(Per una
breve introduzione al New Age si legga questa pagina)
Di
seguito parleremo di coloro che - a partire dal diciottesimo secolo - più
di altri hanno contribuito alla formazione del credo e di certe pratiche
del New Age; dopodiché parleremo di alcuni suoi noti portavoce e daremo
qualche accenno alla sua diffusione in Italia.
Emanuel Swedenborg (1688-1772) era uno scienziato svedese che disse di
essere stato trasportato in cielo e allinferno e di avere vagato per il
cosmo, e di avere parlato con gli spiriti di tanti defunti tra cui quello di Paolo
con cui avrebbe avuto una violenta disputa su questioni teologiche (Swedenborg
infatti rigettava gli insegnamenti biblici). Egli analizzò la relazione
tra i mondi, quello spirituale e quello materiale, basandosi sulla dottrina esoterica
delle corrispondenze fra le realtà del mondo spirituale e quelle del mondo
degli uomini. In sostanza per lui tutte le cose nel mondo materiale visibile corrispondevano
- benché in un senso inferiore - al mondo spirituale. Era uno spiritista
e un chiaroveggente. Da lui il New Age ha preso linteresse per il mondo
degli spiriti e difatti egli viene ricordato negli ambienti del New Age e definito
un precursore del channeling (lo spiritismo del New Age). Jon Klimo per
esempio, che è un esperto di channeling definisce senza esitazione Swedenborg
un medium e fa riferimento a lui come a un autentico gigante della letteratura
dello channeling (J. Klimo, Channeling, Freiburg 1988, pag. 107).
Franz Anton Mesmer (1734-1815) era un medico viennese secondo il quale
luniverso sarebbe attraversato da un fluido universale (da lui chiamato
magnetismo animale) che passerebbe anche attraverso luomo, e
le malattie sarebbero causate dal blocco di questo fluido, e quindi per guarire
le persone occorrerebbe soltanto ristabilire il circuito interrottosi. Mesmer
praticò lipnotismo sui suoi pazienti pensando di guarirli con il
fluido che fuoriusciva da lui. Come vedremo in appresso diverse pratiche terapeutiche
del New Age si fondano su questo concetto del fluido universale.
Allan Kardec (1804-1869) era uno spiritista (la sua tomba nel cimitero
di Père-Lachaise a Parigi è visitata da spiritisti di tutto il mondo)
che scrisse Il Libro degli spiriti, una sorta di manuale dello spiritismo,
che racchiude i principi della dottrina spiritica sullanima, la natura degli
spiriti e il loro rapporto con gli uomini, le leggi morali, la vita presente,
la vita futura e lavvenire dellumanità secondo linsegnamento
impartito dagli spiriti con laiuto di vari medium, raccolti e riordinati
da Allan Kardec. I suoi concetti si ritroveranno nella Società
Teosofica. Nel New Age sono in parte presenti nel channeling.
Alphonse Constant (1810-1875), conosciuto meglio con il nome di Eliphas
Lévi, era un ex-chierico datosi allo studio delloccultismo che redasse
un opera in due volumi intitolata Dogme et rituel de la haute magie (Dogma
e rituale dellalta magia). Il concetto fondamentale del dogma è tratto
dalla Tavola di Smeraldo attribuita a Ermete Trismegisto, la quale afferma
che ciò che è in basso è uguale a ciò che è
in alto e ciò che è in alto è uguale a ciò che è
in basso. Questo suo concetto è accettato da molti nel New Age. Un
altro suo concetto accettato largamente nel New Age è quello secondo il
quale le malattie del corpo nascono dallo spirito e la guarigione è il
frutto di una trasformazione dellio e della psiche.
Helena Blavatsky (1831-1891) era una spiritista che fondò nel 1875
la Società Teosofica assieme allavvocato spiritista colonnello Henry
Steel Olcott (1832-1907). Questa setta da lei fondata, dedita alloccultismo
e allo spiritismo, avversa in maniera feroce il Cristianesimo e ha avuto un ruolo
fondamentale nella formazione del New Age, tanto che taluni fanno risalire lorigine
del New Age proprio alla data del 1875 e chiamano la sua fondatrice la madre
del New Age. I motivi per cui la fondazione della Società Teosofica
ricopre questa importanza per il New Age sono questi. E stato sotto la sua
spinta che le religioni orientali - soprattutto lInduismo
e il Buddismo - sono penetrateo in maniera significativa in Occidente;
e il New Age ha preso dallOriente oltre che concetti come il monismo e il
panteismo, la reincarnazione e il karma,
medicine come lagopuntura, la macrobiotica, tipi di meditazioni, e le arti
marziali. La Blavatsky, che diceva di ricevere i suoi messaggi da cosiddetti maestri
ascesi, annunciò lavvento di una Nuova Età che sarebbe
stata inaugurata dalla venuta di un Istruttore mondiale. Questo tema sarà
ripreso in seguito dalla dissidente Alice Bailey, ed oggi fa parte delle idee
del New Age. Inoltre nel New Age sovente si sente parlare di questi maestri
ascesi, che farebbero parte della Grande Fratellanza Bianca che sarebbe
alla guida dellumanità, i quali comunicherebbero agli uomini i loro
messaggi tramite dei medium o per via telepatica, o per via di scrittura automatica
o a voce. Inoltre la Società Teosofica tra i suoi obbiettivi aveva (ed
ha tuttora) quello di incoraggiare lo studio della filosofia, delle religioni
orientali, e di investigare le leggi inesplicate della natura e i poteri delluomo;
tutte cose queste che si ritrovano abbondantemente nel New Age.
