Il cammino cristiano




CRISTO COME SERVO O COME PADRONE ?

di C. H. Spurgeon

 

Ogni parola che procede dalla bocca del Maestro è preziosa. Non facciamo distinzione fra le Sue promesse e i Suoi precetti, ma ogni sillaba ci è più preziosa dei diamanti, ogni Suo comandamento ed ogni dottrina di cui ci parla, vale di più di molto oro finissimo.
I Suoi insegnamenti pratici o dottrinali che siano, che servono ad istruirci o ad incoraggiarci, rallegrano il nostro cuore allo stesso modo.

Ogni discorso di Gesù è Parola di Dio per il nostro cuore. Sia che si tratti di un ammaestramento, di un avvertimento, di un rimprovero, di un invito o di una consolazione, ogni Sua Parola è dolce al nostro palato. Noi non abbiamo imparato a conoscere Cristo in modo da raccogliere e selezionare le Sue Parole secondo i nostri gusti; eppure ho conosciuto alcuni che si professano cristiani, pronti a strappare la veste del loro Maestro per prendere la parte più morbida e farne un cuscino per le loro teste pigre. Essi dicono: "Questo è predicare il Vangelo. Questo cibo è dolce per le nostre anime".

Costoro parlano così, perché amano udire il predicatore esporre ciò che Cristo ha fatto per loro, ma quando il predicatore dichiara ciò che noi dobbiamo fare per Cristo, costoro esclamano: "Questo non è predicare il Vangelo, è un sermone legalista che ha messo un peso sulle nostre spalle".
La mia impressione è che costoro considerano Cristo solo come servo e non come padrone.

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.