Il cammino cristiano




L'Ecclesiaste


"Vanità delle vanità, dice l'Ecclesiaste, tutto è vanità... Che profitto ha l'uomo di tutta la fatica che dura sotto il sole?" (Ecclesiaste 1:2-3)

Il libro della Bibbia denominato Ecclesiaste dà grandi e profonde lezioni. Le sue sentenze sono serie e solenni al massimo grado. Esse mirano prima di tutto a farci prendere coscienza del fatto che la condizione umana, senza la vivificante conoscenza dell'amore divino e di ciò che Dio ha operato in favore degli uomini, è miserabile e sfocia inesorabilmente nella morte e nel giudizio.
Qualcuno, alla lettura di questo libro, ha esclamato: "È opera di un depresso!" Niente affatto. Dio, invece, ha scelto un uomo perfettamente lucido e d'una intelligenza eccezionale, per porre gli uomini davanti alla loro reale condizione e ai loro veri bisogni.

L'autore ispirato, il re Salomone, disponeva di tutto ciò che può assicurare il benessere materiale. Egli ci dà la conclusione che si impone al suo spirito, dopo aver goduto di tutto senza restrizione: "Tutto è vanità e un correre dietro al vento" (1:14).
Infatti, se ci fermiamo un momento per riflettere, dobbiamo riconoscere che la vita senza Dio non ha nessun senso. Non c'è niente di durevole, niente di stabile; l'uomo si affatica in una perpetua ricerca della felicità, e anche se può godere del legittimo frutto del suo lavoro, tutto questo è solo per breve tempo. A che serve la conoscenza scientifica (1:12-14), la saggezza filosofica (2:12-16), le molteplici attività umane (3:1-8) in un mondo sempre imperfetto (1:15), spesso ingiusto (3:16), oppressore (4:1-3), se l'uomo non è mai veramente soddisfatto, e se comunque alla fine bisogna lasciare tutto? Sì, a che cosa serve vivere senza Dio in questo mondo (4:2-3)?


"Ma ricordati del tuo Creatore nei giorni della tua giovinezza, prima che vengano i cattivi giorni. Temi Dio e osserva i suoi comandamenti." (Ecclesiaste 12:3,15)

È di capitale importanza occuparci della finalità della nostra vita sin dalla nostra giovinezza, prima di quegli anni che precedono il giorno inevitabile in cui "la polvere torna alla terra com'era prima, e lo spirito torna a Dio che lo ha dato" (12:9).
Ci sorprende questa espressione, alla fine di un libro che, fin qui, chiedeva soltanto di sapere se l'uomo poteva, per mezzo della sua saggezza, godere del benessere sulla terra, e concludeva con la constatazione di un fallimento. Ma questo significa forse che l'anima umana si dissolverà nell'universo? Che pericolosa illusione! No, la Parola di Dio aggiunge: "Temi Dio... poiché Dio farà venire in giudizio ogni opera, tutto ciò che è occulto, sia bene, sia male" (12:15,16).
Così un giorno, l'uomo dovrà comparire davanti al suo Creatore e renderà conto di tutta la sua vita. Il male che avrà compiuto, sarà troppo tardi per rimpiangerlo; e il bene che avrà la pretesa di aver fatto non potrà in nessun modo renderlo degno di abitare il cielo di gloria. Per essere ammessi alla presenza di Dio non basta essere abbastanza buoni e non troppo cattivi: bisogna essere interamente puri. "Dio è luce" e soltanto dei "figliuoli di luce " (1 Tessalonicesi 5:5) possono sussistere davanti a lui (1 Giovanni 1:5, Efesini 5:8). Il sacrificio di Cristo purifica il credente da ogni peccato (1 Giovanni 1:7). Questa è la certezza che dà alla vita il suo vero senso.
Questa porzione della Bibbia contribuisce dunque a distogliere i nostri sguardi da tutto ciò che è vanità per volgerli verso quel Dio che rimane il giudice sovrano delle nostre vite, ma che è anche l'Iddio Salvatore (1 Tessalonicesi 1:9-10).



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.