Il cammino cristiano




Gli Ebrei e la promessa

testo tratto dal sito www.apocalypsesoon.org, adatt.

 

Non è facile per un Cristiano rivolgersi ad un Ebreo. Da secoli, gli Ebrei sono stati perseguitati da presunti "cristiani". Allora perché dovrebbero fidarsi di un Cristiano? Il loro destino è stato incredibilmente triste, e il loro risentimento è pienamente giustificato, anche se indirizzato male.

Ma guardando la storia senza una comprensione spirituale, non si possono dare sufficienti risposte o spiegazioni per tutto quello che è successo agli Ebrei. Non si riesce a spiegare come possa un popolo essere oggetto di tanto odio, risentimento e persecuzione quanto gli Ebrei, durante tutta la loro esistenza. Questa ostilità nei loro confronti non può essere spiegata razionalmente. Per trovare la soluzione dobbiamo guardare altrove, nel campo spirituale, soggetto sconosciuto ed incompreso dai più. L'epistola ai Romani ci illumina pienamente su questo soggetto, e ne svela il mistero - in particolare i capitoli 9, 10 e 11. Se sei un Ebreo, probabilmente non hai mai letto questi capitoli, ma ti chiedo vivamente di leggerli, lasciando che parlino onestamente alla tua mente e al tuo cuore.

I Cristiani hanno un debito di amore e di gratitudine nei confronti degli Ebrei. Quelli che non la pensano così, o non sono Cristiani, o hanno capito ben poco sulla loro salvezza.

"Infatti, fratelli, non voglio che ignoriate questo mistero, affinché non siate presuntuosi: un indurimento si è prodotto in una parte d'Israele, finché non sia entrata la totalità degli stranieri; e tutto Israele sarà salvato, così come è scritto: «Il liberatore verrà da Sion. Egli allontanerà da Giacobbe l'empietà; e questo sarà il mio patto con loro, quando toglierò via i loro peccati»." (Romani 11:25-27).

È sufficiente dire che Gesù, come uomo sulla terra, era un Ebreo, così come i Suoi parenti, i Suoi discepoli, i membri della Chiesa primitiva, i primi missionari e martiri della Fede. Senza dimenticare che agli Ebrei è stata affidata la custodia della Parola rivelata di Dio, attraverso i loro profeti, capi e re. Se sei un Ebreo, ti invitiamo a visitare i siti messianici riportati più sotto. In essi troverai tutto ciò che ti può aiutare a capire meglio chi sei, in relazione alla cristianità e troverai anche molte risposte ai tuoi perché. Avete una storia e un destino comune, diverso da quello di tutti gli altri popoli della terra.

La promessa di Dio fatta ad Abramo è verace. Dio ha promesso un'eredità che non è ancora stata data ad Israele. La sua estremità va dal "Fiume d'Egitto" fino all'"Eufrate" (Genesi 15:18). Israele avrà infine pace e sicurezza (Isaia 54:4-55:13) e sarà la nazione più prominente di tutte le altre nazioni sulla terra, poiché Dio giudicherà i suoi nemici.

Purtroppo, prima che Israele assumerà la sua giusta posizione, passerà per un periodo chiamato "Tribolazione" o "guaio di Giacobbe". Durante questo periodo di disastri per il mondo intero, Israele, ancora una volta, e per mezzo dell'Anticristo, soffrirà delle persecuzioni ancora più grandi. L'Anticristo si scaglierà contro Israele e il suo scopo sarà quello di annichilire questa nazione, al fine di far passare Dio come bugiardo poichè le promesse non possono essere adempiute senza l'esistenza di Israele.

L'allarmante crescita di antisemitismo è davanti agli occhi di tutti. Sinagoghe bruciate o distrutte, tombe ebree scoperchiate e sfregiate con slogan e simboli nazisti, lettere pubblicate sui giornali che denunciano i cittadini ebrei, attacchi personali, minacce e così via. Queste sono tattiche conosciute e sperimentate. Chi ha occhi per vedere, vede tutto ciò. Senza ombra di dubbio l'onda si sta alzando e in Europa, Israele non ottiene recensioni benevoli. Forse perché le nazioni europee intuiscono che hanno maggior bisogno del petrolio arabo che delle arance israeliane, cosicché l'etica e la morale lasciano il posto al pragmatismo.

