Il cammino cristiano




da "Meditazioni del mattino e della sera"

di C. H. Spurgeon

Meditazione del mattino del 2 gennaio

 

"Perseverate nella preghiera" (Colossesi 4:2).

Il soggetto della preghiera ha una parte notevole nella Sacra Scrittura, sia nel citare esempi, sia nel fare promesse. Nelle prime pagine già si legge: "E gli uomini cominciarono a invocare il il nome del Signore", e alla fine del volume troviamo l'Amen che chiude una fervida preghiera.
Gli esempi sono numerosi. Troviamo Giacobbe che lotta, Daniele che prega tre volte al giorno, e Davide che prega Dio con ardore. Vediamo Elia sul monte e, in prigione, Paolo e Sila. Vi sono numerose esortazioni e migliaia di promesse in relazione alla preghiera.
Tutto ciò non c'insegna forse la grande importanza e la necessità della preghiera? Possiamo essere certi che quello che Dio ha messo in evidenza nella sua Parola, doveva avere importanza nella nostra vita. Se Egli ha detto molto sulla preghiera, lo ha detto perchè sa che della preghiera ne abbiamo bisogno. Le nostre necessità sono tali da farci sentire il bisogno della preghiera fino al giorno in cui saremo in cielo. Tu non hai bisogno di nulla? Allora io temo che tu non conosca la tua povertà. Non hai grazie da chiedere a Dio? Possa allora la grazia di Dio mostrarti la tua miseria!

Un'anima senza preghiera è un'anima senza Cristo. La preghiera è il balbettio del credente appena nato a vita nuova, il grido del cristiano che combatte, il "requiem" del morente che si addormenta in Gesù. È il sospiro, la parola d'ordine, il conforto, la forza, l'onore del cristiano. Se sei un figlio di Dio, aneli cercare la faccia del tuo Padre Celeste e vivere nell'amore Suo. Prega affinchè quest'anno tu possa essere santo, umile, zelante, paziente, prega per una comunione più stretta con Cristo, per entrare più spesso nell'atmosfera del suo amore.
Prega perchè tu possa essere un esempio ed una benedizione per gli altri e perchè tu possa vivere per la gloria del tuo Maestro. Il motto per quest'anno deve essere: "Persevera nella preghiera".

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.