Il cammino cristiano




Gesù e gli emarginati

 

Ti ho chiamato per nome: tu sei mio!

Voi conoscete la grazia del nostro Signore Gesù Cristo il quale, essendo ricco, si è fatto povero per voi, affinché, mediante la sua povertà, voi poteste essere arricchiti.


(Isaia 43:1 - 2 Corinzi 8:9)


Alla sua nascita Gesù è stato coricato in una mangiatoia; è sempre vissuto poveramente, alla giornata, senza fissa dimora. Lui, il Figlio di Dio, ci ha amati fino al punto di accettare di morire su una croce, tra due briganti. Durante la sua vita terrena, non esitò in alcun modo ad avvicinarsi anche alle persone di cattiva reputazione. Egli non condannava né disprezzava nessuno... Ancora oggi, egli è vicino a tutti coloro che soffrono, di qualunque tipo sia la loro sofferenza. È l'Amico, il Consolatore, il Liberatore per eccellenza.
Sei stato bistrattato dalla vita? Ti senti solo, poco amato, scoraggiato, disperato? Realizzi il vuoto dell'esistenza che stai vivendo? Aspiri ad una vita intensa, piena di gioia, di serenità, di pace? Per Gesù, sappi che tu sei importante. Si, chiunque tu sia, così come sei, hai per Lui un valore unico, insostituibile, indipendentemente dal tuo passato e dalla tua situazione attuale. Nessun caso è troppo difficile per Gesù. Per mezzo della sua potenza, Egli può capovolgere le situazioni più disperate, restaurare tutte le personalità. Gesù dona il vero amore, la liberazione dalle catene di ogni tipo (alcool, droga...), la libertà autentica, la pace interiore, una vita vera che vale la pena di essere vissuta. Si, con Gesù nella propria barca prendono fine le tempeste interiori. Egli non delude mai.
Riconosci umilmente che non sei in grado di uscire da solo dalla situazione morale nella quale ti trovi. Abbi piena fiducia in Lui e abbandonagli la tua esistenza. Solo allora Egli potrà veramente liberarti.


Si vedano anche:
  • Qual è il messaggio del Vangelo di Cristo?
  • Dio e il vuoto dell'anima
  • indietro | indice



    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.