I media sono spudoratamente contro Israele. Quando succede qualcosa in Palestina, Israele è sempre dipinto come aggressore e tiranno di un popolo perseguitato (senza pensare neanche per un momento che i guerriglieri Palestinesi non ci pensano due volte a bombardare gente innocente e bambini, e soprattutto al fatto che il loro scopo dichiarato è la completa distruzione di Israele). Le persone come Arafat sono prese molto in considerazione ricevendo i più alti onori da tutti i capi di stato e persino dal Papa stesso. Questo non vuol dire che tutti i Cattolici sono antisemiti, ma che la tendenza sia sempre stata questa, e lo è tuttora, ufficialmente e non, nonostante le ripetute "pubbliche scuse" del Papa agli Ebrei per il trattamento che è stato loro fatto attraverso i secoli per mano della Chiesa Cattolica. Mentre occorre riconoscere che Giovanni Paolo II ha certamente fatto più di qualsiasi altro papa precedente per ricomporre la frattura creatasi tra gli ebrei e i cattolici, dobbiamo anche mettere nella giusta luce questi suoi gesti di apertura. Non sarà un singolo papa, per quanto grande o stimato possa essere, che cambierà l'attitudine fondamentale della gerarchia cattolica, l'eminence grise del Vaticano.

In chiusura, se sei ebreo, sei in obbligo di cercare nelle Scritture e trovare che, nonostante la storia passata e presente, sei ancora la pupilla dell'occhio di Dio. Il profeta Isaia, ispirato da Dio scrisse alla nazione ebraica:

Ascoltatemi, o gente dal cuore ostinato,
Che siete lontani dalla giustizia!
Io faccio avvicinare la mia giustizia;
essa non è lungi,
e la mia salvezza non tarderà;
io porrò la salvezza in Sion,
e la mia gloria sopra Israele.

Isaia 46:12,13


"Ma da te, o Bethlehem Efrata, piccola per esser tra i migliai di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni" (Michea 5:1).

"Poiché un fanciullo ci è nato, un figliuolo ci è stato dato, e l'imperio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace, per dare incremento all'impero e una pace senza fine al trono di Davide e al suo regno, per stabilirlo fermamente e sostenerlo mediante il diritto e la giustizia, da ora in perpetuo: questo farà lo zelo dell'Eterno degli eserciti" (Isaia 9:5-6).

"Disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore, familiare col patire, pari a colui dinanzi al quale ciascuno si nasconde la faccia, era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna.
E, nondimeno, eran le nostre malattie ch'egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui s'era caricato; e noi lo reputavamo colpito, battuto da Dio, ed umiliato!
Ma egli è stato trafitto a motivo delle nostre trasgressioni, fiaccato a motivo delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiam pace, è stato su lui, e per le sue lividure noi abbiamo avuto guarigione.
Noi tutti eravamo erranti come pecore, ognuno di noi seguiva la sua propria via; e l'Eterno ha fatto cader su lui l'iniquità di noi tutti.
Maltrattato, umiliò se stesso, e non aperse la bocca. Come l'agnello menato allo scannatoio, come la pecora muta dinanzi a chi la tosa, egli non aperse la bocca.
Dall'oppressione e dal giudizio fu portato via; e fra quelli della sua generazione chi rifletté ch'egli era strappato dalla terra de' viventi e colpito a motivo delle trasgressioni del mio popolo?
" (Isaia 53:3-8).


Si vedano anche:

  • Le profezie della Bibbia sul Messia
  • Elenco delle scritture profetiche sul Messia
  • Testimonianza di Rabbi Asher Levy (ex rabbino ebreo)
  • Dialogo tra ebrei cristiani sul Messia
  • Il dilemma dei Rabbi: uno sguardo ad Isaia 53
  • La Shoa e le scuse cattoliche
  • Jews for Jesus (in inglese)
  • Jews for Jesus (in ebraico)
  • The friends of Israel gospel ministries (in inglese)
  • Testimonianza: dottor Cappadose (Israelita portoghese)
  • Testimonianza: Rose Becker (credente di origine ebraica)
  • Alcuni fatti su Israele
  • Le Sacre Scritture online (disponibili in diverse lingue)
  • La Bibbia: importanza e affidabilità storica delle Sacre Scritture
  • Qual è il messaggio del Vangelo di Gesù Cristo?


  • Tutte le citazioni sono tratte dalle Bibbie:
    "La Sacra Bibbia Nuova Riveduta"
    Copyright © 1994, Società Biblica di Ginevra - CH-1211 Ginevra
    "La Sacra Bibbia" versione riveduta
    in testo originale da G. Luzzi.
    Stampata a cura della Società Biblica
    Britannica e Forestiera.

    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.