Il cammino cristiano




Puoi ricevere un miracolo

testo tratto da una predicazione di David Wilkerson

 

Credici o no, i miracoli oggi accadono! Posso darti i nomi e gli indirizzi di tanti che hanno sperimentato grandi miracoli nella loro vita personale.

Nicky Cruz ora vive nel Colorado. Non molti anni fa era vicepresidente della famosa banda dei Mau Mau a Brooklyn. Era così crudele, che una volta cercò di ammazzare il suo stesso fratello. Diciassette vittime furono da lui accoltellate nelle lotte tra gang. Lui e il presidente dei Mau Mau, Israel Narvaez, vagavano per le strade di Brooklyn, terrorizzando, facendo combattimenti - ripieni di odio e violenza! Dal 1956 al 1958, i Mau Mau furono la più temuta di tutte le gangs di New York City, finendo regolarmente sui giornali.

Oggi Nicky Cruz e Israel Narvaez sono entrambi dei ministri di Dio. Entrambi hanno scritto dei libri straordinari, raccontando i miracoli che sono accaduti nelle vite di ciascuno di loro.

Ero un predicatore di paese all’epoca, e sia Nicky che Israel mi ascoltarono predicare all’angolo di una strada di Brooklyn. Dissi loro semplicemente come Gesù Cristo poteva portar via da loro l’odio e dare un senso alle loro vite confuse. Loro erano stanchi di assassinii e violenze, mentre i membri delle loro gangs erano dipendenti dall’eroina.

Chiesi loro di arrendere le loro vite a Cristo; e con una semplice, onesta preghiera, essi Lo invitarono a diventare il loro Signore e Re.

Nicky Cruz è diventato una leggenda, predicando a moltitudini di persone - più di 50.000 ogni volta. È passato da capo di banda a evangelista in soli quattro anni.

Israel Narvaez ora vive a Everett, Washington, e lavora intensamente, predicando anche lui il vangelo di Cristo per il mondo. La banda dei Mau Mau chiamò la conversione dei loro due leaders "un vero miracolo!".

Sonny Arguinzoni è pastore di una chiesa in Los Angeles, con una congregazione che comprende per lo più convertiti che un tempo erano drogati, alcolizzati e prostitute. Egli ha anche fondato un’intera organizzazione di chiese per drogati in tutti gli Stati Uniti chiamata "Victory Temples".

Incontrai Sonny all’angolo tra Flatbush e Myrtle Avenue di fronte a una pizzeria. Spendeva un centinaio di dollari al giorno, drogato, sporco, malato e affamato. Lui pensò dapprima che io fossi un agente della narcotici, ma dopo pochi minuti comprese che non lo ero. Era stato messo in prigione così tante volte, da perdere il conto. Non aveva tempo per i suoi familiari o per Dio; viveva solo aspettando di cacciarsi nel prossimo guaio. Svaligiò appartamenti e negozi, rubava ogni cosa che poteva trovare per procurarsi i soldi per la droga.

Era un truffatore, un imbroglione, un bugiardo e un ladro. Ma le droghe l’avevano ridotto all’osso. Era stanco di tutti questi problemi.

Lo aiutai a dare un calcio alle sue abitudini, astenendosi completemente da quel vizio. Ma ciò che è più importante, Sonny affidò la sua vita a Gesù Cristo. Parliamo di un miracolo: Sonny abbandonò le sue abitudini, i suoi vecchi amici ladri, spacciatori e protettori - e andò a scuola, si sposò con una donna meravigliosa, ed entrò nel ministerio.

Oggi Sonny Arguinzoni è un ministro di Dio rispettato, e amico di migliaia di drogati e di altre persone in difficoltà. Gesù Cristo ha preso uno che non era nessuno da un vicolo cieco, e lo ha trasformato in un uomo di Dio. È un miracolo!

Jacque Schultz è stata una drogata per anni. È stata arrestata per rapina a mano armata e mandata in prigione molte volte. È entrata e uscita dagli ospedali psichiatrici e ha seguito programmi per disintossicarsi. Ma non aveva mai smesso di desiderare ardentemente la droga.

Ella introdusse suo fratello adolescente alle droghe - e lo tenne tra le braccia mentre moriva, pochi secondi dopo che gli aveva tolto l’ago dal braccio. Quando il suo fidanzato morì per overdose nel suo letto, lei e un amico portarono il suo corpo in un cantiere di costruzione, e lo seppellirono lì. Che vita di orrore e di angoscia viveva!