Rudolf Steiner (1861-1925) era un esoterista-spiritista che nel 1912 lasciò
la Società Teosofica per fondare lAntroposofia
in cui sono presenti: 1) lagricoltura biodinamica la cui peculiarità
è la rinuncia alla concimazione industriale con minerali e a tutti i concimi
chimici; con preparati i cui metodi di fabbricazione completamente nuovi sono
stati descritti da Steiner, si attivano in parte il terreno, in parte il concime,
in modo che terra e piante ricevano le forze vitali e di sviluppo necessarie a
una crescita sana; 2) lomeopatia (che si differenzia da quella di Hahnemann)
che trae le sue informazioni soprattutto dalla conoscenza di Steiner del funzionamento
delle forze della natura e delluomo. In altre parole Steiner possedeva -
secondo gli antroposofi - la capacità di paragonare il quadro delle forze
di un organo ammalato direttamente con il funzionamento delle forze nei regni
della natura, e quindi individuare, in tale modo, le specifiche sostanze terapeutiche
naturali; 3) la pedagogia Waldorf che è impregnata dellantroposofia
di Steiner. Nelle scuole Waldorf (che attraggono molti bambini) il compito degli
educatori è quello di favorire uno svolgimento della vita conforme al karma.
Linsegnante deve avere gli occhi aperti su quello che succede nel mondo
soprannaturale; 4) la euritmia, unarte di movimento per lespressione
e la musica. Da Steiner il New Age ha preso certe idee sullagricoltura,
sulla medicina, sulleducazione, e sulla musica. Egli redasse un altro vangelo
in cui presenta un suo Gesù che nulla ha a che fare con il Gesù
delle Sacre Scritture, ma che piace ai New Agers.
Alice Bailey (1880-1949) era una esoterista-spiritista data alloccultismo
che si distaccò dalla Società Teosofica nel 1920 perché i
suoi messaggi, che lei asseriva di ricevere da un maestro asceso detto
il Tibetano furono rigettati dallallora presidentessa della Società
Annie Besant. Il suo contributo al New Age consiste nellavere concorso a
rendere più viva - sotto la guida di quellentità spirituale
- lattesa della Nuova Era fondando nel 1923 la Scuola Arcana. Questa
Scuola continuò lopera teosofica della Blavatsky la quale aveva annunziato
lavvento di una Nuova Era e di unIstruttore mondiale. Per portare
a compimento questa speranza la Bailey sviluppò un programma per lirradiazione
dellenergia spirituale nel mondo. E così nel 1937 diede vita al Programma
dei Triangoli che come si legge nel Bollettino 74 crea la struttura
energetica necessaria per incanalare e focalizzare le energie spirituali su scala
planetaria ... quindi facilita lincarnazione delle nuove energie in arrivo
nella vita planetaria. Questo programma consiste nel riunire quotidianamente
le persone in gruppi di tre per sollecitare la venuta del loro Cristo,
chiamato anche Istruttore mondiale, per mezzo della recitazione di una formula
detta Grande Invocazione. Tale invocazione è recitata spesso durante
le feste del New Age.
E da notare però che il Cristo di cui si invoca il ritorno nel New
Age non è Gesù Cristo, il Figlio di Dio, ma è il più
grande degli Avatar (nellInduismo lAvatar è la discesa
del dio Visnu per combattere il male nei tempi di crisi). Questa entità
che loro definiscono Cristo sarebbe attesa sotto nomi diversi anche da altre religioni
non cristiane: In un periodo come questo la venuta di un Istruttore, di
un Leader spirituale o Avatar, è attesa e invocata dalle masse in tutte
le parti del mondo. Oggi il ritorno dellIstruttore mondiale, cioè
di Cristo, è voluto da milioni di persone... che attendono lAvatar
sotto altri nomi; il signore Maitreya, Krishna, il Messia, lImam Madhi,
il Bodhisattva.. (Presentazione di Bonne volonté mondiale, Genève
[lassociazione Buona Volontà Mondiale fu fondata dalla Bailey nel
1923]).
