Il cammino cristiano




Sei salvato?

 

So in chi ho creduto, e sono convinto che egli ha il potere di custodire il mio deposito fino a quel giorno.

Comportatevi con timore
... sapendo che siete stati riscattati... con il prezioso sangue di Cristo.


(2 Timoteo 1:12 - 1 Pietro 1:17-19)


"Lei è salvato?"
"Lo spero, ma come esserne sicuro?"
Molti cristiani non sanno con certezza se sono salvati o meno. Alcuni pensano che possedere tale certezza sia una presunzione. Sono coscienti di essere imperfetti. Vi diranno che fanno affidamento sull'indulgenza del Buon Dio. Si chiedono: come possiamo essere sicuri di essere accettati così come siamo? E cominciano a darsi a tanti ragionamenti, deviando così dal campo della fede. Ma la fede è l'unica condizione posta da Dio per la salvezza dell'uomo.
Gesù ha detto a Nicodemo, ragguardevole giudeo: "Chiunque crede (in me) non perisce, ma ha vita eterna" (Giovanni 3:16). Non dice che forse l'avrà, se e se... È un possesso attuale per tutti quelli che credono e che sono nati di nuovo.
Terminando una sua lettera, l'apostolo Giovanni rivolge una parola solenne a chi non crede a Dio: "Chi non crede a Dio, lo fa bugiardo, perché non crede alla testimonianza che Dio ha reso al proprio Figlio" (1 Giovanni 5:10). Quello che conta è sapere non quale sia il mio grado di fede, ma avere o meno la certezza che l'opera di Gesù è perfetta, completa e sufficiente per la propria salvezza, e credere in essa. Non esiste offesa maggiore di quella di non prendere Dio in parola, quando la Scrittura dice: "Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio" (1 Giovanni 5:13).


Si vedano anche:
  • Qual è il messaggio del Vangelo di Cristo?
  • Dio e il vuoto dell'anima
  • Vuoi essere salvato?
  • Il Vangelo

  • indietro
    | indice



    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.