Jacque venne a sapere del mio ministero per i drogati a New York City. Venne a sapere di Gesù e del Suo amore per lei. Lei invocò il Suo aiuto, e il Suo amore bruciò tutti i suoi peccati, tutte le droghe, tutte le amare delusioni e i ricordi ossessionanti. Gesù Cristo fece di lei una persona nata di nuovo. Lei venne alla scuola Biblica e ora è sposata con un ministro. Dio l’ha guarita completamente! Lei ha sperimentato un miracolo!

Dio non è morto!

Sono stanco di sentire persone che dicono che Dio non è reale, che Lui non risponde più alle preghiere, che i giorni dei miracoli sono passati.

Proprio ora, in ogni angolo di questa terra, centinaia di miracoli si stanno compiendo. Tanti drogati che un tempo erano completamente fuori di testa vengono sanati dalla potenza di Gesù Cristo. Tante prostitute stanno lasciando i loro sporchi commerci, e stanno trovando una nuova vita di rispetto e dignità attraverso Gesù Cristo.

Omosessuali e lesbiche, da New York a San Francisco, stanno sperimentando questo stesso miracolo di restaurazione dalla vecchia vita controllata dal vizio. Cristo sta liberando così tanti di loro, e stanno sorgendo gruppi di persone per assisterli nel cercare un nuovo stile di vita. Posso darvi i nomi e gli indirizzi di tanti di loro - tutti costoro vi racconteranno del miracolo che è accaduto loro il giorno che hanno iniziato a vedere la realtà di Gesù Cristo.

Lo stesso Cristo che fu nel mondo circa 2000 anni fa è ancora nel nostro mondo oggi. Lui faceva miracoli e liberava i peccatori dai loro peccati, e Lui lo sta facendo ancora oggi. Lui sta perdonando, amando e guidando esattamente come ha fatto allora. Puoi pensare che questo messaggio non è per te perchè tu non sei legato da una dipendenza o perduto. Ma tu hai bisogno di un miracolo per essere salvato dal tuo vuoto, dalla tua solitudine e dalla sensazione di rigetto che provi. Quindi per favore leggilo.

Hai bisogno di un miracolo?

Cosa ci vorrà per mettere a posto la tua vita? Tu sai che nè un dottore, nè uno psichiatra, nè alcun altro essere umano ti può cambiare. Hai bisogno di un miracolo! Hai bisogno che un potere sovrumano spezzi tutte le tue abitudini e ti dia un nuovo cuore.

Gesù Cristo ti ama così come Lui ha amato Nicky, Israel, Sonny e Jacque. Lui non fa favoritismi, e non volge mai le spalle a nessuno che ha chiesto il Suo aiuto. Gesù dice: "Colui che viene a me, io non lo caccerò fuori" (vangelo di Giovanni 6:37).

Gesù sa esattamente dove sei e cosa stai attraversando, e a Lui importa di te. Forse c’è stato un tempo in cui eri veramente giù, e nella disperazione hai invocato Dio. Forse è stato a tarda sera, quando eri solo o alla fine delle tue forze. Forse stavi pensando al suicidio - perchè eri così confuso e ferito.

C’è stata una volta in cui hai pregato Dio e tu hai pensato che non accadesse nulla? Hai avuto l’impressione che Dio non ti avesse ascoltato - o che forse tu non eri buono abbastanza perchè Dio ti aiutasse. Il guaio è, che tu non vuoi veramente cambiare e diventare una nuova persona; tu hai voluto solo ricevere temporaneamente un sollievo alla tua ferita.

Gesù non agisce in questo modo. Lui non è interessato semplicemente a rattoppare la tua situazione. Piuttosto, Lui vuole fare di te una persona nuova di zecca che non è più schiava del peccato.

La Bibbia dice: "Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove!" (2 Corinzi 5:17).

Non m’importa quanto sei buono o cattivo - tu hai bisogno di un miracolo. Non importa se sei un drogato con i più grossi vizi di questa città: tu puoi avere un miracolo nella tua vita. Non importa se sei un travestito, un sadomasochista, un ubriaco, anche tu puoi sperimentare un miracolo.

Sei divorziato, confuso, senza lavoro, ti senti solo e rigettato? Stai sentendo che non ti è riservato un futuro, e tutto quello che tu puoi sperare è farcela ad arrivare alla fine della giornata? Non è importante per Gesù Cristo! Tu puoi diventare una nuova persona, con nuove speranze, nuovi sogni, e un futuro così grande che non puoi immaginare. Tutto è possibile attraverso la fede in Gesù Cristo. Prova a chiedere alle persone che hanno sperimentato il Suo miracolo potente nelle loro vite. Non è uno scherzo! Non è una trappola bugiarda. È reale così come sono reali il sole, la luna e le stelle.

