Divisioni
e denominazioni protestanti
una
breve risposta a un diffuso luogo comune dei cattolici
In diverse discussioni
emerge molto spesso da parte cattolica la questione del gran numero di denominazioni
cristiane non cattoliche (v. nota 1), in contrasto con la presunta
unità del mondo cattolico.
Eppure si contano innumerevoli gruppi, movimenti e ordini religiosi che
sono parte della chiesa cattolica; ne elenco di seguito alcuni: Azione Cattolica, Cammino
Neocatecumenale, Movimento Focolari,
Legionari di Cristo, Opus
Dei, Comunione e Liberazione (v. nota 2), Pax Christi, Rinnovamento
dello Spirito, Taizé, e ancora: Agostiniani, Benedettini, Carmelitani,
Cistercensi, Clarisse, Dehoniani, Domenicani, Giuseppini, Filippini, Francescani,
Gesuiti, Guanelliani, Passionisti, Maristi, Orionini, Pavoniani, Piamartini, Redentoristi,
Rogazionisti, Scalabriniani, Somaschi, Stimmatini...
Naturalmente si può dire che siano tutti parte della stessa chiesa e dello
stesso corpo (che è poi la stessa risposta che darebbe un evangelico riguardo
ai movimenti evangelici), ma se la mettiamo sul piano dottrinale e pratico risulta
davvero difficile credere che Comunione e Liberazione o Azione Cattolica abbiano
le stesse tesi di Rinnovamento dello Spirito o dei Focolarini o dei Gesuiti.
La verità è che la realtà cattolica è alquanto frammentata,
ma ufficialmente rimane unita sotto il cappello papale.
Questo fatto, che per un cattolico è un pregio, per noi è ovviamente
un errore. Crediamo fermamente che l'unità debba essere innanzitutto spirituale
ed in Gesù Cristo, non basata sugli uomini.
Il vero punto, quindi, non è chi è più diviso, ma cos'è
la Chiesa (v. nota 3).
Guardando ai primi secoli cristiani, dobbiamo dire che fino alla separazione dei
cattolici-romani (termine usato per distinguere dai "cattolici non romani",
cioè anglicani ed episcopaliani), i "cattolici" e gli "evangelici"
erano un'unica denominazione, un'unica Chiesa.
I termini cattolico ed evangelico erano (e sono tuttora) applicabili
a ogni cristiano sincero: cattolico, cioè appartenente alla Chiesa Cristiana
universale, ed evangelico, cioè seguace del vangelo di Cristo.
Il Vangelo parla di due tipi di chiesa: la Chiesa Cristiana universale - cioè
il corpo di Cristo, di cui Cristo è il capo - e le chiese locali (Corinto,
Efeso, ecc), ossia le comunità che sono parte di quell'unico corpo universale. Non si parla mai
di denominazioni cattoliche, protestanti, di seguaci di questo o quel vescovo
o altro personaggio, ma soltanto di Chiesa Cristiana, il cui unico capo, unico
salvatore, e unico mediatore presso Dio è Cristo Gesù.
Ricordo una storia, raccontata in un Libro (v. nota 4), avvenuta circa
due millenni fa... in questa chiesa vi erano diversi fratelli che iniziarono a
litigare l'uno con l'altro e a vantarsi che la loro chiamata era più autorevole
in quanto erano stati confermati chi da Pietro, chi da Apollo, chi da Paolo e
qualcuno - a detta loro direttamente - da Cristo. Il pastore di questa chiesa,
di fronte a tutto ciò sgridò questi fratelli, chiamandoli degli
immaturi, e disse loro: "Ma chi è Paolo, chi è Pietro, chi
è Apollo? Uno vale l'altro, sono solo strumenti ed ognuno di questi ha
edificato seconda la sapienza donatagli, ma nessuno può porre altro
fondamento che quello di Cristo Gesù".
Tanti cattolici oggi si vantano di seguire il "successore di Pietro",
di essere membri della "sola vera chiesa", con i suoi "2000 anni
di tradizione cattolica", e forti di queste loro idee snobbano i cristiani
non cattolici, ora chiamandoli eretici, e ora chiamandoli "fratelli separati",
ora dimostrandosi aperti al dialogo, e ora negando che loro siano effettivamente parte della
Chiesa Cristiana (v. nota 5).