La Bailey credeva che Gesù fosse soltanto un Avatar per il suo tempo al
pari di Buddha che invece lo fu per un altro tempo. In altre parole, uno dei cristi,
una delle periodiche incarnazioni del Cristo cosmico. Ecco come si esprime la
Bailey: Questa è la dottrina degli Avatar o Messaggeri divini. Uno
di questi fu il Cristo ... Gli Avatara più diffusamente noti e riconosciuti
sono il Buddha in Oriente e il Cristo in Occidente (Alice Bailey, Il
ritorno del Cristo, 4 ed. Roma 1982, pag. 20-22).
Questo cosiddetto cristo, o Istruttore mondiale (* vedi nota), dovrebbe venire
per risolvere i problemi di questo mondo, per instaurare una religione mondiale
che dovrebbe soddisfare la sete spirituale dei popoli. E la Bailey spiega pure
quali sono le verità - così lei le chiama - su cui deve essere basata
questa religione mondiale. Innanzi tutto la verità dellimmanenza
di Dio, ella infatti dice: Oggi si va sempre più affermando il concetto
di Dio immanente in ogni uomo e in ogni forma creata. Oggi le chiese dovrebbero
offrire la sintesi dei due concetti che troviamo espressi da Shri Krishna nella
Bhagavad-Gita: Avendo pervaso con un frammento di Me lintero universo, Io
rimango (Alice Bailey, op. cit., pag. 137); la seconda verità
cui tutti prestano fede, a qualunque religione appartengano, è lessenziale
rapporto fra uomo e Dio. Il senso del divino, spesso rudimentale e indefinito,
è innato nella coscienza umana. (ibid., pag. 138); la terza
verità è il senso di persistenza, delleternità della
vita o immortalità ... Questa verità implica necessariamente il
riconoscimento di due grandi processi naturali: la legge di rinascita e quella
di causa ed effetto (ibid., pag. 138); la quarta verità consiste
nella continuità della rivelazione, in altre parole
che occorre aspettarsi una nuova rivelazione perché sempre un Salvatore,
un Avatar o un Maestro mondiale è disceso dal segreto luogo dellAltissimo
con una rivelazione nuova, una nuova speranza, un nuovo impulso verso una più
perfetta vita spirituale (ibid., pag. 139,140).
Come si può ben vedere la religione mondiale che il cristo della Bailey
dovrebbe venire ad instaurare è una religione completamente anticristiana;
in essa troviamo il panteismo, e la legge della reincarnazione e del karma che
annullano il Vangelo di Gesù Cristo. Questa è la religione mondiale
che i New Agers aspettano e che stanno già cercando di creare. Lola Davis,
un esponente del New Age, a proposito di questa religione mondiale ha infatti
affermato nel suo libro Toward A World Religion for the New Age: Un
numero sempre maggiore di persone stanno consapevolmente o inconsapevolmente preparando
lumanità per una Religione Mondiale che sia compatibile con la Nuova
Era.
(*) Nota:
Questo futuro "Cristo cosmico" o "Maitreya" atteso dai seguaci
della Cabala e del New Age è
Lucifero (Satana). L'occultista H.P. Blavatsky ha scritto: "Satana
e il suo esercito ribelle proveranno di essere diventati i diretti salvatori e
creatori dell'uomo divino". Ciò è in linea con le previsioni
bibliche: tutto gli uomini e le donne che non hanno creduto in Gesù, accetteranno
l'anticristo e lo riconosceranno come il Messia (i principali avvenimenti futuri
secondo il libro dell'Apocalisse sono citati brevemente in questa
pagina).
La Bibbia avverte: "La venuta di quell'empio
avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti,
di segni e di prodigi bugiardi, con ogni tipo d'inganno e d'iniquità a
danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all'amore
della verità per essere salvati.
Perciò Dio manda loro una potenza d'errore perché credano alla menzogna;
affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità ma si sono
compiaciuti nell'iniquità, siano giudicati." (2 Tess. 2:9-12,
cfr. 1 Giov. 2:22, 4:3).
Gesù ha detto: "Se qualcuno vi dice: "Il Cristo è qui",
oppure: "È là", non lo credete; perché sorgeranno
falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se
fosse possibile, anche gli eletti. Ecco, ve l'ho predetto. ... infatti, come il
lampo esce da levante e si vede fino a ponente, così sarà la venuta
del Figlio dell'uomo." (Matteo 24:23-27).
George Ivanovic Gurdjieff (1866 o 1874-1949) era un esoterista di cui alcune
idee sulla musica e sulla danza hanno influenzato la musica New Age.