Perchè non cominci ad aver fame di questo potente miracolo nella tua vita? Non sei neanche curioso abbastanza per scoprire se è una verità reale e possibile per te?

Il diavolo non può trattenerti

Quando Cristo morì sulla croce, Egli distrusse il potere del diavolo. Gesù Cristo sconfisse definitivamente il diavolo e lo rese debole e impotente. Gesù vinse - e il diavolo fu sconfitto.

"Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo..." (1 Giovanni 3:8).

Non pensare mai che tu non potrai abbandonare i tuoi vizi malvagi e i tuoi peccati. Il diavolo non può farti nulla, se decidi di affidarti a Gesù Cristo e lasciare che Lui combatta per te. Satana vorrebbe ingannarti facendoti credere che tu sei impotente a resistergli. Lui vuole che tu pensi che non uscirai mai dai guai in cui ti trovi. Ma non è così! Tutto ciò che devi fare è ricordare che Gesù è morto sulla croce per renderti libero dal potere di Satana - e quindi gridare a Lui di metterlo fuori dalla tua vita. Lui lo farà!

La Bibbia dice:

"Se dunque Cristo vi farà liberi, sarete veramente liberi" (Giovanni 8:36).

Non resistere alla Sua chiamata per te

Perché le persone resistono alla chiamata dello Spirito Santo? Perchè ignorano Cristo e continuano a vivere nella miseria e nel dolore? Principalmente perchè sono testardi.

Ero solito pensare che l’amore per un peccato segreto impediva alla gente di accettare Gesù Cristo come Signore. Ma ora so che alcune persone non risponderebbero alla chiamata di Dio anche se Gesù Cristo apparisse loro in carne.

Dio non rigetta i peccatori - siano essi drogati, alcolizzati, sodomiti, giocatori d’azzardo, protettori, adulteri o altro. La sola cosa che fa arrabbiare Dio è la resistenza premeditata – cercare di fermarLo dal raggiungere una persona. Io ho quattro figli, ma non posso aiutare nessuno di loro se essi non mi vogliono ascoltare. Non puoi aiutare chi ti respinge. E Dio non può operare un miracolo per chi rifiuta il Suo amore.

Amico peccatore - tu sei amato da Dio tanto quanto il Cristiano più santo di cuore. Lui non ti chiama incapace e indegno. Lui ti chiama Suo amico. Ma se tu continui a costruire barriere e ostacoli davanti a Lui - tu morirai nei tuoi peccati.

Non è Dio, ma è l’uomo che condanna la propria anima. Tu non puoi fermare Dio dal chiamarti! Tu non puoi fermarLo dal mandarti qualcuno a metterti in mano un opuscolo. Tu non puoi fermarlo dal parlarti attraverso la radio o la TV. Tu non puoi fermare persone che pregano per te. Tutto quello che puoi fare è rigettare tutto ciò!

Per Dio, nessuna persona è perdutamente drogata. Nessuna persona è abbandonata per sempre al potere di Satana. Per Dio, ci sono solo due tipi di peccatori - [1] quelli che sono perduti e vogliono essere trovati, e [2] quelli che sono perduti e vogliono rimanere perduti.

Nessun peccatore può dire: "Dio ha rinunciato a me. Dio mi ha abbandonato. Dio ha smesso di parlarmi. Dio ha smesso di pensare a me." Non è cosi! Lui è stato lì tutto il tempo! Lui è rimasto escluso, mentre parlava e bussava alla porta del tuo cuore - ma tu hai rifiutato di rispondere! Tu non hai voluto mai andare alla porta. Tu eri altrove con i tuoi amici, scherzando e dicendo: "Lascia che Lui bussi - lascia che Lui chiami. Non voglio essere disturbato. Forse Lui si stancherà e andrà via".

Alla fine, non potrai sentire la Sua chiamata. Come coloro che sono abituati al chiasso continuo, tu non potrai sentirla!

Che incredibile situazione abbiamo ora! La gente PREFERISCE le tenebre alla luce. Preferisce il vuoto, la disperazione, l’ubriachezza, la droga, a una nuova vita di miracoli in Cristo Gesù. Cristo bussa alla porta del cuore con una proposta che una persona intelligente non può rifiutare - una incredibile offerta, così grande che la mente barcolla. Eppure, le persone Gli sbattono la porta in faccia, preferendo la compagnia del diavolo.

Nel Giorno del Giudizio, io credo che la prima domanda che Cristo farà a coloro che l’hanno rigettato sarà: "Perchè?"

"Perchè hai rifiutato la Mia offerta che avrebbe potuto riempire la tua vita? Perchè hai preferito le tue malvage amicizie e le abitudini peccaminose? Devi aver avuto un’ottima ragione - qual è?"

