Il cammino cristiano




da "Meditazioni del mattino e della sera"

di C. H. Spurgeon

Meditazione serale dell' 1 dicembre

 

"Celebrino l'Eterno per la sua benignità e per le sue meraviglie in favore dei figli degli uomini" (Salmi 107:8).

Se ci lamentassimo di meno, e ringraziassimo di più, saremmo più felici, e Dio riceverebbe maggiore gloria. Lodiamo Dio ogni giorno per le benedizioni comuni - quelle che spesso noi consideriamo comuni, ma che sono senza prezzo, e della cui importanza ci rendiamo conto quando ne siamo privati.

Benediciamo Dio per gli occhi con cui possiamo guardare il sole, per la salute e la forza di camminare, per il pane che mangiamo, per i vestiti che indossiamo.
LodiamoLo perché non siamo rigettati tra quelli che sono senza speranza, o confinati tra i colpevoli; ringraziamoLo per la libertà, per gli amici, per la famiglia e il conforto; ringraziamoLo per tutto ciò che riceviamo dalla Sua benevola mano, poiché meritiamo poco, eppure ci viene donato con grande abbondanza. Ma, amati, la nota più dolce e più acuta nei nostri canti dovrebbe essere quella dell'amore che ci ha redenti. L'opera di redenzione di Dio verso i Suoi eletti sarà per sempre il motivo più importante per la loro lode.

Se conosciamo il significato della redenzione, non tratteniamo i nostri canti di ringraziamento. Siamo stati redenti dal potere delle nostre corruzioni, elevati dagli abissi del peccato nei quali eravamo radicati per natura. Siamo stati condotti alla croce di Cristo - le catene della colpa sono stati infrante; non siamo più schiavi, ma figli dell'Iddio vivente, e possiamo già vedere il tempo in cui saremo presentati davanti al Suo trono senza macchia né piega né alcuna altra imperfezione. Anche adesso, per fede portiamo dei rami di palma e siamo vestiti di quel lino purissimo che indosseremo per l'eternità; e non daremo allora incessantemente grazie al Signore nostro Redentore? Figli di Dio, come potete restare in silenzio? Destatevi, destatevi, eredi della gloria, imprigionate la vostra prigionia, e gridate con Davide: "Benedici, anima mia, l'Eterno, e tutto quello che è in me benedica il Suo santo nome" (Salmo 103:1). Possa questo nuovo mese iniziare con nuovi cantici!

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.