Il cammino cristiano




La 14° enciclica e l'ecumenismo

tratto da uno scritto di E. Sangiovanni


Il papa ha emesso la sua quattordicesima enciclica nella quale proibisce l'eucarestia o santa cena tra cattolici e protestanti, in quanto secondo la chiesa cattolica soltanto i sacerdoti cattolici, sottolineando di dover avere comunione con un vescovo, possono celebrare la funzione e solo loro hanno il privilegio di consacrare il pane ed il vino.

Saranno delusi i tanti cristiani non cattolici che avevano visto in questo papa una volontà di dialogo, e avevano creduto al tanto sbandierato ecumenismo.

Analizzando quello che ha deliberato l'uomo che siede in vaticano, arrogandosi il titolo di vicario di Cristo e ignorando che tale titolo spetta solo ed esclusivamente allo Spirito Santo, constatiamo che egli continua, a dispetto di quanto vuole far credere, a non comportarsi secondo la volontà di Dio e né, tanto meno, a rispettare la Sua Parola.

Tutti possiamo avvicinarci alla cena del Signore se abbiamo confessato i nostri peccati ed accettato Gesù Cristo come personale salvatore, questo è scritto nella Bibbia, e quello che è scritto in essa è parola di Dio; chi la mette in pratica ubbidisce a Dio.

Gesù ama tutti gli uomini indistintamente, e vuole che tutti facciano allo stesso modo.

Il capo della chiesa romana, dichiara che non ci può essere comunione nel rito dell'eucarestia o santa cena tra cattolici e protestanti. Ma il Signore non ha sostenuto che ha possibilità di salvarsi solo colui che sceglie una determinata denominazione, ma avrà vita eterna chiunque avrà ricevuto LUI come proprio Salvatore e Lo seguirà giorno per giorno.

L'ultima dichiarazione antibiblica è quella che sancisce che solo il prete della chiesa romana può consacrare il pane ed il vino e solo questi può celebrare la cena del Signore: non c'è cosa più falsa. La Sacra Scrittura afferma che tutti i cristiani sono sacerdoti di Dio e che devono servire come tali il nostro Creatore.

Sarebbe superfluo aggiungere qualche parola sulla transustanziazione insegnata dalla chiesa cattolica, in altre parole la trasformazione del pane e del vino nel sangue e nel corpo di Cristo. Pensiamo soltanto alle miriadi di chiese cattoliche disseminate nel mondo: quanti corpi di Gesù esisterebbero?

Le parole di Gesù, nell'ultima cena, intendevano far capire che celebrando la santa cena avremmo ricordato quale amore ebbe per noi nel dare se stesso a morire al nostro posto per salvarci: come veri cristiani - mi riferisco a chi mette in pratica la Parola - dobbiamo ringraziare il Signore di essersi fatto conoscere nella nostra vita come nostro personale salvatore. Per questo motivo, ci è data una grossa responsabilità, quella di avvisare, non solo i cattolici, ma chiunque non vive secondo i precetti di Dio, che solo Gesù può salvare la nostra anima e liberarci da riti e tradizioni creati dagli uomini per pascere il proprio ventre.


Si vedano anche:

  • La conversione a Cristo di Giovanni Battista Treccani, nipote di papa Paolo VI
  • Pietro: la pietra su cui Cristo ha fondato la Sua Chiesa?
  • Qual è l'autorità finale?
  • La tradizione cattolica
  • Risposte ai cattolici e differenze dottrinali
  • La salvezza: per opere o per grazia?


  • I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.