Il cammino cristiano




da "Meditazioni del mattino e della sera"

di C. H. Spurgeon

Meditazione del mattino del 18 settembre

 

"Se viviamo per lo Spirito, camminiamo altresì per lo Spirito" (Galati 5:25).

Le due cose più importanti nella nostra santa professione di fede sono la vita di fede e il cammino di fede. Chi comprende correttamente entrambe non è lontano dall'essere all'altezza del più grande teologo, poiché sono due punti fondamentali per ogni Cristiano. Non troverete mai la vera fede senza un autentico e devoto timore di Dio; così come non troverete mai una vita realmente santa che non abbia come radice una fede vivente sulla giustizia di Cristo.

Guai a quelli che cercano l'una senza l'altra! Ci sono alcuni che coltivano la fede e dimenticano la santificazione; essi possono aver raggiunto un alto livello di ortodossia, ma altrettanto elevata sarà la loro condanna, poiché hanno nascosto la verità nell'iniquità; e ci sono altri che si sono impegnati nella santità di vita, ma hanno negato la fede, come i Farisei dell'antichità, dei quali il Maestro disse che erano "sepolcri imbiancati".

Dobbiamo avere la fede, poiché questo è il fondamento; dobbiamo anche avere santità di vita, poiché questa è la sovrastruttura. Che utilità possono avere per un uomo le mere fondamenta di un edificio, nel giorno della tempesta? Può egli nascondersi in esse? Egli ha bisogno di una casa che possa coprirlo, e di fondamenta che rendano salda quella casa. Allo stesso modo, noi abbiamo bisogno della sovrastruttura della vita spirituale se vogliamo avere conforto nel giorno del dubbio.
Ma non cerchiamo una vita santa senza la fede, poiché sarebbe come erigere una casa che non servirà come rifugio permanente, perché non è fondata sulla roccia.
La fede e la vita siano messe insieme, e, come le due spalle di un'arcata, esse renderanno duratura la nostra devozione. Come la luce e il calore che provengono dallo stesso sole, anch'esse sono piene di benedizione. Come le due colonne di un tempio, esse sono per la gloria e la bellezza. Sono i due fiumi della fontana della grazia; le due lampade ardenti di fuoco santo; due piante d'ulivo adacquate con cura celeste.

O Signore, in questo giorno dacci vita dentro, ed essa si rivelerà all'esterno alla Tua gloria.

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.