Il cammino cristiano




L'inferno


Eccolo ora il tempo favorevole; eccolo ora il giorno della salvezza.

Coloro che non ubbidiscono al vangelo
... saranno puniti di eterna rovina, respinti dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua potenza.

(2 Corinzi 6:2 - 2 Tessalonicesi 1:8,9)


Nella conversazione corrente, si ode talvolta l'espressione: "Era un inferno". Chi parla così evoca una situazione in cui tutto va di male in peggio, con le difficoltà che si succedono una dopo l'altra. Si parla ad esempio dell'"inferno della ritirata in Russia", o ancora di quello dei campi di concentramento. Si trattava allora di continuo pericolo di morte, di odi, di avvilimenti morali, di sofferenze.

Ma che dice la Bibbia sull'inferno? Essa ne parla con molta chiarezza. Si tratta di uno stato di allontanamento eterno da Dio, nei tormenti e nei rimpianti. Questo luogo di tormento è preparato per Satana e per i suoi angeli. Ma, al momento del giudizio finale, sarà anche la parte di quelli che non saranno scritti nel "libro della vita" perché hanno respinto Gesù come loro Salvatore.

Dio è la sorgente della gioia e di quella pace che l'uomo non riesce a trovare. L'uomo infatti ha perso il contatto con Dio; se n'è allontanato e si allontana ancora. Lo sbocco di questa via è la separazione definitiva da Dio. Chi l'ha rigettato volontariamente si troverà per sempre lontano da Lui e dalla riconciliazione che gli offriva. Questo è l'inferno. È come una notte che non sarà mai più rischiarata dalle stelle. È l'irrevocabile, un'esistenza senza speranza come un cerchio che non si rompe mai.

Cari amici, per amore di verità vi ricordiamo quello che dice Dio nella sua Parola. Oggi è ancora tempo di grazia, l'occasione per volgervi a Dio. Non lo si può rifiutare impunemente; il suo giudizio eterno si rivelerà giusto. Ma oggi Egli vi tende ancora la mano, per introdurvi in una felicità reale e senza fine.


Si vedano anche:

  • Studio biblico sull'inferno
  • Testimonianza di Vilma Laudelino De Souza, ex strega
  • Qual è il messaggio del Vangelo?
  • indietro | indice



    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.