Il cammino cristiano




Prendere l'asciugatoio

di David Wilkerson

 

In un famoso brano in Giovanni 13, Gesù prese un asciugatoio ed un catino per lavare i piedi dei Suoi discepoli. E disse loro:

"Se dunque io, il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri" (Giovanni 13:14).

Alcuni pii cristiani prendono alla lettera questi versi. E' diventata una loro abitudine fare un servizio di "lavaggio dei piedi". Tutto ciò è lodevole – ma, se questo rimane solo un rituale, il vero significato del lavaggio dei piedi è perduto.

Dopo aver lavato i piedi dei discepoli, Egli si rimise i vestimenti e chiese loro: "Sapete voi cosa ho appena fatto per voi?" In altre parole: "Comprendete il significato spirituale del lavaggio dei piedi?"

Io credo che la domanda del Signore è attuale anche per noi oggi. In verità, qualcosa di molto potente e profondo stava accadendo: Cristo insegnava alla Sua chiesa una delle lezioni più importanti. Ma riusciamo noi a comprendere la profondità di quanto Gesù ha fatto nel lavare i piedi ai Suoi discepoli?

Gesù non stava istituendo un comandamento che dovesse essere celebrato durante tutto il tempo di esistenza della Chiesa, come la Santa Cena o il battesimo in acqua. Se avesse voluto farlo, lo avrebbe istituito all'inizio dell'insegnamento ai discepoli. E si sarebbe sottoposto Egli stesso a farsi lavare i piedi, come lo aveva fatto per il battesimo in acqua.

I padri della chiesa a proposito di questo episodio hanno scritto che esso rappresenta un esempio dell'umiltà di Gesù. Egli prese il posto più in basso per mostrare a noi come umiliarci. Ma io credo che questa interpretazione si lasci sfuggire il significato dell'intero brano. Dopo tutto, Gesù aveva già dato un esempio di umiltà, prendendo forma di uomo – abbandonando la Sua gloria e venendo sulla terra come un servo.

No – questo passo dice molto più di questo! Sono convinto che Gesù stesse dando un esempio del genere di manifestazione fisica che Egli più desiderava – quello di "prendere un asciugatoio"!

Al giorno d'oggi, quando parliamo di manifestazioni spirituali, pensiamo a gente che durante le riunioni di chiesa cade a terra. A molti questo genere di manifestazioni sembrano strane. Eppure se voi studiate la Parola di Dio, imparerete che Gesù parlava molto a proposito di manifestazioni fisiche insolite.

Gesù però non parlava di cadere a terra. Parlava di cadere dentro la terra, morire e portare frutto! Egli parlò della manifestazione di prendere la Croce – di mozzare una mano che sbaglia, di cavarsi un occhio che commette peccato, di camminare un miglio in più.

Ebbene, una delle più insolite di tutte le manifestazioni della quale Cristo ebbe a parlare, è proprio della chiamata a prendere l'asciugatoio. Negli anni trascorsi nel ministerio, molte persone mi hanno chiesto: "Perché non ci laviamo i piedi gli uni gli altri in chiesa, come Gesù ci ha detto di fare? Egli ha detto: "Se Io lo faccio, quanto più voi fatelo".

Di solito rispondo: "Ciò di cui Gesù sta parlando è principalmente qualcosa di spirituale, non solo di qualcosa di materiale". Sebbene io dicessi questo, non avevo alcun concetto del significato spirituale del lavare i piedi.

Noi fraintendiamo alcune verità nella Bibbia, perché non ne comprendiamo il loro significato – e per anni abbiamo perso la potenza di questi brani. Per esempio la Scrittura ci dice:

"…servite gli uni gli altri per mezzo dell'amore" ( Galati 5:13) e: "sottomettetevi gli uni agli altri nel timore di Cristo" ( Efesini 5:21).

Quanti di noi sanno veramente cosa significhi servire gli uni gli altri nell'amore? E come crediamo che dobbiamo sottometterci gli uni gli altri nel timore di Dio? E' abbastanza facile comprendere come una moglie debba sottomettersi all'autorità spirituale di un marito pio. E lo stesso è vero per i figli che si sottomettono a dei pii genitori. Ma in quale modo pratico dobbiamo servire e sottometterci gli uni gli altri nella casa di Dio?