Mi domando se Dio potrà mai comprendere i motivi per cui l’essere umano rifiuta il Suo amore e il Suo perdono.

Ecco come ottenere il tuo miracolo

1. Essere abbastanza disperato per fare ciò che Cristo dice di fare!

Non è che Lui vuole che tu arrivi a Lui strisciando; quando Lui ti dice di fare qualcosa, è solo per aiutarti a essere libero. Per esempio - dovrai lasciare quei vecchi amici che ti hanno trascinato nel vizio. Gesù dice: "Se uno è amico del mondo, lui è Mio nemico." Dice anche: "Nessun uomo può servire due padroni."

Perchè Cristo ti chiede questo? È solo perchè Lui sa che loro distruggeranno ogni cosa che Lui costruisce per te. Ti infetteranno con i loro virus micidiali. Ti viene chiesto di fare ciò, non per amor Suo, ma per te.

Per la stessa ragione, Cristo ti chiede di stare lontano dai vecchi posti. "Le vecchie cose sono passate, tutte sono diventate nuove."

2. Parla a Gesù a gran voce proprio come se Egli stesse a fianco a te!

Nessuna fantasia, nessuna parola dall’accento religioso. Sii onesto e dici a Gesù tutto ciò che hai nel cuore. Lui conosce ogni cosa, ma tu hai bisogno di dirGli tutto. Le Sue orecchie sono sempre aperte per ascoltare le tue preghiere, e Lui risponde veramente. DiGli che tu sei triste per averLo tenuto lontano per tanto tempo. DiGli che tu sei stufo dei tuoi peccati. DiGli che tu hai bisogno di Lui e vuoi Lui - che vuoi lasciare che Lui prenda il controllo della tua vita e che sia la tua guida da ora in avanti.

3. Credi che Cristo ti cambierà miracolosamente in un’altra persona.

La Bibbia lo chiama "nascere di nuovo." Significa un nuovo inizio di vita. Gesù dice: "Chiedi qualunque cosa tu vuoi nel Mio nome, e Io la farò."

Credi che Lui ti aiuti a resistere ai tuoi vecchi modi di vivere e ai peccati. Tu non puoi vincere sulla tua vecchia vita solo tentando di essere buono e cambiando mediante sforzi umani. Non puoi fare nulla per far accadere questo miracolo - eccetto credere. La tua fiducia in ciò che Dio dice lo fa accadere. Lui dice che se tu confessi i tuoi peccati a Lui con la bocca, e credi in Lui con tutto il tuo cuore - tu sarai cambiato. Ma non accadrà fino a che tu rifiuti di credere a ciò che Cristo dice nella Sua Parola.

4. Non ti vergognare di seguire Gesù - anche se la gente si prende gioco di te.

Gesù Cristo non è complicato. Tu non devi sforzarti col pensiero per capire come opera. E non devi necessariamente chiamarLo a gran voce perchè venga in tuo soccorso - perchè Lui è lì tutto il tempo, aspettando solo che tu arrivi alla fine dei tuoi sforzi umani. Non è indispensabile comprendere le dottrine su di Lui. Non devi conoscere tutto ciò che la Sua croce significa. Non devi essere un esperto di teologia.

Tutto quello che devi fare è conoscerLo personalmente, e seguirLo. Gesù Cristo non fa altri esami per essere Suoi discepoli. Lui dice:

"Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a sé stesso, prenda la sua croce e mi segua..." (Matteo 16:24).

È così semplice che anche un bambino può capirlo. Gesù sta dicendo: "Ti costerà qualcosa seguire Me ed essere Mio discepolo."

Tutto ciò che ti costa per essere un seguace di Gesù è la tua vecchia vita di piaceri egoisti che ti hanno causato tante sofferenze e colpevolezze. Paga il prezzo, dai ogni cosa a Gesù – e avrai il tuo miracolo!

Cerca dei buoni amici Cristiani, e inizia a leggere la tua Bibbia regolarmente. Ma proprio ora, prega una semplice preghiera come questa, a parole tue:

Signore Gesù - ho bisogno di un miracolo. Io credo che Tu puoi fare di me una nuova persona. Perdonami per tutti i miei peccati e liberami. Io credo che Tu sei il Figlio di Dio, che Tu hai tutto il potere in cielo e in terra, e che Tu ascolti la mia preghiera. Ti dò la mia vita ora, e credo alla Tua Parola - e accetto il Tuo amore e il Tuo perdono. Amen!



Si veda anche:
  • Testimonianze cristiane su questo sito
  • indietro | indice



    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.