Il cammino cristiano




Valori umanistici

 

Gesù disse: "Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me... e voi troverete riposo alle anime vostre."

(Matteo 11:28-29)


Parlando della costituzione sulla quale si basa la Quinta Repubblica Francese, un commentatore scriveva: "Questa costituzione è il frutto della lunga storia dell'emancipazione dell'uomo e dello sviluppo fiorente del cittadino (...) Facciamo vivere i valori umanistici".

Questa dichiarazione ci spinge a porci degli interrogativi:

- L'emancipazione? L'uomo, creato libero, ha scelto di diventare schiavo del male. E non se ne rende nemmeno conto. Solo Gesù Cristo può, ora, non solo emanciparlo ma liberarlo realmente.

- Lo sviluppo fiorente? L'uomo aveva tutto per la sua felicità nel paradiso originale. Ma rifiutando di dare ascolto al suo Creatore ha scelto il male e l'infelicità. Solo Gesù Cristo può salvarlo, liberarlo e dargli la vita in abbondanza.

- L'umanesimo? È la fede nell'uomo. Ma voi, lettori, credete che l'uomo sia buono? È capace del meglio come del peggio, si dice. Forse. Ma dovete ammettere che non è il meglio che prevale. Anzi, più l'essere umano crede di fare dei progressi, più s'impelaga nei suoi problemi e nelle sue contraddizioni, senza trovare risposta alle questioni che lo assillano. Soltanto Gesù Cristo può liberarlo e cambiare veramente la sua vita.

L'uomo ha sperimentato il proprio fallimento per tutta la sua lunga storia. Deve volgersi verso Dio per ricevere la vita nuova che Gesù Cristo gli propone. È lui che fa conoscere la vera libertà, la vera vita, i veri valori.

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.