Il cammino cristiano




Divisioni e denominazioni protestanti

una breve risposta a un diffuso luogo comune dei cattolici

 

In diverse discussioni emerge molto spesso da parte cattolica la questione del gran numero di denominazioni cristiane non cattoliche (v. nota 1), in contrasto con la presunta unità del mondo cattolico.

Eppure si contano innumerevoli gruppi, movimenti e ordini religiosi che sono parte della chiesa cattolica; ne elenco di seguito alcuni: Azione Cattolica, Cammino Neocatecumenale, Movimento Focolari, Legionari di Cristo, Opus Dei, Comunione e Liberazione (v. nota 2), Pax Christi, Rinnovamento dello Spirito, Taizé, e ancora: Agostiniani, Benedettini, Carmelitani, Cistercensi, Clarisse, Dehoniani, Domenicani, Giuseppini, Filippini, Francescani, Gesuiti, Guanelliani, Passionisti, Maristi, Orionini, Pavoniani, Piamartini, Redentoristi, Rogazionisti, Scalabriniani, Somaschi, Stimmatini...

Naturalmente si può dire che siano tutti parte della stessa chiesa e dello stesso corpo (che è poi la stessa risposta che darebbe un evangelico riguardo ai movimenti evangelici), ma se la mettiamo sul piano dottrinale e pratico risulta davvero difficile credere che Comunione e Liberazione o Azione Cattolica abbiano le stesse tesi di Rinnovamento dello Spirito o dei Focolarini o dei Gesuiti.

La verità è che la realtà cattolica è alquanto frammentata, ma ufficialmente rimane unita sotto il cappello papale. Questo fatto, che per un cattolico è un pregio, per noi è ovviamente un errore. Crediamo fermamente che l'unità debba essere innanzitutto spirituale ed in Gesù Cristo, non basata sugli uomini.

Il vero punto, quindi, non è chi è più diviso, ma cos'è la Chiesa (v. nota 3).

Guardando ai primi secoli cristiani, dobbiamo dire che fino alla separazione dei cattolici-romani (termine usato per distinguere dai "cattolici non romani", cioè anglicani ed episcopaliani), i "cattolici" e gli "evangelici" erano un'unica denominazione, un'unica Chiesa.

I termini cattolico ed evangelico erano (e sono tuttora) applicabili a ogni cristiano sincero: cattolico, cioè appartenente alla Chiesa Cristiana universale, ed evangelico, cioè seguace del vangelo di Cristo.

Il Vangelo parla di due tipi di chiesa: la Chiesa Cristiana universale - cioè il corpo di Cristo, di cui Cristo è il capo - e le chiese locali (Corinto, Efeso, ecc), ossia le comunità che sono parte di quell'unico corpo universale. Non si parla mai di denominazioni cattoliche, protestanti, di seguaci di questo o quel vescovo o altro personaggio, ma soltanto di Chiesa Cristiana, il cui unico capo, unico salvatore, e unico mediatore presso Dio è Cristo Gesù.

Ricordo una storia, raccontata in un Libro (v. nota 4), avvenuta circa due millenni fa... in questa chiesa vi erano diversi fratelli che iniziarono a litigare l'uno con l'altro e a vantarsi che la loro chiamata era più autorevole in quanto erano stati confermati chi da Pietro, chi da Apollo, chi da Paolo e qualcuno - a detta loro direttamente - da Cristo. Il pastore di questa chiesa, di fronte a tutto ciò sgridò questi fratelli, chiamandoli degli immaturi, e disse loro: "Ma chi è Paolo, chi è Pietro, chi è Apollo? Uno vale l'altro, sono solo strumenti ed ognuno di questi ha edificato seconda la sapienza donatagli, ma nessuno può porre altro fondamento che quello di Cristo Gesù".

Tanti cattolici oggi si vantano di seguire il "successore di Pietro", di essere membri della "sola vera chiesa", con i suoi "2000 anni di tradizione cattolica", e forti di queste loro idee snobbano i cristiani non cattolici, ora chiamandoli eretici, e ora chiamandoli "fratelli separati", ora dimostrandosi aperti al dialogo, e ora negando che loro siano effettivamente parte della Chiesa Cristiana (v. nota 5).

