Il cammino cristiano




La Chiesa dell'Unificazione di Moon

Moonies - Asumc - Federazione delle famiglie per la pace e l’unificazione mondiale

 

Fondatore

Sun Myung Moon (1920), nato a Cheong-Ju, nella Corea del Nord.


Origini


I genitori di Moon furono praticanti del Confucianesimo fino al 1930, anno in cui divennero Presbiteriani. A sedici anni Moon "sente" che Cristo gli rivela la sua missione: unificare tutte le religioni ("missione" che accomuna i fondatori di molte sette, e che è in totale antitesi con gli insegnamenti di Cristo).
Imprigionato per motivi politici dalle autorità comuniste della Corea del Nord, viene liberato durante la guerra in Corea (1950). Fugge al sud, dove viene nuovamente arrestato, e poi nuovamente liberato.
Entro l'anno 1945 Moon idea un proprio sistema religioso, e ne scrive i precetti nel suo libro "I Principi Divini" (Divine Principles).
Il 1 Maggio 1954, Moon fonda l'ASUMC, Associazione dello Spirito Santo per l'Unificazione del Cristianesimo Mondiale (Holy Spirit Association for the Unification of World Christianity), oggi nota come Chiesa dell'Unificazione. Il numero di membri nel mondo è stimato essere approssimativamente tra gli 1 e i 3 milioni di persone.


La teologia

La teologia della Chiesa dell'Unificazione è, in sostanza, un sincretismo di dottrine bibliche, filosofie orientali e occidentali, ideologie politiche, messianismo mondiale e nazionalismo coreano.
Nonostante i continui riferimenti alla Bibbia, essa si richiama al Confucianesimo e ad una religione coreana sorta nell'ottocento e oggi detta "religione della via celeste" (Chon Dogyo).
Il suo "testo sacro" è il libro "I Principi divini" di Moon. I Principi in esso descritti sono la creazione, la caduta, e la restaurazione.


I tre princìpi

La creazione descritta da Moon è una reinterpretazione arbitraria della Genesi basata sulle dottrine di alcune religioni orientali, e sul concetto di dualità yin/yang, mascolinità/femminilità, ecc.

La caduta è descritta come una prima caduta spirituale di Eva dovuta a una relazione sessuale con Lucifero, e alla successiva caduta fisica dovuta a una relazione illecita tra Adamo ed Eva (si tratta, naturalmente, di fantasie che non trovano alcun riscontro nelle Sacre Scritture). La setta di Moon dovrebbe puntare a ristabilire il giusto ordine familiare.

La restaurazione offerta da Dio agli uomini con la venuta di Gesù (riconciliazione) è descritta come un fallimento. Secondo Moon, Gesù non è Dio, ma un messia che doveva diventare "Vero Padre" dell'umanità. Egli avrebbe però fallito: essendo morto in croce, non ha portato a compimento ciò che era venuto a fare, cioè ristabilire l'ordine familiare prendendo moglie come ha fatto Moon e stabilendo il suo regno sulla terra.
Oggi Moon asserisce di essere il "terzo Adamo", il "secondo Messia", il "Signore del secondo avvento" venuto a completare l'opera di Gesù fondando una famiglia perfetta, modello di tutte le famiglie (da qui i matrimoni collettivi da lui celebrati a migliaia a Seul e in tutte le parti del mondo). Moon e sua moglie Hak Ja Han (sposata nel 1960 in quarte nozze) sono i "Veri Genitori". Dalle "famiglie benedette" nascono uomini liberi dal peccato originale che preparano una società ideale in cui le religioni si unificano tra loro. I matrimoni sono celebrati da Moon stesso, tra suoi adepti scelti da lui quali coniugi, in grandiose cerimonie di migliaia di coppie, che destano sensazione nell'opinione pubblica.


Indottrinamento

Sugli stages di indottrinamento intensivo, che sembrano essere accompagnati da privazione di cibo e di sonno, come pure sui metodi di "love bombing" (bombardamento d'amore) cioè gentilezza esasperata con cui sono accolti i nuovi venuti, nascono molti interrogativi e resta il problema dell'allontanamento da casa e l'abbandono di ogni rapporto familiare, di amicizia, di lavoro, specialmente da parte dei giovani.
In U.S.A., Giappone e Corea oggi l'enfasi sul proselitismo è diminuita e il movimento sembra evolvere verso forme di comunità religiosa tradizionale. In Italia sembra restare ancora proselitista.
L'intensa attività si sviluppa sia con opera di reclutamento per strada, nei locali di pubblico accesso, sia attraverso il proliferare di associazioni, organismi, fondazioni, opere: alcune articolazioni di "chiesa", altre unificazioniste di origine, ma con al loro interno anche personalità estranee alla "chiesa" volte a collaborare con varie forze culturali-politiche nella battaglia delle idee propria della Chiesa dell'Unificazione.
Tra le prime: l'organizzazione CARP (Associazione Universitaria per la Ricerca dei Valori Assoluti), il complesso bandistico Go World Brass Band e l'AIG (Associazione Italiana Genitori); tra le seconde: l'organizzazione politico-culturale anticomunista CAUSA e l'Associazione per l'Unità dell'America Latina o AULA, l'Accademia per la Ricerca dei Valori Spirituali o ARVAS.
Intenso l'impegno editoriale: dai "testi sacri" del moonismo, "Principi Divini", "Discorso sui Principi" e dai corsi di studio per famiglie ("L'ideale di creazione", "Il secondo avvento" e altri) ad attività giornalistica non direttamente gestita da unificazionisti, come il Washington Times, uno dei quotidiani americani più seguiti e citati o il settimanale Insight e il mensile The World and I.

In Italia sono diffusi soprattutto La Nuova Era, mensile ufficiale del movimento con tiratura di 120.000 copie, il bimestrale Progetto Pace e Genitori Oggi. La Nuova Era diffonde la dottrina di Moon facendo leva sulla filantropia e su temi oggi molto sentiti: l'unificazione delle religioni e del mondo, la pace, la famiglia, la scienza, la natura, presentati ambiguamente e con corredo di foto di ambienti e riti cattolici che inducono il lettore superficiale a credere cattolica la rivista.
I seguaci nel nostro Paese, all'arrivo della prima missionaria, Doris Orme, nel '65 e dalle visite di Moon nel '69, '72, '81, sono divenuti alcune migliaia. La sede nazionale è a Roma, altre importanti si trovano a Milano, Torino, Genova, Bergamo, Padova, Bologna, Firenze, San Marino. Nei pressi di Varese, dal '78 e a Rocca di Papa dall'84 funzionano centri di studio con corsi di 2, 7 e più giorni.
Nel '78 si avvia la "Home Church" (Chiesa domestica) attività svolta da ogni membro, che cura una zona di 360 famiglie che visita regolarmente. I giovani si presentano falsamente come "missionari cristiani"; sono attivi un po' ovunque, diffondendo La Nuova Era e raccogliendo fondi. Attualmente quest'opera è condotta pure in case di cura e ospedali anche dove non risultano esserci sedi dell'ASUMC.
Bisogna comunque tenere presente che l'ASUMC adotta spesso nuove sigle in rapporto al tipo di attività che si prefigge e non è quindi facile coglierne la presenza sulla base di denominazioni.


"come avete udito che l'anticristo deve venire, fin da ora sono sorti molti anticristi; onde conosciamo che è l'ultima ora"
(1 Giov. 2:18)

Gesù disse: "sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi per sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. Ma voi, state attenti; io vi ho predetto ogni cosa"
(Mar. 13:22,23)


I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.