Il cammino cristiano




Come fare delle buone scelte?

 

In ogni cosa (Gesù Cristo) abbia il primato.

Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio.

(Col. 1:18 - 1 Cor. 10:31)


Un giorno, in occasione di una visita a un credente avanti negli anni, gli chiesi come ci si doveva regolare per fare delle buone scelte. Questa domanda lo lasciò un po' pensieroso. Poi mi rivolse uno sguardo di profonda sincerità e mi disse: "Quando devi scegliere, non mettere gli argomenti, quelli pro e quelli contro, uno vicino all'altro, mettili piuttosto in colonna, uno sotto l'altro".
"Mi spieghi, non riesco a capire bene come..."
"Ebbene, metti in alto ciò che è fatto per ubbidire a Dio, per la sua gloria, ciò che rispetta l'insegnamento della Bibbia. Poi metti ciò che ti permetterà di mantenere delle buone relazioni con il tuo prossimo. Infine, in basso, metti ciò che ti sembra andare nel senso del tuo interesse personale".

Questo consiglio è particolarmente vero per decidere come impiegare il proprio tempo. Prendiamoci anzitutto un momento per pregare il Signore e ricercarlo mediante la lettura della Bibbia. Gesù Cristo abbia il primo posto; a partire da questo, tutto il resto va in ordine e prende la sua giusta priorità. Non si rimpiangono mai le scelte fatte per amore di lui.




I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.