Il cammino cristiano




Il Silva Mind Control

 

Per José Silva, ideatore della tecnica "new age" del Silva Mind Control (Controllo Mentale Silva), il cervello umano lavora solitamente a quattro differenti livelli (attenzione, rilassamento, meditazione, inconscio). La tecnica Silva servirebbe a pervenire al controllo di tutti e quattro i livelli, in sostanza al controllo totale della mente. I corsi, che durano normalmente quattro giorni, iniziano con l’insegnamento di una serie di tecniche di meditazione, dopodiché i partecipanti sono indotti a sviluppare poteri paranormali come la chiaroveggenza e percezioni extrasensoriali (ESP). Verso la fine del corso i partecipanti sono invitati a visualizzare una stanza, una specie di laboratorio dove loro devono operare per risolvere i loro problemi. A questo punto in questo laboratorio, sempre praticando la visualizzazione, appariranno delle entità che sono chiamati ‘consiglieri interni’ i quali aiuteranno il corsista a prendere coscienza dei poteri latenti della propria mente. Di questi consiglieri viene detto che hanno accesso a tanta sapienza e conoscenza che essi sono pronti a dispensare a pro dell’uomo bisognoso. Per questo viene detto che devono essere considerati amici e confidenti; a loro si possono fare domande. Al termine di questo corso il praticante è giunto a una dimensione in cui è padrone del suo destino, e si identifica con l’Assoluto. Ha raggiunto quella che è chiamata Sopra-Coscienza, uno stato di perfetto autocontrollo, in altre parole egli perviene con questo corso di Controllo Mentale a quella che è chiamata "Consapevolezza del Cristo". Questo è ciò che insegna il Silva Mind Control.

E’ evidente da quello appena detto che si tratta di una pratica diabolica, perché induce i suoi praticanti a sviluppare poteri occulti e a mettersi in contatto con gli spiriti. Questi cosiddetti spiriti guida o consiglieri, infatti, nient’altro sono che spiriti maligni che Satana usa per sedurre le persone; basta considerare che essi fanno sapere a coloro che li invitano visualizzando che la soluzione dei loro problemi è in loro, nella loro mente, che essi possono diventare padroni del loro destino, insomma sarebbero degli dèi col pieno controllo della propria vita.
La Sacra Scrittura dice di non rivolgerci agli spiriti per non contaminarci tramite loro (cfr. Lev. 19:31). Non importa se questa consultazione è diretta o indiretta (tramite medium), essa è condannata da Dio. Ancora una volta dobbiamo riconoscere che Satana riesce a presentare i suoi ministri invisibili come amici dell’uomo, come esseri che si prenderebbero cura di lui e che sono disposti ad aiutarlo per risolvere i suoi problemi, quando in realtà essi cercano il suo male. Questa strategia ormai dura da migliaia di anni ed ha mietuto tante vittime; badate a voi stessi, poiché "Satana si traveste da angelo di luce" (2 Cor. 11:14).

Concludo citando le parole di un salmo che dicono: "Io alzo gli occhi ai monti... Da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dall’Eterno, che ha fatto il cielo e la terra. Egli non permetterà che il tuo piè vacilli; colui che ti protegge non sonnecchierà" (Sal. 121:1-3). Ecco da dove viene il nostro aiuto; non dal nostro interno, non dalla nostra mente, non da cosiddetti spiriti guida, ma dall'unico e grande Iddio, il Padre del nostro Signore Gesù Cristo. Egli è pronto ad aiutare qualsiasi uomo che si rivolge a Lui, che lo cerca; per questo esortiamo gli uomini ad andare a lui, innanzi tutto per ricevere da Lui perdono e riconciliarsi con Lui. Perché questo è il problema principale dell’uomo, il suo peccato, di cui è schiavo e che lo fa sentire in colpa. Quando compieranno questo passo le cose cambieranno interamente nella loro vita perché otterranno pace con Dio e una coscienza pura mediante il sangue che Gesù ha versato per loro; e cominceranno a confidare esclusivamente nella potenza Dio per la soluzione di qualsiasi loro problema, sia esso spirituale, fisico, o materiale.


(da uno scritto di G. Butindaro)


Si veda anche:

  • La New Age
  • indietro | indice



    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.