Il cammino cristiano




Quello che deve cambiare

 

"Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo? Io, l'Eterno, che investigo il cuore...
"Tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande", dice l'Eterno. "Poiché io perdonerò la loro iniquità, e non mi ricorderò più del loro peccato.
"


(Geremia 17:9-10; 31:34)



Contrariamente a quello che molti pensano, i principali problemi dell'umanità non sono politici, economici, sociali, ecologici; sono problemi morali.

Immaginate il mondo senza egoismo e senza menzogna, in cui ognuno metta in pratica gli insegnamenti di Cristo; che ami il prossimo come se stesso, che faccia agli altri quello che vorrebbe fosse fatto a lui... In questo caso vedreste immediatamente regolati tutti i conflitti in qualunque campo. Si avrebbe la felicità nelle famiglie, la fine delle lotte sociali, la pace tra le nazioni, la fraternità nel mondo intero.

Si, quello che deve cambiare prima di tutto non sono le condizioni di vita dell'uomo, ma l'uomo stesso; e il rinnovamento alla base di tutti gli altri, è quello del cuore. Non solo quello del vostro vicino, del datore di lavoro, del vostro congiunto, dei vostri figli. Ma il cambiamento del vostro cuore.

Ci spiace privare delle loro illusioni quanti credono in esse, ma è impossibile riformare dalle fondamenta la natura umana. L'essere umano è sostanzialmente malvagio, incapace sia di migliorare se stesso che di essere migliorato dagli altri, peccatori essi pure.

Dio non ripara mai quello che l'uomo ha guastato, ma gli offre una nuova natura: una vita del tutto nuova, che è quella di Gesù Cristo e che si riceve per la fede in lui.

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.