Aurobindo (1872-1950) era un guru indiano che si era preposto
di divinizzare lumanità; ecco infatti quanto si legge nella prefazione
del suo libro Guida allo yoga: La sua missione è quella di
trovare e di esprimere il Divino nellumanità. Il servizio che egli
vuole rendere allumanità è di far sì che il Divino
si manifesti e sincarni nellumanità stessa. Il suo scopo non
è di migliorare, ma di cambiare radicalmente, di apportare la completa
trasformazione: Divinizzare la vita umana (Aurobindo, Guida allo yoga, Roma
1975, pag. 9), e affinché si compisse questa evoluzione-divinizzazione
dellumanità Aurobindo aveva creato lo yoga integrale. Il
vero scopo dello Yoga è il cambiamento di coscienza. Conquistando una
nuova coscienza o svelando la coscienza nascosta del nostro vero essere interiore,
manifestandola e perfezionandola progressivamente, si ottiene prima il contatto
e poi lunione con il Divino (Aurobindo, op. cit., pag. 247), egli
diceva. Il New Age si propone proprio questo; di divinizzare lumanità,
questo però tramite un alto numero di tecniche e non solo tramite lo yoga.
In India, presso Pondicherry, esiste una città, Auroville, i cui abitanti
si ispirano agli insegnamenti di Aurobindo; questa città doveva essere
un modello di ciò che nel New Age è chiamato coscienza planetaria,
infatti la sua fondatrice Mira Richards (1878-1973, conosciuta meglio come La
Madre) diceva che Auroville vuole essere la città universale,
dove uomini e donne di tutti i Paesi siano in grado di vivere in pace e in armonia
verso il progresso... Auroville vuole essere una città di luce e perciò
ha la forma di una stella, una città dellavvenire in eterno divenire...
un avvenire dove ognuno sarà giudice e signore di se stesso. Questa
città costituisce un famoso centro New Age ed è visitata da molti
New Agers.
Paul Le Cour (1871-1954) era un esoterista francese che per primo parlò
esplicitamente dellEra dellAcquario. Nel suo libro Lère
du Verseau (Lera dellAcquario) egli afferma che ogni qualvolta
il sole è passato da un segno zodiacale ad un altro, il che avviene ogni
2160 anni circa in base alla legge degli equinozi, si sono verificati dei grandi
mutamenti in questo mondo. Così per esempio, secondo lui, quando il primo
anno della nostra era ci fu il passaggio del sole dal segno dellAriete a
quello dei Pesci, ci fu lapparizione di Gesù Cristo, e così
del Cristianesimo. Ma che succederà allora quando in seguito il sole passerà
dal segno dei Pesci a quello dellAcquario? Avverrà che il Cristianesimo
che noi conosciamo lascerà il posto ad un cristianesimo esoterico.
Il segno astrologico dellacquario sulle carte celesti viene raffigurato
con un giovane che sostiene unurna da cui scorre un rivolo dacqua
che attraversa il cielo; costui è Ganimede, un personaggio della mitologia
greca, ed il suo gesto rappresenterebbe il riversarsi delle dottrine esoteriche
sulla terra nellEtà dellAcquario. Dottrine che sono contenute
nel vangelo esoterico di S. Giovanni scritto da Paul Le Cour. Alcune di
queste dottrine sono la negazione della divinità di Gesù; la negazione
che Gesù è il Cristo di cui hanno parlato i profeti;
la reincarnazione e la negazione della risurrezione di Gesù Cristo (infatti
per Le Cour il corpo di Gesù sarebbe stato dematerializzato alla fine dei
tre giorni). Quindi la Nuova Era per Le Cour sarà caratterizzata dalla
forte diffusione a livello mondiale di dottrine esoteriche mirate a dissetare
la sete spirituale dellumanità che non conosce Gesù. Il New
Age condivide questa speranza di Le Cour e si propone di diffondere sempre di
più lesoterismo in vista dellinizio della Nuova Era.
William James era uno psicologo americano che nel 1902 ridefinì
la religione come unesperienza - la scoperta di un nuovo contesto, un ordine
invisibile con il quale lindividuo può raggiungere larmonia.
Egli affermò che solo luomo è larchitetto del suo destino
e che cambiando le attitudini interiori della sua mente può cambiare gli
aspetti esteriori della sua vita. Nel New Age le sue idee sono presenti.