Si racconta che un giorno un signore cattolico disse ad un suo amico evangelico: "Se scavi nelle pagine della storia scoprirai che i tuoi padri e i tuoi nonni erano cattolici". "Si", disse l'amico evangelico, e poi aggiunse: "Ma se tu continuerai a scavare in quegli stessi documenti scoprirai che i nonni dei tuoi nonni non erano cattolici, ma semplicemente cristiani".

Facciamo nostre le parole di questo racconto e le dedichiamo a quanti desiderano guardare al Nuovo Testamento per riscoprire la bellezza e la semplicità del Cristianesimo apostolico e per appartenere alla Chiesa di quel Vangelo che Gesù stesso ha istituito.

Il Signore ci benedica insieme.

 

NOTE:

(1) Diversi cattolici parlano di ventimila o trentamila denominazioni protestanti, e spesso citano come riferimento l'enciclopedia di David Barrett (cattolico), che raccoglie i dati sulle denominazioni dal 1900 al 2000. A ben guardare, vi sono citate più di 22000 denominazioni in totale, però la maggior parte di esse non sono denominazioni protestanti o evangeliche.
Se ne contano 223 cattoliche romane, 504 cattoliche non romane, 580 ortodosse, 10956 indigene (fusione di cattolicesimo e altri credi), 1490 pseudocristiane (tdg, mormoni, ecc.), 240 anglicane, e 8196 protestanti. Tra quelle protestanti, ci sono denominazioni che in realtà non hanno nessuna differenza dottrinale; molte sono in pratica la stessa denominazione, ma cambiano il nome in base al luogo in cui sorgono, o si caratterizzano per un'enfasi maggiore su qualche aspetto secondario. Ad esempio, i soli battisti hanno almeno 321 denominazioni, "diverse" nel nome, ma tutte ugualmente battiste.
Catalogando poi le denominazioni cattoliche con lo stesso trattamento che Barrett riserva ai protestanti, si contano quasi 8000 denominazioni cattoliche, e vi si trovano le combinazioni più strane (Cattolici Romani conservatori, Cattolici-Evangelicali, Cattolici Romani moderati, Cattolici Spiritisti, Cattolici Romani tradizionalisti, Cattolici-Pentecostali, Cristo-Pagani, Veri Cattolici, Sedevacantisti, ecc).

(2) Giovanni Paolo II ha fatto di CL un'associazione pontificale nel febbraio 1982, ma la CEI l'ha vista con sospetto a causa della sua eccessiva autonomia. Descritta come simile ai movimenti fondamentalisti statunitensi, CL sostiene gli ideali dell'integralismo e i suoi membri ora occupano « posizioni di potere e di governo ». La CL ha una struttura organizzativa, 2400 affari con un guadagno di almeno 4000 miliardi di lire, 200 associazioni universitarie, un minimo di 100.000 aderenti ed ha rami in America Latina e Africa (da notare le somiglianze con l'Opus Dei).
Gioventù Studentesca (Gs) è l'organizzazione fondata da don Luigi Giussani che, passata la bufera del Sessantotto, prenderà il nome di Comunione e Liberazione. Da una cellula di Gs sorgeranno i futuri membri della comunità di Sant'Egidio (1972).

(3) La Chiesa Cristiana non è un'istituzione umana. La Chiesa ("ekklesia", cioè l'assemblea dei credenti) è l'insieme di tutti quelli che hanno creduto nel Signore Gesù Cristo, ed hanno sperimentato la nuova nascita mediante la fede in Lui, ricevendolo come loro Signore e Salvatore. Mediante lo Spirito Santo essi sono uniti tutti insieme a Cristo. Gesù è l'unico Capo della Chiesa (Ef. 1:22, 5:23, Col. 1:18) e come tale la dirige mediante la sua Parola e la guida dello Spirito Santo (Giov. 16:13).

(4) Si veda la Bibbia in 1 Corinzi 1:12-13.

(5) Si legga questa pagina.



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.