Il cammino cristiano




Sukyo-Mahikari

 

STORIA E DOTTRINE

Sukyo-Mahikari (Organizzazione per trasmettere gli insegnamenti supremi di Dio e la Luce di Verità) fu fondata da Yoshikazu Okada, un industriale morto nel 1974.
Okada disse di aver ricevuto nel 1959 la prima - e in seguito ne ottenne molte altre - rivelazione del Dio Creatore, il cui nome abbreviato è Su.
Rovinato da problemi di salute, ma poi ristabilitosi, con il nome di Kotama (Globo di Luce) cominciò a trasmettere i suoi insegnamenti che raccolse nel libro Goseighen (Parole sacre). Secondo Sukyo Mahikari, il Dio Su, dopo aver creato gli altri dèi, ha plasmato l'universo e l'uomo in cinque razze.
Sull'armonia che allora regnava vennero messi a guardia gli dèi della Giustizia (sole e fuoco) per
non permettere violazioni.
Successivamente si concesse all'uomo - di cui si dice che è formato di tre livelli: fisico, astrale, spirituale - di provare l'avidità e l'ingiustizia, inaugurando l'epoca degli Dèi dell'Indulgenza (luna e acqua). Il dio Su, di fronte al crescente peggioramento delle cose ha inviato all'uomo dei messaggeri per ammonirlo: Mosè, Buddha, Gesù.
Nel 1962 gli Dèi della Giustizia si sono nuovamente insediati, dando inizio all'era del "Battesimo di Fuoco".
Una nuova umanità, purificata e in armonia con una natura troppe volte danneggiata, ritornerà alla primordiale "età dell'oro". Secondo "Kotama" Okada, la Luce di Verità - che da Dio - viene trasmesso con l'Okiyome, il gesto della mano alzata.
Dopo un breve tirocinio di tre giorni l'affiliato a Mahikari - a cui non viene chiesto di cambiare religione se ne pratica già una - riceve un oggetto sacro: l'Omitama. Attraverso la pratica dell'Okiyome si otterrebbero grandi benefici e ci si difenderebbe dagli spiriti malvagi che causano le condizioni di Reiscio.

Benché non faccia pubblicità e si mantenga nella discrezione, l'organizzazione Mahikari è facilmente contattabile. Nel nostro paese Sukyo-Mahikari conta circa 3000 aderenti.


ALCUNE QUESTIONI

È possibile essere cristiani e partecipare a Mahikari?

No. Gli insegnamenti di Okada sono contrari al Cristianesimo, sia perché predicano l'esistenza di molte divinità, sia perché negano la morte e resurrezione di Gesù, del quale si dice - ripetendo una leggenda giapponese - che, sarebbe scampato alla crocifissione, che sarebbe invece toccata al fratello, mentre Lui sarebbe morto in Giappone a Herai (dove la sua presunta tomba viene mostrata ai pellegrini) alla veneranda età di 118 anni.

Mahikari è una tecnica di guarigione?

Lo è per gli adepti, secondo cui la "Luce di Verità", irraggiata dalle loro mani, favorirebbe il benessere di uomini, animali, piante e persino oggetti inanimati. Si tratta di una tecnica molto simile al Reiki - pure di origine giapponese - e alla pranoterapia, due pratiche che hanno origine dall'occultismo.

Mahikari è una religione?

Parlando di sé, Sukyo-Mahikari non si presenta come una religione, ma solo come una organizzazione internazionale che cerca di favorire e migliorare il rapporto degli uomini, di qualsiasi credo religioso, con "Dio". Tuttavia Mahikari possiede precise convinzioni sulla creazione dell'universo e sulla vita oltre la morte (fra cui l'idea, condivisa con altre religioni orientali, e respinta dal Cristianesimo, della reincarnazione). In più, i fedeli di Mahikari tengono in casa dei piccoli altari per le offerte agli spiriti dei propri antenati (il che è idolatria e spiritismo) e, tra gli insegnamenti si trova quello secondo cui gli spiriti maligni possono essere dei parenti defunti che maledicono i propri famigliari e su di loro possono vendicarsi se non vengono aiutati con cerimonie appropriate.

Tutto ciò, compreso il fatto che l'Omitama - portato al collo - deve essere "purificato" in caso di smarrimento, solo a fatica si potrebbe definire non religioso. Alcuni studiosi dicono che ci troviamo in presenza di un nuovo movimento religioso di origine orientale, che mescola temi tratti da un certo mondo buddhista a temi cari all'ambiente dello Shintoismo, l'antica religione giapponese.



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.