Il cammino cristiano




da "Meditazioni del mattino e della sera"

di C. H. Spurgeon

Meditazione del mattino del 24 gennaio

 

"Certo Egli ti libererà dal laccio dell'uccellatore" (Salmi 91:3).

Dio libera il Suo popolo dalla trappola dell'uccellatore in due sensi. Proteggendo da essa, e liberando da essa. Primo, Egli li libera dal laccio, impedendo che essi vi cadano dentro. E secondo, se vi finiscono dentro, Egli li tira fuori. La prima promessa è più preziosa ad alcuni, come la seconda lo è per altri.
"Egli ti libererà dal laccio". Come? La sofferenza è spesso il mezzo mediante il quale Dio ci libera. Egli sa che il nostro sviamento si concluderà presto con la nostra distruzione, e per misericordia Dio ci castiga.

Noi diciamo, "Signore, perché?", senza sapere che la nostra distretta è stata il mezzo per liberarci da angosce ben maggiori. Molti sono stati salvati dalla rovina proprio mediante le sofferenze e le loro croci; queste hanno spaventato quegli uccelli dall'avvicinarsi al laccio.
Altre volte, Dio protegge i Suoi credenti dal laccio dell'uccellatore dando loro una grande forza spirituale, affinché quando sono tentati di commettere il male essi possano dire: "Come potrei fare questo gran male, e peccare contro Dio?"
Ma qual benedetta cosa è l'intervento di Dio se accade che il credente, nell'ora malvagia, cade nel laccio, eppure Dio lo tira fuori da essa! O credente traviato, sii umiliato, ma non disperare. Sebbene tu ti sia allontanato da Dio, ascolta ciò che il tuo Redentore ti dice: "Tornate, o figliuoli traviati, io vi guarirò dei vostri traviamenti" (Ger. 3:22). Ma tu dici che non puoi tornare, perché sei schiavo. Allora ascolta la promessa: "Certo Egli ti libererà dal laccio dell'uccellatore". Ravvediti e credi con tutto il cuore, e sarai liberato da tutto il male in cui sei caduto, e sebbene non smetterai mai di ravvederti per le tue vie, Colui che ti ha amato non ti caccerà fuori; Egli ti riceverà, e ti darà gioia e allegrezza, affinché quelle ossa che Egli ha spezzato si rallegrino.

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.