Wilhelm Reich (1897-1957) era uno psicanalista che riteneva che attraverso
il corpo fluisse una energia chiamata da lui energia orgonica e che la
repressione delle emozioni e degli istinti sessuali potesse condurre a una serie
di blocchi che si manifestavano in rigidi modelli di comportamento (corazza del
carattere) e nellirrigidimento di muscoli (corazza del corpo). A causa di
questi blocchi lenergia incontrerebbe degli ostacoli causando delle disfunzioni
psichiche e fisiche nellindividuo, e per far sì che lindividuo
torni sano bisogna fare che questa energia torni a fluire normalmente.
E come? Dando sfogo ai propri istinti sessuali. I suoi libri incitano alla rivoluzione
sessuale, alla dissolutezza. Le sue idee hanno influenzato
alcune terapie presenti nel New Age. Le sue idee che vanno contro il retto ed
equilibrato comportamento sessuale delluomo, sono gradite in seno al New
Age che reputa gli insegnamenti cristiani negativi ed esclusivisti.
Pierre Teilhard de Chardin (1881-1955) era un gesuita paleontologo secondo
il quale la mente avrebbe subito successive riorganizzazioni durante tutta la
storia dellevoluzione fino a quando ha raggiunto un punto cruciale - la
scoperta della sua propria evoluzione. Questa nuova consapevolezza alla fine diventerà
collettiva ed avvolgerà il pianeta e si cristallizzerà in un illuminazione,
che ha le stesse dimensioni della specie, che egli chiamò Punto Omega.
In altre parole il Punto Omega costituirebbe il momento in cui lumanità
finirà di evolversi perché raggiungerà il suo scopo, la divinità.
Il suo è un panteismo per partecipazione. Le idee di Teilhard de Chardin
hanno influenzato molti New Agers; la Ferguson afferma che in un questionario
da lei fatto, su 185 individui interpellati, quando ha domandato ai rispondenti
i nomi degli individui le cui idee li hanno influenzati, tra coloro più
nominati cera Pierre Teilhard de Chardin, che lei mette allinizio
della lista (cfr. Marilyn Ferguson, op. cit., pag. 462-463).
Carl Gustav Jung (1875-1961) era uno psicanalista svizzero interessato
allInduismo e ai fenomeni paranormali che formulò la teoria dellinconscio
collettivo, una sorta di serbatoio in cui vivono immagini e archetipi
comuni a tutta lumanità. Tra questi archetipi ci sarebbero
pure i simboli dellesoterismo e dellalchimia e anche dèi e
demoni (questo inconscio collettivo non è altro che il regno spirituale
di Satana). Questa teoria sarà presa dai medium del New Age per sostenere
la mente universale o i registri akascici, una specie di banca dati
universale dove si possono prendere informazioni sul passato, sul presente e sul
futuro del mondo, a cui gli uomini possono accedere in determinati stati alterati
di coscienza. Jung fu condotto alla formulazione della sua teoria da uno spirito;
lui stesso ebbe infatti ad affermare: Filemone e le altre immagini della
mia fantasia mi diedero la decisiva convinzione che vi sono cose nella psiche
che non sono prodotte dallio, ma che si producono da sé, e hanno
una vita propria. Filemone rappresentava una forza che non ero io. Nelle mie fantasie
conversavo con lui, e mi diceva cose che io coscientemente non avevo pensato,
e osservai chiaramente che era lui a parlare, non io ... Così egli un po
alla volta mi insegnò lobiettività psichica, la realtà
dellanima. Grazie ai colloqui con Filemone mi si chiarì la
differenza tra me stesso e loggetto del mio pensiero ... Da un punto di
vista psicologico Filemone rappresentava unintelligenza superiore. Per me
era una figura misteriosa. A volte mi sembrava reale proprio come se fosse una
persona viva. Passeggiavo con lui su e giù per il giardino, ed era per
me ciò che gli indiani chiamano un guru (Carl Gustav Jung,
Ricordi, sogni, riflessioni di C. G. Jung, Milano 1965, pag. 211). Non
cè dunque da meravigliarsi gran che se Jung nel New Age è
tenuto in grande considerazione e i riferimenti alle sue idee sono frequenti.
Questo uomo è stato definito padre, apostolo e precursore del New Age.
La Ferguson lo mette, nella sua lista degli individui che più frequentemente
i suoi interpellati hanno detto averli influenzati, al secondo posto dopo Teilhard
de Chardin.
Abraham Maslow (1908-1970) era uno psicologo che parlò del desiderio
del trascendente innato nelluomo; fu lui a coniare il termine peak experiences
(esperienze delle vette), esperienze sperimentate nella meditazione e nella parapsicologia,
e che permetterebbero di accedere al principio divino che sta oltre
linconscio collettivo. Nel New Age si parla molto di queste peak experiences;
molti le ricercano avidamente pensando tramite di esse di congiungersi con il
tutto e di trovare il significato della vita.