Credo che se noi comprendiamo il gesto che fece Gesù nel lavare i piedi dei Suoi discepoli, comprenderemo questi concetti di servizio e sottomissione. Vedete, servire gli uni gli altri in amore e sottometterci gli uni gli altri in santo timore, significa molto di più che prendere ordini o essere responsabili nei riguardi di un elevata autorità. Più propriamente, queste gloriose verità sono svelate solo nel contesto di "prendere l'asciugatoio".

Mentre ero in preghiera, recentemente, lo Spirito Santo mi dette tre parole per aprire la mia comprensione a proposito del fatto di prendere l'asciugatoio. Le tre parole sono: sporcizia, conforto ed unità. Certamente mentre esamineremo queste parole, lo Spirito Santo ci svelerà questa verità:


Cominciamo con il discorso della sporcizia negli altri credenti

I discepoli erano dodici uomini amati da Dio – preziosi ai Suoi occhi, pieni di amore per il Suo Figliolo, puri di cuore, in piena comunione con Gesù. Eppure avevano della sporcizia sui loro piedi!

Gesù, essenzialmente, stava dicendo a questi uomini: "I vostri cuori e le vostre mani sono nette, ma non i vostri piedi. Essi si sono sporcati durante il cammino che fate ogni giorno con me. Non avete bisogno che l'intero corpo sia lavato – soltanto i vostri piedi".

La sporcizia menzionata qui da Gesù non ha nulla a che fare con la sporcizia naturale. Riguarda il peccato – le nostre colpe ed i nostri fallimenti, il nostro cedere alle tentazioni. Non parliamo di quanto polverose e sporche fossero le strade nell'antica Gerusalemme: nessuna epoca è stata così sudicia come la nostra!

Mi domando quante persone che leggono proprio ora questo messaggio abbiamo della sporcizia attaccata a loro. Forse nella passata settimana sei caduto in tentazione o hai deluso Dio in qualche modo. Non dico che hai girato le spalle al Signore. Al contrario – tu ami il Salvatore più appassionatamente che mai. Ma sei caduto ed ora ti stai affliggendo perché i tuoi piedi sono sporchi!

Le Scritture ci dicono:

"Fratelli, se uno è sorpreso in qualche fallo, voi che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. Ma bada bene a te stesso, affinché non sia tentato anche tu" (Galati 6:1).

La parola greca per fallo qui significa: "una caduta, un peccato, una trasgressione". Noi siamo chiamati a ristorare ogni cristiano che cade nel peccato, se ha un cuore pentito.

Il lavaggio dei piedi, nel suo più profondo significato spirituale, ha a che fare con il nostro atteggiamento sulla sporcizia che vediamo nei nostri fratelli o sorelle. Quindi vi chiedo: che cosa farete quando sarete faccia a faccia con qualcuno che è caduto nel peccato o nella trasgressione?

Ciò che farete della sporcizia che è sul vostro fratello o la vostra sorella ha a che fare con il ministerio che Gesù descrive come "prendere l'asciugatoio". Ha assolutamente a che fare su come servire gli altri in amore sottomettendovi gli uni gli altri nel timore di Dio.

Lasciate che lo dica chiaramente: come credenti potreste essere molto crudeli! Gesù lo sapeva. Sapeva come molti credenti reagiscono alla vista della sporcizia di qualcun altro – come si atteggiano ad essere più santi degli altri, giudicando, sparlando e calunniando.

In queste settimane ho cercato di incoraggiare un giovane pastore che si era dimesso dalla sua chiesa dopo aver confessato una trasgressione morale. Questo caro uomo ama il Signore. Egli ha il cuore rivolto alle persone ed alla Parola di Dio. I suoi piedi si sono sporcati, ma ora si trova completamente pentito.

Appena ebbi udito del suo sbaglio e delle sue dimissioni, lo Spirito Santo mi istruì di stargli vicino immediatamente. Sapevo che questo