Il cammino cristiano




Che cos'è la Chiesa?

 

"La casa di Dio... la chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità.

La chiesa che è il Suo corpo, il compimento di Colui che porta a compimento ogni cosa in tutti
."


(1 Timoteo 3:15 - Efesini 1:23)


Svariate sono le opinioni riguardo alla Chiesa Cristiana. D'altronde, si può parlare di Chiesa quando ci sono tante comunità e denominazioni che si attribuiscono questo nome?

Ma che cosa dice la Bibbia? Che sebbene esistano tante chiese (assemblee) locali, la Chiesa Cristiana è unica. Essa non è un'istituzione umana. La Chiesa comprende tutti quelli che hanno creduto nel Signore Gesù Cristo, ed hanno realmente sperimentato la nuova nascita mediante la fede in Lui. Lo Spirito Santo li ha suggellati - vale a dire contrassegnati per attestare che appartengono a Dio - e li ha uniti tutti insieme a Cristo.

La Bibbia usa tre figure per parlare della vera Chiesa secondo Dio. Ciascun aspetto mette in evidenza la sua unità fondamentale. Viene definita come:

- La casa di Dio. È l'edificio spirituale costruito da Cristo stesso (Ef. 2:22), e di cui ogni pietra rappresenta un credente. Dio vi abita per il Suo Spirito e lì gli sono offerte la lode e la riconoscenza profonda del cuore in un ordine armonioso.

- Il corpo di Cristo. È un organismo spirituale (1 Cor. 12:12, Rom. 12:5) composto da una moltitudine di membra (i credenti), unite dallo Spirito Santo al capo, che è Cristo glorificato nel cielo (Ef. 5:23). Tutte le membra dipendono le une dalle altre per la vita collettiva, il nutrimento spirituale, il servizio del Signore, le gioie e le pene. E ognuno deve rimanere sottomesso all'unico capo, che coordina l'insieme.

- La sposa di Cristo. Qui c'è il lato degli affetti. Cristo ha dato la sua vita per la Chiesa, e ha cura di lei ogni giorno. La nutre e la purifica fino al momento in cui se la presenterà completa e perfetta (Ef. 5:25-27). In cambio, la Chiesa è quella che ama il Cristo e gli è sottomessa.


I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.