Si racconta che un giorno un signore cattolico disse ad un suo amico evangelico:
"Se scavi nelle pagine della storia scoprirai che i tuoi padri e i tuoi nonni
erano cattolici". "Si", disse l'amico evangelico, e poi aggiunse:
"Ma se tu continuerai a scavare in quegli stessi documenti scoprirai che
i nonni dei tuoi nonni non erano cattolici, ma semplicemente cristiani".
Facciamo nostre le parole di questo racconto e le dedichiamo a quanti desiderano
guardare al Nuovo Testamento per riscoprire la bellezza e la semplicità
del Cristianesimo apostolico e per appartenere alla Chiesa di quel Vangelo che
Gesù stesso ha istituito.
Il Signore ci benedica insieme.
NOTE:
(1) Diversi cattolici
parlano di ventimila o trentamila denominazioni protestanti, e spesso citano
come riferimento l'enciclopedia di David Barrett (cattolico), che raccoglie i
dati sulle denominazioni dal 1900 al 2000.
A ben guardare, vi sono citate più di 22000 denominazioni in totale, però
la maggior parte di esse non sono denominazioni protestanti o evangeliche.
Se ne contano 223 cattoliche romane, 504 cattoliche non romane, 580 ortodosse,
10956 indigene (fusione di cattolicesimo e altri credi), 1490 pseudocristiane
(tdg, mormoni, ecc.), 240 anglicane, e 8196 protestanti. Tra quelle protestanti,
ci sono denominazioni che in realtà non hanno nessuna differenza dottrinale;
molte sono in pratica la stessa denominazione, ma cambiano il nome in base al
luogo in cui sorgono, o si caratterizzano per un'enfasi maggiore su qualche aspetto
secondario. Ad esempio, i soli battisti hanno almeno 321 denominazioni, "diverse"
nel nome, ma tutte ugualmente battiste.
Catalogando poi le denominazioni cattoliche con lo stesso trattamento che Barrett
riserva ai protestanti, si contano quasi 8000 denominazioni cattoliche, e vi si
trovano le combinazioni più strane (Cattolici Romani conservatori, Cattolici-Evangelicali,
Cattolici Romani moderati, Cattolici Spiritisti, Cattolici Romani tradizionalisti,
Cattolici-Pentecostali, Cristo-Pagani, Veri Cattolici, Sedevacantisti, ecc).
(2) Giovanni Paolo II ha fatto di CL un'associazione pontificale nel febbraio
1982, ma la CEI l'ha vista con sospetto a causa della sua eccessiva autonomia.
Descritta come simile ai movimenti fondamentalisti statunitensi, CL sostiene gli
ideali dell'integralismo e i suoi membri ora occupano « posizioni di potere
e di governo ». La CL ha una struttura organizzativa, 2400 affari con un
guadagno di almeno 4000 miliardi di lire, 200 associazioni universitarie, un minimo
di 100.000 aderenti ed ha rami in America Latina e Africa (da notare le somiglianze
con l'Opus Dei).
Gioventù Studentesca (Gs) è l'organizzazione fondata da don Luigi
Giussani che, passata la bufera del Sessantotto, prenderà il nome di Comunione
e Liberazione. Da una cellula di Gs sorgeranno i futuri membri della comunità
di Sant'Egidio (1972).
(3) La Chiesa Cristiana non è un'istituzione umana. La Chiesa ("ekklesia",
cioè l'assemblea dei credenti) è l'insieme di tutti quelli che hanno
creduto nel Signore Gesù Cristo, ed hanno sperimentato la nuova nascita
mediante la fede in Lui, ricevendolo come loro Signore e Salvatore. Mediante lo
Spirito Santo essi sono uniti tutti insieme a Cristo. Gesù è l'unico
Capo della Chiesa (Ef. 1:22, 5:23, Col. 1:18) e come tale la dirige mediante la
sua Parola e la guida dello Spirito Santo (Giov. 16:13).
(4) Si veda la Bibbia in 1 Corinzi 1:12-13.
(5) Si legga questa pagina.
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