Il cammino cristiano




Gli uomini davanti a Dio

meditazione tratta dal sito Dio parla oggi

 

Dio non ha mandato il suo Figliuolo nel mondo per giudicare il mondo, ma perchè il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perchè non ha creduto nel nome dell'Unigenito Figliuol di Dio.

(Giovanni 3:17,18)


Sul piano religioso, gli uomini possono essere distinti in: indifferenti, fuorviati, increduli, convinti della propria giustizia, e felici.

Gli indifferenti vivono senza preoccuparsi della loro fine. Essi non pensano che a godere i più possibile dei beni di questo mondo. Che cosa dice loro la Bibbia? "Sappi che, per tutte queste cose, Iddio ti chiamerà in giudizio" (Ecclesiaste 11:9).

I fuorviati pensano di aver trovato la verità in un sistema religioso. Fanno parte di sètte e religioni i cui capi sono in realtà condotti da Satana: "Ciechi, guide di ciechi" (Matteo 15:14).
Fermatevi! Considerate bene chi state seguendo. Altri esitano; non sanno a quale gruppo associarsi nella cristianità: nessuna certezza, nessuna pace. Leggete la Bibbia con preghiera, essa vi rischiarerà (Salmo 119:105).

Gli increduli considerano assurdo tutto ciò che Dio dice nella sua Parola, ma questa realtà rimane: "È stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio" (Ebrei 9:27).

I convinti della propria giustizia mettono la loro fiducia nella loro buona condotta o religiosità, e pensano che Dio li riceverà a motivo di questo. Errore profondo!
Tutte le nostre giustizie, ai Suoi occhi, sono come un abito sporco (Isaia 64:6).

I felici hanno riconosciuto il loro stato di peccato e hanno creduto alla perfezione dell'opera di Gesù alla croce. Dio li vede in Cristo: una gioia divina "ineffabile e gloriosa" è la loro parte.
A quale gruppo appartenete?

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.