Il cammino cristiano




Il carico portato sulla testa

 

La prova della vostra fede produce costanza.

Beato l'uomo che sostiene la prova; perché, essendosi reso approvato, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che l'amano.


(Giacomo 1:3, 12)


I membri di certe tribù africane si mettono sulla testa dei carichi pesanti quando devono attraversare a guado un fiume importante. Questo peso li costringe a camminare con passo più sicuro e a mantenersi sempre in perfetto equilibrio, con gli occhi fissi verso un punto lontano.
Questa è una bella figura del comportamento che deve tenere il credente quando è oppresso dal peso della prova che sta attraversando.
Deve fissare gli occhi su Gesù per non lasciarsi prendere dal dubbio o dallo scoraggiamento, né essere preoccupato dalla forza della corrente.
Deve portare il peso con fiducia, contando sull'aiuto del suo Signore. Allora farà l'esperienza che la prova, attraversata in queste condizioni, è meno penosa di quanto temesse.
Deve rendere saldi i suoi passi, appoggiandosi sulla preghiera e sulla Parola di Dio per discernere la volontà del Signore quanto alle decisioni quotidiane da prendere.
Deve mantenere il suo equilibrio, non lasciarsi travolgere dai propri sentimenti del momento. La paura o, al contrario, l'eccesso di fiducia in se stesso, può impedirgli rapidamente di toccare il fondo.
Pietro ha gridato: "Signore, salvami!" mentre era sul punto di essere inghiottito dalle onde. La prova ci riavvicina al Signore.
Quando il Signore ci prova, portiamo il nostro peso "sul capo" per poterla superare vittoriosamente.

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.