Il cammino cristiano




Il Confucianesimo

 

Il confucianesimo è una dottrina religiosa che si è sviluppata in Cina, nel V secolo a.C. ad opera di Confucio. Da sempre è caratteristica dei cinesi considerare la religione come codice di comportamento e mezzo per raggiungere la felicità. Confucio credeva nel dio Cielo, aveva il culto degli antenati, in onore dei quali prescriveva sacrifici, ma rifiutava di pronunciarsi sulla sopravvivenza dell'anima e preferiva occuparsi della vita terrena.

Kung-fu-Tzu (Kung è il nome e fu-tzu il titolo onorifico di "venerabile maestro"), a noi noto come Confucio, visse nel periodo della storia cinese detto delle Primavere e Autunni. Di famiglia povera ma aristocratica, Confucio studiò con impegno la storia, la poesia e la musica. Per mantenersi, insegnava, raccogliendo attorno a sè molti ragazzi. La scuola era a pagamento e ancora oggi l'ideogramma cinese che indica l'onorario raffigura le dieci fette di carne salata che erano il costo delle lezioni di Confucio. Egli, convinto di vivere in un'epoca di profonda decadenza morale e politica causata dalla lotta per il potere dei vari singoli feudali, pose al centro del suo insegnamento lo studio delle leggi che dovevano regolare i rapporti tra gli uomini nella famiglia e nella società.
L'insegnamento di Confucio insegnava sostanzialmente a governare: "Può governare chi sa autogovernarsi e chi dimostra di saper fare gli interessi del popolo. Chi è cortese, chi è giusto, chi è umano. Per questo ci vogliono studio e grande educazione". Per Confucio la natura umana non è di per sè né buona né cattiva.

Nel 483 a.C., dopo varie esperienze politiche, delusioni e viaggi attraverso tutta la Cina, Confucio tornò a Lu dove si dedicò esclusivamente allo studio e alla raccolta delle memorie dell'antichità. A lui sono attribuiti i testi classici che diventeranno i pilastri fondamentali della cultura politica e religiosa della Cina. Con queste opere Confucio intendeva presentare ai politici del suo tempo le condizioni della mitica Cina antica come modello per il presente.

Nel 479 a.C. Confucio morì e fu sepolto nel bosco sepolcrale della sua famiglia a Qufu, dove ancora oggi si conserva la sua tomba.

In Cina, influenze del Buddhismo e del Taoismo convivono con il Confucianesimo che ha complessivamente 321 milioni di seguaci. Per i cinesi ci sono spiriti benefici e spiriti malefici; il pericolo è nascosto sotto forma di demoni-animali, demoni-uccelli, demoni-pesci, e dragoni sotterranei, che se vengoni disturbati, scatenano orrendi disastri. Prima di Buddha e Confucio, gli spiriti venivano placati con sacrifici, ma essendo i cinesi un popolo molto pratico, le offerte sono diventate simboliche: immagini di carta o doni di alimenti, mangiati poi dagli stessi donatori. Il regime comunista permette soltanto le feste principali: Capodanno, Festa delle barche del drago, Festa dell'ottava Luna. Particolare cura è dedicata ai funerali, secondo l'insegnamento di Confucio: "Servite i morti come se fossero vivi: è la più alta manifestazione della vera pietà filiale".

 
Si vedano anche:

  • Il Buddismo e l'Induismo
  • La Reincarnazione
  • La salvezza: per opere o per grazia?
  • Qual è il messaggio del Vangelo di Cristo?


  • I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.