Il cammino cristiano




Uno scomodo messaggio

tratto da una predicazione del past. Paolo Agosta

 

2 Timoteo 2:1:
"Tu dunque, figlio mio, fortìficati nella grazia che è in Cristo Gesù, e le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri. Sopporta anche tu le sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù."


Quale Dottrina?

In questo tempo il cammino del credente è divenuto sempre più arduo e difficile, nuove dottrine, nuove filosofie, nuovi movimenti di pensiero e di ideologie, stanno portando nel mondo cristiano una grande confusione; non è vero che l'uomo comune non ha più voglia di ascoltare la parola di Dio, solo che il modo in cui viene presentato Gesù, e la Sua salvezza, diviene per l'uomo comune (cioè per coloro i quali i nostri cuori dovrebbero battere di santa gelosia per strapparli a quel dominatore di anime che è il nostro nemico), qualcosa di così poco interessante e stimolante.
La promessa di salvezza, di vita eterna, di riconciliazione con il Creatore e Padre, sembra trovare sempre minori appigli nella frenesia dal caotico vivere moderno dell'uomo.

Scientifiche teorie evoluzionistiche che danno la creazione al caso, ormai vengono approvate ed insegnate; nessuna voce ha il coraggio di levarsi per dichiarare che sono menzogne dettate da menti animate da spiriti bugiardi, per amor di quiete lasciamo che queste teorie avvelenino le menti degli uomini.

Scoperte scientifiche d'avanguardia che hanno come unica finalità quella della perpetuazione della vita, e non come guarigioni da mali, bensì si fanno sforzi sulla ricerca della vita eterna; sembra di essere sprofondati in pieno medioevo quando gli alchimisti erano alla ricerca della pietra filosofale, le ultime notizie sulla clonazione umana che sono finalizzate alla ricerca della vita eterna, non fanno altro che instillare l'idea che Dio nella creazione non c'entra.

Il mondo dell'occulto è ormai qualcosa che è divenuto culto per la maggior parte delle persone, dagli "innocenti" oroscopi giornalieri, alle vere e proprie messe nere, e ciò non interessa il mondo degli adulti solamente, i bambini sono quelli maggiormente esposti, vedi i film, cartoons, giochi, ecc.

In tutto questo non una voce che si elevi per portare l'uomo verso quel timore e l'amore di Dio che in verità è l'unica medicina per questo mondo gravemente malato; è necessario pertanto fare ciò che è in grado di cambiare le nostre prospettive ed i nostri traguardi, cioè attingere forza e vigore da ciò che forse è stato per lungo anzi troppo tempo tralasciato.

Grosse Chiese

Che dire poi delle cosiddette Religioni mondiali (sappiamo bene a quale classe ecclesiastica ci riferiamo senza bisogno di fare nomi), che propongono ogni sorta di adorazione, nel nome di un'unità che non ha nessun fondamento biblico, unendo sotto lo stesso tetto le variegate religioni mondiali, in nome di un dio qualsiasi, purché si adori e si preghi qualcosa, rendendo il nome dell'unico vero Dio uguale a quello degli altri innumerevoli dii (che vengono dati all'uomo dal padre della menzogna), e ciò viene trasmesso quotidianamente e fatto passare per insegnamenti della Parola di Dio. Si danno nomi, si creano miracoli, segni, e prodigi, si muovono folle oceaniche che hanno aspettative di cambiamenti veri, ed innalzando a turno prima un nome e poi un altro si sono create delle voragini di delusioni negli uomini, e ciò che li doveva avvicinare a Dio li ha allontanati anni luce dalla Sua presenza.

I due movimenti

Cosa dire del mondo evangelico occidentale, le cose vanno meglio?
Stiamo purtroppo assistendo a due grossi movimenti, che cercano di galleggiare in questo mare di confusione.

Uno, nettamente nord-americano, è basato sulla spettacolarizzazione degli eventi, si basa molto sull'appoggio dei media, si vedono predicatori che predicando la parola a folle oceaniche si muovono su pulpiti che in realtà sono dei parchi, esibendosi in show, cercando di portare tutta l'attenzione sul messaggero e non sul messaggio, dimenticando una verità fondamentale nel mondo cristiano: non è il messaggero che conta ma il messaggio che egli reca da parte di DIO.

L'altro movimento, che sta lentamente coinvolgendo molte chiese europee, è basato sulla frenetica conquista di anime; si sente parlare sempre più di metodi e metodologie, di passi per rendere sempre più efficace il nostro lavoro per Cristo e la Sua Chiesa.

Nulla da dire sul fatto che dobbiamo conquistare anime per Cristo, questo è lo scopo per cui siamo stati chiamati, ma stiamo vivendo veramente come discepoli di Cristo? O stiamo scalando le vette di un metodo aziendale che premia chi fa più anime, dandogli posizioni di riguardo all'interno delle chiese?
Perché ormai i credenti tutti cominciano ad essere stanchi di teorie di pratiche, che in realtà allontanano da quella semplicità del vivere insieme a Cristo; nei Vangeli e nelle Epistole, vediamo descritti discepoli, apostoli, uomini e donne, che avendo conosciuto il Signore Cristo Gesù, combattevano un buon combattimento di fede, e non per raggiungere delle vette ministeriali, o per essere messi in posizioni di rilievo rispetto ad altri per i propri meriti, ma vivevano servendo Cristo nella semplicità di una vera conversione, divenendo così esempi da imitare, e come l'apostolo Paolo stesso scrive:

1 Corinzi 9:16 "Perché se evangelizzo, non debbo vantarmi, poiché necessità me n'è imposta; e guai a me, se non evangelizzo!"

Se si esce al di fuori di questo spirito di evangelizzazione rischiamo di cadere in un grosso errore, che richiama la salvezza mediante le opere, ma noi tutti sappiamo bene che la salvezza è per grazia (Efes. 2:8), e chi è veramente rinnovato, compie le opere buone che Dio ha precedentemente preparato (Efes. 2:10), poiché fanno parte della sua natura rinnovata.

La vera chiesa

Grazie a Dio vi è anche un'altra realtà che spesso passa inosservata, che risulta essere quella vera, quella sana dove la conversione vera a Cristo porta uomini e donne a donare anche la loro vita, per Cristo, dove la testimonianza reale e lo stile di vita veramente trasformato, conquista anime vere senza artefatti o procedure stabilite. Sono le chiese di frontiera che hanno un'unica ambizione:

Romani 15:20 "avendo l'ambizione di predicare il vangelo là dove non era ancora stato
portato il nome di Cristo, per non costruire sul fondamento altrui",

sono chiese che non sanno cosa significhi lusso, benessere, dove il ventre non è gonfio, dove l'esperienza con Dio risulta ancora vera, dove ancora pronunciare il nome Gesù significa anche morire, le pecore di queste chiese sono magre, i locali dove si riuniscono sono spogli, ma la luce che emettono è in grado di abbagliare ogni fasto, ogni ricchezza, ed ogni tenebra, poiché queste chiese attingono la loro forza ed il loro vigore da Cristo Gesù il Signore.

Il messaggio di oggi può risultare scomodo per alcuni, ma necessario per tutti, per guardarci dentro e cominciare a seguire quel sentiero tracciato per noi da Colui che per primo lo percorse e squarciando la cortina del tempio, ci ha dato accesso al luogo santissimo che è la presenza di Dio in noi.


indietro
| indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.