Vogliamo adesso parlare di due centri tuttora molto conosciuti nel New Age che
hanno contribuito alla formazione e alla diffusione del New Age; cioè il
giardino di Findhorn in Scozia e lIstituto di Esalen in California.
Il giardino di Findhorn
Il giardino di Findhorn fu fondato da Peter Caddy, la sua seconda moglie Eileen
Combe e Dorothy MacLean. Seguaci inglesi della Alice Bailey nel 1962 i tre decisero
di andare a vivere in una roulotte a Findhorn, una zona desolata della Scozia
settentrionale, dove iniziarono a coltivare un giardino dietro i suggerimenti
di Dorothy MacLean che a sua volta li riceveva dai deva, gli spiriti
della natura associati alle piante. E questo giardino cominciò a
produrre così abbondantemente che molti - considerando il clima freddo
e il terreno povero di quella zona - cominciarono a parlare di miracolo. La sua
fama cominciò a spargersi; iniziarono ad affluire seguaci e vennero costruite
delle strutture permanenti. Sir George Trevelyan, che ha contribuito al successo
mondiale di Findhorn, visitò il giardino di Findhorn e ne ha pubblicato
un memoriale in cui dice tra le altre cose: Caddy incominciò con
questo giardino nel 1963; precedentemente nella sua vita non aveva mai seminato
neanche un seme ... La moglie di Caddy ha contatti quotidiani con la più
alta sfera spirituale, dalla quale riceve consiglio e ammaestramento diretto.
Anche Dorothy MacLean è una sensitiva. Quando fu loro detto di incominciare
su questo terreno poco promettente con limpianto di un giardino, dovettero
vedersela con molte difficoltà a causa della loro inesperienza in questo
campo. Ma in questo loro modo insolito chiesero consiglio e aiuto. Sapevano del
mondo dei deva, esseri che potrebbero essere chiamati i maestri costruttori del
mondo vegetale. Così decisero di chiedere aiuto, e Dorothy si mise semplicemente
in contatto, nella meditazione, con i deva dei piselli ... La novità qui
a Findhorn è che abbiamo a che fare con un gruppo di assoluti incompetenti,
che hanno incominciato da zero la loro attività di giardinaggio, mentre
fin dallinizio, in modo del tutto consapevole, basano il loro lavoro sulla
collaborazione con il mondo dei deva, con i quali sono in diretto contatto mentale.
Questo giardino-comunità è diventato il simbolo del rapporto del
New Age con la natura perché per gli aderenti al New Age conferma che luomo
è parte della terra e non distinto da essa. Ed inoltre che egli deve collaborare
con gli spiriti della natura se vuole salvare il pianeta terra dal disastro. Lesempio
di Findhorn ha stimolato dei New Agers nel mondo a fondare delle comunità
simili. Quantunque Findhorn per molti non abbia più lo splendore
di una volta, pure rimane sempre un centro New Age molto conosciuto nel mondo
infatti è meta di pellegrinaggi da parte di molti aderenti
al New Age (anche dallItalia vengono organizzati viaggi a questa comunità).
Qui vengono insegnate dottrine e tecniche del New Age. I temi dei corsi che si
tengono alla Findhorn Foundation (Fondazione Findhorn) lo mostrano chiaramente;
eccone alcuni, La voce interiore, Il sensitivo dentro di noi, Spirito della
danza e Danza sacra, Massaggio: unarte di guarire, Deva, fate e angeli:
un approccio concreto, Meditazione in movimento, Ricerca del dio interiore.
LIstituto Esalen e il Movimento di Sviluppo del Potenziale
Umano
Nel 1962 a Big Sur, in California, Michael Murphy (che prima della fondazione
di Esalen aveva passato un anno e mezzo nello Ashram di Aurobindo in Pondicherry,
India) e Richard Price fondarono lIstituto Esalen con lo scopo di esplorare
metodi per lo sviluppo delle potenzialità latenti nelluomo. Michael
Murphy ha infatti dichiarato: Esalen vuole creare lequivalente moderno
delluomo rinascimentale mescolando senza pregiudizi dei tecnici cinesi del
5° secolo con le acquisizioni della cibernetica. Da questo Istituto
è sorto il Movimento del Potenziale Umano che ha come obbiettivo appunto
quello di sviluppare le cosiddette potenzialità latenti nelluomo.
Quindi, quello di aiutare luomo a fare emergere dal suo interno una potenza
che vi risiede nascosta per trasformarlo spiritualmente. E per fare questo si
serve di molte e svariate pratiche - tra cui alcune di origine orientale. Il New
Age ha attinto da questo movimento molte delle sue idee e delle sue pratiche.
