Il cammino cristiano




Perché ci sono delle differenze tra i quattro vangeli?

 

Per rispondere a questa domanda, facciamo un esempio pratico. Quando seguiamo una notizia alla televisione, il modo di raccontarla ed i i particolari variano a seconda del telegiornale che si guarda. Alcuni canali potrebbero focalizzare l'attenzione su alcuni fatti, mentre su altre reti verrebbe magari dato risalto a fatti differenti.
Questo però non modifica la notizia principale che rimane sempre la medesima. Lo stesso si può dire dei vangeli. Personalmente inoltre, ritengo che queste lievi differenze contribuiscano anzi a darci fiducia sul fatto che le vicende narrate sono veramente accadute. Perché? Semplice: se tutti e quattro i vangeli raccontassero esattamente con le medesime parole e nel medesimo ordine ciò che è avvenuto, potremmo benissimo pensare che non sono altro che dei testi derivanti l'uno dall'altro. Ma sappiamo bene che non è così.
Un esempio può essere ciò che viene narrato a proposito dei due malfattori crocefissi assieme a Gesù. Solo in Luca (23:40-43) viene detto che uno dei due a un certo punto prende le difese del Signore e gli chiede di ricordarsi di Lui nel suo regno. In Marco 15:32 e Matteo 27:44 si dice semplicemente che anche quelli crocefissi con lui lo insultavano.
Cosa significa questo? Con ogni probabilità, per riagganciarci all'esempio fatto in apertura, Luca ha voluto focalizzare l'attenzione su uno dei due malfattori, o semplicemente era al corrente di un fatto sfuggito agli altri due evangelisti.
La gente spesso ribatte dicendo: "ma un libro ispirato da Dio non può contenere errori o contraddizioni". Partendo dal presupposto che, come abbiamo visto nell'esempio riportato, non si tratta di errori o contraddizioni, la Bibbia è ispirata da Dio ma ciò non significa che sia stata interamente DETTATA da Dio.
I libri della Bibbia sono testimonianze dirette dei fatti avvenuti, salvo per le profezie le quali sono per un certo senso "dettate". Così ecco che, tornando ai vangeli, si può affermare con certezza che si tratta di testi scritti da persone che hanno vissuto direttamente i fatti narrati o comunque hanno raccolto documenti e testimonianze dei principali testimoni. Il tutto, sotto la guida di Dio.
I vangeli sono delle testimonianze di quando Dio, tramite suo Figlio Gesù, venne nel mondo tra la gente e quindi l'uomo ne era diretto testimone.




I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.