La
Chiesa dell'Unificazione di Moon
Moonies
- Asumc - Federazione delle famiglie per la pace e lunificazione mondiale
Fondatore
Sun Myung Moon (1920), nato a Cheong-Ju, nella Corea del Nord.
Origini
I genitori di Moon furono praticanti del Confucianesimo fino al 1930, anno in
cui divennero Presbiteriani. A sedici anni Moon "sente" che Cristo gli
rivela la sua missione: unificare tutte le religioni ("missione" che
accomuna i fondatori di molte sette, e che è in totale antitesi con gli
insegnamenti di Cristo).
Imprigionato per motivi politici dalle autorità comuniste della Corea del
Nord, viene liberato durante la guerra in Corea (1950). Fugge al sud, dove viene
nuovamente arrestato, e poi nuovamente liberato.
Entro l'anno 1945 Moon idea un proprio sistema religioso, e ne scrive i precetti
nel suo libro "I Principi Divini" (Divine Principles).
Il 1 Maggio 1954, Moon fonda l'ASUMC, Associazione dello Spirito Santo per l'Unificazione
del Cristianesimo Mondiale (Holy Spirit Association for the Unification of World
Christianity), oggi nota come Chiesa dell'Unificazione. Il numero di membri nel
mondo è stimato essere approssimativamente tra gli 1 e i 3 milioni di persone.
La teologia
La teologia della Chiesa dell'Unificazione è, in sostanza, un sincretismo
di dottrine bibliche, filosofie orientali e occidentali, ideologie politiche,
messianismo mondiale e nazionalismo coreano.
Nonostante i continui riferimenti alla Bibbia, essa si richiama al Confucianesimo
e ad una religione coreana sorta nell'ottocento e oggi detta "religione della
via celeste" (Chon Dogyo).
Il suo "testo sacro" è il libro "I Principi divini"
di Moon. I Principi in esso descritti sono la creazione, la caduta, e la restaurazione.
I tre princìpi
La creazione descritta da Moon è una reinterpretazione arbitraria
della Genesi basata sulle dottrine di alcune religioni orientali, e sul concetto
di dualità yin/yang, mascolinità/femminilità, ecc.
La caduta è descritta come una prima caduta spirituale di Eva dovuta
a una relazione sessuale con Lucifero, e alla successiva caduta fisica dovuta
a una relazione illecita tra Adamo ed Eva (si tratta, naturalmente, di fantasie
che non trovano alcun riscontro nelle Sacre Scritture). La setta di Moon dovrebbe
puntare a ristabilire il giusto ordine familiare.
La restaurazione offerta da Dio agli uomini con la venuta di Gesù
(riconciliazione) è descritta come un fallimento. Secondo Moon, Gesù
non è Dio, ma un messia che doveva diventare "Vero Padre" dell'umanità.
Egli avrebbe però fallito: essendo morto in croce, non ha portato a compimento
ciò che era venuto a fare, cioè ristabilire l'ordine familiare prendendo
moglie come ha fatto Moon e stabilendo il suo regno sulla terra.
Oggi Moon asserisce di essere il "terzo Adamo", il "secondo Messia",
il "Signore del secondo avvento" venuto a completare l'opera di Gesù
fondando una famiglia perfetta, modello di tutte le famiglie (da qui i matrimoni
collettivi da lui celebrati a migliaia a Seul e in tutte le parti del mondo).
Moon e sua moglie Hak Ja Han (sposata nel 1960 in quarte nozze) sono i "Veri
Genitori". Dalle "famiglie benedette" nascono uomini liberi dal
peccato originale che preparano una società ideale in cui le religioni
si unificano tra loro. I matrimoni sono celebrati da Moon stesso, tra suoi adepti
scelti da lui quali coniugi, in grandiose cerimonie di migliaia di coppie, che
destano sensazione nell'opinione pubblica.
Indottrinamento
Sugli stages di indottrinamento intensivo, che sembrano essere accompagnati da
privazione di cibo e di sonno, come pure sui metodi di "love bombing"
(bombardamento d'amore) cioè gentilezza esasperata con cui sono accolti
i nuovi venuti, nascono molti interrogativi e resta il problema dell'allontanamento
da casa e l'abbandono di ogni rapporto familiare, di amicizia, di lavoro, specialmente
da parte dei giovani.
In U.S.A., Giappone e Corea oggi l'enfasi sul proselitismo è diminuita
e il movimento sembra evolvere verso forme di comunità religiosa tradizionale.
In Italia sembra restare ancora proselitista.
L'intensa attività si sviluppa sia con opera di reclutamento per strada,
nei locali di pubblico accesso, sia attraverso il proliferare di associazioni,
organismi, fondazioni, opere: alcune articolazioni di "chiesa", altre
unificazioniste di origine, ma con al loro interno anche personalità estranee
alla "chiesa" volte a collaborare con varie forze culturali-politiche
nella battaglia delle idee propria della Chiesa dell'Unificazione.
Tra le prime: l'organizzazione CARP (Associazione Universitaria per la Ricerca
dei Valori Assoluti), il complesso bandistico Go World Brass Band e l'AIG (Associazione
Italiana Genitori); tra le seconde: l'organizzazione politico-culturale anticomunista
CAUSA e l'Associazione per l'Unità dell'America Latina o AULA, l'Accademia
per la Ricerca dei Valori Spirituali o ARVAS.
Intenso l'impegno editoriale: dai "testi sacri" del moonismo, "Principi
Divini", "Discorso sui Principi" e dai corsi di studio per famiglie
("L'ideale di creazione", "Il secondo avvento" e altri) ad
attività giornalistica non direttamente gestita da unificazionisti, come
il Washington Times, uno dei quotidiani americani più seguiti e citati
o il settimanale Insight e il mensile The World and I.
In Italia sono diffusi soprattutto La Nuova Era, mensile ufficiale del movimento
con tiratura di 120.000 copie, il bimestrale Progetto Pace e Genitori Oggi. La
Nuova Era diffonde la dottrina di Moon facendo leva sulla filantropia e su temi
oggi molto sentiti: l'unificazione delle religioni e del mondo, la pace, la
famiglia, la scienza, la natura, presentati ambiguamente e con corredo di
foto di ambienti e riti cattolici che inducono il lettore superficiale a credere
cattolica la rivista.
I seguaci nel nostro Paese, all'arrivo della prima missionaria, Doris Orme, nel
'65 e dalle visite di Moon nel '69, '72, '81, sono divenuti alcune migliaia. La
sede nazionale è a Roma, altre importanti si trovano a Milano, Torino,
Genova, Bergamo, Padova, Bologna, Firenze, San Marino. Nei pressi di Varese, dal
'78 e a Rocca di Papa dall'84 funzionano centri di studio con corsi di 2, 7 e
più giorni.
Nel '78 si avvia la "Home Church" (Chiesa domestica) attività
svolta da ogni membro, che cura una zona di 360 famiglie che visita regolarmente.
I giovani si presentano falsamente come "missionari cristiani"; sono
attivi un po' ovunque, diffondendo La Nuova Era e raccogliendo fondi. Attualmente
quest'opera è condotta pure in case di cura e ospedali anche dove non risultano
esserci sedi dell'ASUMC.
Bisogna comunque tenere presente che l'ASUMC adotta spesso nuove sigle in rapporto
al tipo di attività che si prefigge e non è quindi facile coglierne
la presenza sulla base di denominazioni.