Ad Esalen hanno insegnato un gran numero di esponenti di spicco del New Age; ecco
alcuni di questi nomi: Baba Ram Dass, Aldous Huxley, Timothy Leary, Ralph Metzner
(questi quattro sono conosciuti per la loro passione per le droghe allucinogene)
Abraham Maslow, Michael Harner (uno sciamano), Ida P. Rolf (la donna che ha inventato
il Rolfing), Starhawk (una strega molto conosciuta nel New Age), Alan Watts (diffusore
del Buddismo in Occidente), Stanislav Grof, Fritjof Capra.
Ad Esalen oggi la gente va per imparare tecniche di Tai Chi, massaggi, Zen, ipnosi,
danza, sciamanismo, taoismo, sessualità
creativa, o anche per frequentare lezioni sulla nuova fisica (quella di cui Fritjof
Capra parla nel suo libro Il Tao della fisica), sullo gnosticismo,
su Findhorn o sulle religioni femminili.
Alcuni esponenti di spicco del New Age
Tra coloro che hanno contribuito alla diffusione del New Age nel mondo in questi
ultimi decenni segnaliamo le seguenti persone.
David Spangler; nato nellOhio nel 1945 già dalla sua gioventù
si associò con alcune organizzazioni teosofiche. Nel 1967 scrisse un opuscolo
dal titolo The Christ Experience and the New Age (Lesperienza di
Cristo e il New Age), e nello stesso periodo cominciò ad essere il canale
di un entità di nome John. Nel 1970 venne in Europa dove scoprì
Findhorn e vi rimase tre anni come direttore delleducazione. Nel 1973 tornò
in America e fondò in California la Lorian Association per diffondere il
New Age. Ha scritto molti libri tra cui The Birth of a New Age (La nascita
di una Nuova Età). E considerato un portavoce del New Age.
Richard Alpert è nato nel 1931 a Boston e nel 1958 diventò
un professore associato di psicologia alluniversità di Harvard da
dove, dopo avere fatto lui stesso un uso abbondante di allucinogeni e averne incoraggiato
luso, sarà espulso assieme ad un suo collega. Nel 1967 si recò
in India dove trovò il suo guru e cambiò il suo nome
in Baba Ram Dass. Tornato negli Stati Uniti dAmerica diventò
famoso con il libro Be Here Now (Devi essere qui adesso), pubblicato nel
1972, dove espone - in una forma accessibile allOccidente - ciò che
ha appreso in India, dal panteismo alla reincarnazione; diventando così
un portavoce del New Age. Ha scritto degli altri libri che hanno avuto successo
fra i New Agers.
Marilyn Ferguson è una scrittrice nata nel 1938 nel Colorado che
nel 1976 pubblicò un articolo intitolato Il movimento che non ha nome,
in cui diceva quanto si stesse ingrandendo sempre più questo movimento,
caratterizzato da organizzazioni riluttanti a creare strutture gerarchiche, e
come esso interessava diversi settori come la sanità, leducazione,
le scienze sociali, il mondo politico, e persino larte e la magia. Nel 1980
ella pubblicò il suo libro The Aquarian Conspiracy; Personal and Social
Transformation in the 1980s, nel quale parla del New Age come di una cospirazione
acquariana col fine di trasformare il singolo e la società. Ecco
come essa si esprime: Una rete senza capi ma potente sta lavorando per provocare
un cambiamento radicale negli Stati Uniti. I suoi membri hanno rotto con alcuni
elementi chiave del pensiero Occidentale e possono persino avere spezzato la continuità
con la storia. Questa rete è la Cospirazione dellAcquario. E
una cospirazione senza una dottrina politica. Senza un manifesto ... la Cospirazione
dellAcquario è un tipo diverso di rivoluzione con rivoluzionari diversi.
Guarda alla modifica della consapevolezza di un numero cruciale di persone, sufficiente
a provocare un rinnovamento della società (Marilyn Ferguson, op.
cit., pag. 23, 26). Nel libro la Ferguson parla molto del cambiamento di paradigma
e di come esso si possa acquisire. La Ferguson è considerata un portavoce
del New Age. Il suo libro costituisce la dichiarazione degli ideali e degli
obbiettivi del movimento più comunemente accettata.
Fritjof Capra è un fisico che con i suoi scritti ha contribuito
notevolmente a diffondere le idee del New Age nel mondo; i suoi libri più
famosi che ha scritto sono Il Tao della Fisica e Il Punto di Svolta.
