Il cammino cristiano




Siate pronti a render conto della vostra speranza


"Siate sempre pronti a render conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni... E' meglio che soffriate per aver fatto il bene, se tale è la volontà di Dio, che per aver fatto il male." (1 Pietro 3:15,17)


Durante il 3° secolo, Cipriano, futuro vescovo di Cartagine, scriveva ad un amico: "Questo mondo è malvagio, Donato, incredibilmente malvagio. Ma vi ho trovato delle persone tranquille e sante che hanno scoperto un grande segreto. Hanno trovato una gioia mille volte più grande di tutti i piaceri di una vita di peccato. Esse sono disprezzate e perseguitate, ma ciò non li scoraggia. Queste persone, Donato, sono i cristiani... e ormai ne faccio parte".

Che il mondo di una volta sia stato malvagio non ci stupisce quando consideriamo ciò che è il mondo oggi. In quel mondo vivevano delle persone che, abbandonando i piaceri di una vita egoista e immorale, avevano trovato la loro felicità in Gesù Cristo. Essi erano perseguitati, ma sapevano che "tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati" (2 Timoteo 3:12).
Questa testimonianza resa ai credenti dei primi secoli ci esorta. Altri ancora erano prigionieri affamati e maltrattati (v. 13:3).

Che la fede e l'esempio di questi credenti ci spronino, ci strappi dalla nostra indolenza e faccia di noi dei testimoni viventi che non si vergognano dell'evangelo di Dio!

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.