Il cammino cristiano




Domandare consiglio a Dio

 

"Guai, dice l’Eterno, ai figli ribelli che formano dei disegni, ma senza di me, che contraggano alleanze, ma senza il mio Spirito, per accumulare peccato su peccato."

(Isaia 30:1)



Quante volte facciamo disegni o progetti per il nostro futuro per dare una svolta alla nostra vita, nel volerci fare una nuova casa, un nuovo lavoro, una nuova macchina, o addirittura facciamo nuove alleanze tipo: un fidanzamento, un matrimonio, un’amicizia, una società d’affari. Tutto sembra così bello tant’è che passiamo la maggior parte del nostro tempo a fantasticare e un’altra parte ad affannarci per la realizzazione. Ma la Bibbia ci avverte che fare progetti o alleanze senza consultare Dio, o confidare in ciò che gli uomini possono fare per noi, ci attira addosso dei guai; e ci fa divenire figli ribelli che accumulano peccato su peccato. Forse questo può far sembrare che il nostro Dio voglia decidere tutto Lui della nostra vita, togliendoci, così, la nostra libertà, ma la verità è che Lui vuole darci il meglio che noi molto spesso non comprendiamo, affinché non veniamo, un domani, a trovarci legati a persone o situazioni di cui potremmo pentirci, che causerebbero sofferenza per tutta la nostra vita.
"Maledetto l’uomo che confida nell’uomo; benedetto l’uomo che confida nel Signore e la cui fiducia è in Lui solo" (Geremia 17:5).

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.