Il cammino cristiano




Nel principio...

 

"Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei."

(Giovanni 1:1-3)



Risalite più lontano possibile, nel passato, al momento in cui apparvero le prime cose visibili, al "principio" del mondo naturale. Colui che lo creò era; la sua Parola, l'espressione del suo pensiero eterno, preesistente ad ogni cosa, era.

Gli uomini possono tentare di mascherare dietro a delle parole l'insufficienza delle loro nozioni. Ma la Parola di Dio, il Verbo, non è, come il linguaggio umano, un involucro che potrebbe essere solo apparenza. Non è una semplice voce, è la Persona che parla. Essa era con Dio, ed essa era Dio, fin dal principio. La Parola creatrice, in quanto potenza creatrice, non era e non è semplicemente di origine divina, ma è Dio.

È questa Persona che si è incarnata. "E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra noi" (Giovanni 1:14). La fede trova in questo, la sorgente della più preziosa e della più sicura delle conoscenze. Gesù Cristo, Dio manifestato in carne, "è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra. Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui" (Colossesi 1:15-17). Inoltre, poiché Egli è anche uomo, ed è morto e risuscitato, è "il principio, il primogenito dai morti" (verso 18), "il principio della creazione di Dio" (Apocalisse 3:14), la nuova creazione.

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.