Il cammino cristiano



 

Codici segreti nella Bibbia?

 

Molte persone si lasciano facilmente attirare dalle novità in campo spirituale. Tra le ultime invenzioni in ordine di tempo ci sono i cosiddetti ELS (Equidistant Letter Sequences). L'idea di fondo è che, estraendo delle lettere a intervalli regolari (ELS) dal testo biblico e mettendole insieme, si formerebbero dei "codici nascosti", insegnamenti e profezie segrete. Michael Drosnin, autore di un bestseller sull'argomento (The Bible Code), li descrive nel suo libro con dovizia di particolari: fatti accaduti in passato, come l'assassinio di Yitzhak Rabin, e avvenimenti futuri, sarebbero scritti negli ELS. Grant Jeffrey, autore di "The Signature of God" (in italiano "Codice Genesi"), descrive questo stesso tipo di scoperte. E su internet si moltiplicano i siti e i software per una ricerca "fai da te" dei presunti codici.
In realtà, è stato ampiamente dimostrato come il sistema degli ELS sia applicabile non solo al testo biblico, ma a tanti altri comunissimi libri.

La ricerca di codici e insegnamenti nascosti nella Bibbia è una delle tante pratiche bugiarde che proliferano laddove si lascia la semplicità Cristiana per volgersi alle favole. Si tratta di pratiche non solo inutili, ma molto pericolose, in quanto aggiungono alla Parola di Dio qualcosa che Dio non ha mai detto e che invece viene fatto passare come Sua volontà.

Ad esempio, Drosnin afferma che il messaggio dei "codici" della Bibbia è che noi possiamo salvarci da soli. Un'affermazione del genere, palesemente antibiblica e anticristiana, dovrebbe da sola bastare ad aprire gli occhi a quanti si dedicano a investigare i "codici biblici".
Lori Eldridge, ricercatrice del "Torah Code Archives", credeva fermamente ai "codici" e pubblicizzava le sue scoperte su un suo sito, diventato ben presto molto popolare. A un certo punto abbandonò le sue ricerche, dichiarando pubblicamente che si era resa conto che si trattava di un mucchio di falsità.
Lo studioso ebreo James D. Price spiegò che tutti i codici ELS da lui esaminati e riguardanti Dio, contraddicono totalmente gli insegnamenti contenuti nella Bibbia. Tra i altri codici ELS da lui esaminati, i più scioccanti affermano: Dio è bugiardo, Dio è morto, Dio non c'è, Satana è Dio.
Altri studiosi fanno notare che usando il criterio dei codici ELS si può trovare qualunque tipo di messaggio o avvenimento in qualsiasi libro esistente, a proprio capriccio.

Come può dunque un credente mettersi a studiare dei presunti codici biblici, nuove rivelazioni e altre fantasie, ritenendoli addirittura messaggi "segreti" da parte di Dio? La Parola di Dio non basta forse a costoro?
La Scrittura ci avverte che verrà il tempo in cui gli uomini "per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3-4).

Dio non opera in modo che gli spiriti complicati e i più intelligenti ricevano la Sua volontà, anzi è vero il contrario. Gesù disse: "Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli" (Matteo 11:25).
E anche: "Lasciate i piccoli fanciulli venire a me, perché di tali è il regno dei cieli" (Matteo 19:14).

Dunque volgiamoci solo alla Parola di Dio, con cuore umile e semplice, ricordando l'ammonimento di Gesù, nostro Signore e Maestro: "In verità vi dico: se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli" (Matteo 18:3).



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.