Il cammino cristiano




Dio, mostrati!

 

"Eterno, abbassa i tuoi cieli e scendi.

Oh, squarciassi tu i cieli, e scendessi!... tu faresti conoscere il tuo nome.

(Il Signore disse:) Ho udito i loro gemiti e sono sceso per liberarli."


(Salmo 144:5 - Isaia 64:1-2 - Atti 7:33-34)


La nostra vicina è vedova. Chiacchieriamo spesso con lei. Un giorno, ci ha rivolto una frecciata, con una punta d'ironia: "Se Dio esiste, non ha che da mostrarsi!"

Non sa che altri hanno espresso questo stesso augurio. Anche il re Davide e il profeta Isaia hanno chiesto a Dio di scendere tra gli uomini, di mostrarsi. E Giobbe esclamava: "Oh, sapessi dove trovarlo! Potessi arrivare fino al suo trono!" (Giobbe 23:3). Dio ha udito il grido di tutti quelli che volevano sinceramente conoscerlo, e ha loro risposto in un particolare momento. Ha mostrato a Giobbe le meraviglie della creazione, che ancora oggi parla di Dio a tutti gli uomini che dubitano della sua esistenza.

Ma Dio un giorno si è mostrato personalmente al mondo, in Gesù: "La bontà di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore per gli uomini sono stati manifestati" (Tito 3:4). In Lui, Dio s'è fatto uomo e ci ha visitati (Luca 1:78). Gesù Cristo è venuto nel mondo per condurci al Padre, ma il mondo non l'ha ricevuto (Giovanni 1:11).

Oggi Dio si fa conoscere tramite la sua Parola, la Bibbia, che ha fatto scrivere per tutti noi. A ciascuno chiede: "Perché, quando io sono venuto, non si è trovato nessuno? Perché, quand'ho chiamato, nessuno mi ha risposto?" (Isaia 50:2). Dio vuole entrare in relazione con tutti gli uomini, una relazione vera e fiduciosa con Lui, perché ci ama.

Lettori, forse anche voi provocate Dio dicendo: "Se Dio esiste, non ha che da mostrarsi!" Ma che ne fate della Bibbia, la Parola di Dio? Egli cerca, per suo mezzo, di farsi conoscere da voi. La leggete?


indietro
| indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.