Il cammino cristiano




Il G-12

 

"G-12, o governo dei dodici, ultimo fenomeno estero-dipendente a suscitare non pochi quesiti, alcuni dei quali inquietanti. Giunto nel nostro Paese qualche anno fa dalla Colombia, il sistema di network marketing, inaugurato da Caesar Castellanos, è stato salutato da alcuni pastori come l'ultima pioggia spirituale. Alcuni attenti osservatori e membri di chiesa temono, invece, che il G-12 sia un vero ciclone. Nelle comunità che ho hanno adottato, questo nuovo modo di concepire non solo l'evangelizzazione ma l'intera vita di chiesa ha raccolto consensi ma ha anche causato defezioni, spaccature, e non poca confusione."

(notizia tratta da www.comunicazionicristiane.it)



Cos'è il G12 ?

Si tratta di un insegnamento che ha avuto origine in ambiente carismatico, da César e Claudia Castellanos, di Bogotà (Colombia). Essi affermano che Dio avrebbe dato loro la visione del G12 con il quale "trasformare la chiesa in tutto il mondo".
A dire il vero, nel leggere l'esposizione delle loro dottrine, più che dei predicatori del puro vangelo cristiano pare di ascoltare degli esperti di marketing. E purtroppo, di questo si tratta: il G12 è un sistema di Gospel-marketing, strategie multilivello impiegate per evangelizzare e "percorrere la scala del successo".

Cominciamo col dire qualcosa sulle metodologie del G12. Si tratta di un sistema che raggruppa le persone in gruppi chiamati "cellule", di 12 membri ciascuno, con a capo un "leader" (capo) per ogni gruppo. Ogni membro deve a sua volta mettersi a capo di una nuova cellula di altri 12 membri, e così via, sviluppando la tipica struttura piramidale. Cos'ha di cristiano tutto questo? E perché il numero 12 ricorre tanto spesso in questo sistema? Castellanos afferma che il numero 12 "è simbolo di governo", perché 12 sono i mesi che governano ogni anno, 12 erano le tribù del popolo di Israele, 12 erano gli apostoli, e dunque mettendolo alla base del proprio sistema, Castellanos ritiene di aver creato "il sistema più efficace per vincere, discepolare e far crescere la chiesa".

Nel Nuovo Testamento nessun apostolo si basò mai su dei numeri specifici, nessuno di loro cercò altri 12 discepoli per ubbidire al comandamento di Cristo, e nel libro degli Atti degli Apostoli non c'è nulla del genere. Per riconoscere validità teologica a un insegnamento, la Bibbia deve darne riscontro. Quello del numero 12 non trova riscontro né ai tempi della chiesa primitiva, né nei 2000 anni successivi.

Qualcun altro forse adatterà il sistema chiamandolo G3 e basandolo sul numero 3 (3 erano i discepoli che avevano una relazione più intima con Gesù, dopo 3 giorni Gesù risorse, 3 erano le croci al Calvario). Qualcun altro vorrà basarlo sul numero 7 (7 sono i giorni della settimana, 7 il giorno dell'espiazione, ecc.), o sul 10, o su 40, e così via, ma il risultato è sempre lo stesso: è e resta un sistema umano.

Ma il G12 è molto altro ancora: per attuare i suoi scopi organizza "incontri rete", "preghiere del 3x3", "preghiere per la sedia vuota", "scuole di leaders" (capi-cellule), "fonovisite" (telefonate fatte sullo stile dei venditori), e così via.

Inoltre, Castellanos afferma che "per implementare il modello dei dodici si deve camminare nel potere soprannaturale, scacciando demoni e facendo miracoli", in modo che la notizia dei prodigi dilaghi e le persone accorrano.
L'accento non è posto sull'annuncio del vangelo, ma sul guadagnare discepoli con ogni mezzo; non sulla testimonianza personale, su una vita vissuta realmente in comunione con il Signore, sull'ubbidienza dalla quale scaturiscono i frutti di consacrazione, l'amore e le conversioni che il Signore ha promesso.
Si finisce così per affidarsi a stratagemmi umani invece di essere umili e semplici servitori che, come Spurgeon, dopo aver annunciato il Vangelo poteva dichiarare: "Ho cercato di compiere il mio dovere, ma adesso lascio tutto nelle mani del mio Maestro". Metodi umani invece dell'opera dello Spirito Santo, leaders umani invece dell'autorità unica di Cristo, in una parola l'uomo e i suoi sistemi al posto di Dio.

Nella foga di ascoltare questi nuovi venti di dottrina, costoro dimenticano che noi possiamo soltanto seminare, ma solo a Dio spetta far crescere il seme (1 Cor. 3:6). Soltanto Dio può attirare a Cristo (Giov. 6:44), non certo noi con i nostri sistemi e le nostre invenzioni, che possono solo portare a delle conversioni "intellettuali" o superficiali.

Al movimento G12, purtroppo, aderiscono anche molte persone sincere che credono di fare una cosa giusta. Pochi però sono quelli che, conoscendo bene la situazione, si prendono la briga di avvertirli che si tratta di un insegnamento pericoloso e sconclusionato, magari per paura di "rompere" con qualcuno che ha "una visione diversa".

Non si tratta qui di giudicare le persone (Gesù lo vieta), ma di discernere le dottrine. Riguardo al giudicare ideologie e dottrine presenti nelle chiese, abbiamo il dovere di essere chiari, fermi ed univoci (Efes. 5:11). Proprio Gesù ha detto che tra i cristiani si insinueranno molti falsi dottori, e che non chiunque nomina il suo nome dimostrerà di appartenere a Lui, ma chi ubbidisce a ciò che Dio ha comandato nella sua Parola.

Se vi trovate in qualche gruppo G12, allora per amore del Signore, ritornate in voi stessi! Ascoltate ciò che dice la Sua Parola: "Se il Signore non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori" (Salmo 127:1).
La nostra comunione fraterna, la nostra comune adunanza come chiesa cristiana, il nostro impegno nell'annuncio della salvezza, non hanno nulla a che fare con le divisioni, gli sconvolgimenti e le frammentazioni causate dal sistema del G12.

L'annuncio del Vangelo non è una gara tra chi ha aperto più cellule o chi ha fatto più discepoli. Il Signore non ci ha chiesto di escogitare, ma di annunciare e vivere giorno per giorno con Lui. Egli ci chiama ad arrenderGli le nostre vite, a seguirLo, a cercare la Sua volontà prima di ogni altra cosa, e allora sarà Lui ad operare.

ritorna all'indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.