Il cammino cristiano




La fede, la speranza, e l'amore

 

"Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore." (1 Corinzi 13:13)


Queste tre virtù ci collegano a Dio. Se ne togliete una, l'equilibrio della via cristiana è compromesso.

- La fede, citata per prima, è la condizione indispensabile alle altre due: "Senza fede è impossibile piacere a Dio" (Ebrei 11:6). La fede consiste nel credere semplicemente tutto quello che Dio dice nella Bibbia. Gli credo quando mi assicura che sono salvato per la fede in Cristo Gesù, ed anche quando mi promette che posso contare su di Lui ogni giorno.

- La speranza s'appoggia sulla fedeltà di Dio alle sue promesse: "Se abbiamo sperato in Cristo per questa vita soltanto, noi siamo i più miseri tra tutti gli uomini" (1 Corinzi 15:19). Ma, sia benedetto Dio, la nostra speranza è d'essere presto con Gesù risuscitato, per contemplare la sua gloria nel cielo ed essergli resi simili; e questa speranza è una certezza.

- L'amore ha la propria sorgente in Dio stesso. "Noi amiamo perché Egli ci amati per primo" (1 Giovanni 4:19). L'amore impregna tutta la vera vita cristiana. "Se non avessi amore, non sarei nulla" (1 Corinzi 13:2). In questo i cristiani dovrebbero essere imitatori di Dio ed agire avendo sempre l'amore come movente: amore per Gesù, amore per Dio che ora è nostro Padre, amore per i fratelli e le sorelle nella fede, amore per gli uomini senza Dio, quindi senza sperenza.



Si veda anche:

  • Qual è il messaggio del Vangelo di Cristo?
  • indietro | indice



    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.