazione è contraria all'istituzione biblica della famiglia. Un clone fatto in laboratorio non potrebbe mai avere due genitori, pertanto il processo di clonazione va contro la dottrina della famiglia (cioè un padre e una madre) stabilita da Dio.
In un mondo che rinnega sempre più l'autorità della Bibbia e specialmente il suo primo libro, la Genesi, coloro che sostengono che il racconto della creazione sia un mito, disprezzeranno anche gli insegnamenti cristiani della famiglia e del dominio umano sul creato, nonché quella della santità della vita umana fatta ad immagine di Dio (Genesi 1:27). Tristemente la clonazione umana diventerà sempre più accettabile per quelli che respingono il Creatore e la Sua parola.

Questa spinta evoluzionistica verso la clonazione spiega perché i media secolari hanno volutamente ignorato, per la maggior parte, il fatto che le cellule staminali non embrioniche hanno avuto tanto successo in laboratorio e non richiedono nessuna perdita di vita umana. Ad esempio, delle cellule staminali sono state estratte da diverse regioni del cervello, dal sangue del cordone ombelicale, dai dotti pancreatici, dai follicoli, dalle biopsie della pelle e dal grasso.


I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.