Il cammino cristiano




da "Meditazioni del mattino e della sera"

di C. H. Spurgeon

Meditazione serale del 31 agosto

 

"Avranno fiducia nel mio braccio" (Isaia 51:5).

Nei periodi di prova più duri, il Cristiano non ha niente in terra su cui fare affidamento, e perciò è costretto ad appoggiarsi soltanto su Dio. Quando la sua barca si inclina, e nessun soccorso umano può essere d'aiuto, egli deve semplicemente e interamente affidarsi alla provvidenza e cura di Dio. Felice tempesta quella che fa naufragare l'uomo su una roccia come questa! Oh benedetto uragano quello che conduce l'anima a Dio e a Dio soltanto!

A volte non ci rimettiamo al nostro Dio per la moltitudine dei nostri amici; ma quando un uomo è tanto misero, senza amici, e inerme, da non avere nessuno a cui potersi rivolgere, egli corre nelle braccia di suo Padre, ed è beatamente abbracciato! Quando è appesantito da problemi tanto opprimenti e particolari da non poterli raccontare a nessun altro che al suo Dio, può essere grato per essi; poiché allora conoscerà il suo Signore più che in ogni altro tempo.

Oh, credente scosso dalla tempesta, è una felice difficoltà quella che ti porta a tuo Padre! Ora che hai solo il tuo Dio in cui riporre la tua fiducia, confida pienamente in Lui. Non disonorare il tuo Signore e Maestro con indegni dubbi e paure; sii forte nella fede, dando gloria a Dio. Mostra al mondo che per te il tuo Dio vale diecimila volte il mondo. Mostra ai ricchi quanto sei ricco nella tua povertà quando il Signore Iddio è il tuo aiuto. Mostra ai forti quanto forte sei nella tua debolezza quando sotto di te ci sono le braccia eterne. Ora è il momento degli atti di fede e delle valorose prodezze. Sii forte e molto coraggioso, e il Signore tuo Dio certamente, come è certo che ha creato i cieli e la terra, glorificherà Se stesso nella tua debolezza, e magnificherà la Sua potenza nel mezzo della tua distretta.

La magnificenza dell'arco del cielo sarebbe rovinata se esso fosse retto anche da una sola colonna visibile, e la tua fede perderebbe la sua gloria se si appoggiasse su qualcosa discernibile mediante l'occhio carnale. Possa lo Spirito Santo darti riposo in Gesù in questo giorno.

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.