Il cammino cristiano




Cos'è il peccato?


"Non c'è sulla terra nessun uomo giusto che faccia il bene e non pecchi" (Ecclesiaste 7:20).

"Il salario del peccato è la morte" (Romani 6:23).


La gente nel mondo ha molte definizioni per il peccato; molti hanno definizioni completamente differenti a ciò che veramente è il peccato. Qualcuno dice: "Il peccato non esiste più, è superato. È una nozione del medioevo inculcata dalla chiesa per incutere timore ai fedeli". "Il peccato?", qualcun altro dice, "si, certamente, è uccidere, rubare, abortire, bestemmiare e provocare guerre, è tutto ciò che merita la prigione. Tutto ciò non mi sfiora neanche il pensiero, quindi io sono a posto". Qualcun altro ancora dirà: "Per fortuna oggi si è meno severi di una volta. Le vecchie nozioni di pudore, di castità, e di fedeltà nel matrimonio, attualmente sono superate. Facevano diventare ipocrite le persone".

Caro lettore, non è come tu o io possiamo definire il peccato, ma è ciò che ne pensa Dio e ciò che ne dice la Bibbia che veramente importa. Il peccato è ogni strappo alla santa legge e giustizia di Dio, che non può far finta di non vedere e non sentire. Molti uomini si reputano giusti perché non rubano e non uccidono, ma non sanno che davanti a Dio la loro giustizia è "come un abito sporco" (Isaia 64:6).

Ma c'è una buona notizia: chiunque può essere perdonato e reso giusto per l'opera di Gesù Cristo sulla croce del calvario. Dio chi perdonerà? Anche a questa domanda le opinioni della gente sono diverse e contraddittorie. I più bravi, i più religiosi, i meno colpevoli? Questo non è ciò che dice la Parola di Dio. Solo una cosa è necessaria, tanto per te che per me, per ogni essere umano o per il peggiore di questa terra: confessare a Dio e abbandonare le proprie trasgressioni (Prov. 28:13). La grazia di Dio è un dono, come ci dice questo verso, ed è per chiunque si ravvede e crede nel Signore Gesù Cristo come Signore e Salvatore che ha subìto il castigo della morte sulla croce per i nostri peccati per riconciliarci una volta per sempre con Dio.


Si vedano anche:

  • Cos'è il peccato, origine, conseguenze, il peccato a morte (di Roberto Bracco)
  • Il credente e il peccato
  • Vittoria sul peccato
  • Qual è il messaggio del Vangelo di Cristo?
  • indietro | indice



    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.