Nel primo egli espone come lui come fisico sia riuscito a trovare delle corrispondenze
tra la fisica moderna e il misticismo orientale (per misticismo orientale lui
intende le filosofie religiose dellInduismo, del Buddismo e del Taoismo),
che lo hanno portato a considerare luomo parte del Tutto e uno con il Tutto
nella maniera in cui fanno gli orientali (cfr. Fritjof Capra, Il Tao della
Fisica, Milano 1982, pag. 18). Lesperienza (seguita da numerose altre)
che lo ha portato a considerare - con molta maggiore serietà di quanto
avesse fatto fino a quel momento - le corrispondenze fra la fisica moderna e il
misticismo orientale è la seguente: In un pomeriggio di fine estate,
seduto in riva alloceano, osservavo il moto delle onde e sentivo il ritmo
del mio respiro, quando allimprovviso ebbi la consapevolezza che tutto intorno
a me prendeva parte a una gigantesca danza cosmica. ... Sedendo su quella spiaggia,
le mie esperienze precedenti presero vita; vidi scendere dallo spazio
esterno cascate di energia, nelle quali si creavano e si distruggevano particelle
con ritmi pulsanti; vidi gli atomi degli elementi e quelli del mio
corpo partecipare a questa danza cosmica di energia; percepii il suo ritmo e ne
sentii la musica; e in quel momento seppi che questa era la danza
di Siva, il Dio dei Danzatori adorato dagli Indù (Fritjof Capra,
op. cit., pag. 11-12). Nel secondo libro, Capra parla del cambiamento di paradigma
indispensabile per risolvere i molti problemi dellumanità, i cui
inizi - secondo lui - sono già visibili in tutti i campi. In particolare
nellultima parte del libro egli tratta del nuovo paradigma che secondo lui
si fonda sulla consapevolezza dellessenziale interrelazione e interdipendenza
di tutti i fenomeni; fisici, biologici, psicologici, sociali e culturali
(Fritjof Capra, Il Punto di Svolta, Milano 1984, pag. 221), - in altre
parole il nuovo paradigma non è altro che una concezione olistica della
realtà per cui tutto è in connessione con il Tutto -
e spiega in che direzione luomo si deve volgere concretamente nel campo
della sanità, della psicologia e della psicoterapia, delleconomia,
della tecnologia, e della politica. Egli parla anche del femminismo, che secondo
lui apporterà mutamenti di grande portata nei nostri atteggiamenti
e nel nostro comportamento, e dellecologia profonda (unecologia
che come vedremo si fonda su principi panteistici).
Shirley MacLaine è unattrice americana nata nel 1934 a Richmond,
nello Stato della Virginia, che ha aderito al New Age e ne ha divulgato molte
idee nellultimo decennio. E molto conosciuta per il channeling
a cui si è data; in Out on a Limb (Là fuori su un ramo),
del 1983, racconta come e perché ella è giunta a interessarsi del
channeling; e in Dancing in the Light (Danzando nella luce), del 1985,
ella racconta le sue esperienze di channeling.
Ci fermiamo qui, anche se potremmo enumerare molti altri individui che negli ultimi
trentanni hanno contribuito a diffondere nel mondo il New Age.
In Italia
Anche in Italia hanno attecchito le idee del New Age. Tra coloro che le diffondono
segnaliamo questi centri: lAssociazione Arcobaleno Fiammeggiante con sede
a Napoli, lAssociazione Italiana di Psicologia Transpersonale (AIPT) con
sede a Roma, il centro studi Yin Yang di Fuorigrotta (Na), e lAssociazione
Reiki Amore Universale R.A.U con sede a Pogliano Milanese. E la comunità
acquariana Damanhur in Valchiusella (a 40 km
da Torino) e quella chiamata Il Villaggio Verde di Cavallirio (Novara); la prima
stampa il periodico Qui Damanhur e la seconda stampa Letà
dellacquario. Superfluo dire che in ambedue queste riviste si parla
abbondantemente di occultismo, esoterismo, di dottrine e pratiche orientali. Tra
le riviste italiane New Age ci sono pure Punto Luce, Risonanza acquariana, e quella
musicale New Age. La nuova sensibilità in movimento in cui è presentata
la musica New Age, un tipo di musica che ha come obbiettivo quello di rilassare
e di ampliare la coscienza dellascoltatore per farlo fondere con lenergia
cosmica che pervade luniverso. Ma di riviste che diffondono idee del New
Age se ne potrebbero citare molte e molte di più. Facciamo anche presente
che diverse case editrici italiane stanno sfornando da alcuni anni a questa parte
molti libri sullesoterismo, sui massaggi, sulla reincarnazione, sulle tecniche
di meditazione orientali, sulloccultismo, sullo yoga, e sulla cosiddetta
medicina alternativa. Nelle mie ricerche ho potuto riscontrare un inequivocabile
aumento di libri sulloccultismo, sullesoterismo e sulloriente
dal 1970 circa in avanti. Oltre ai libri di Shirley MacLaine e di Fritjof Capra
sono stati pubblicati in italiano quelli di molti altri esponenti del New Age.
Le idee New Age vengono diffuso anche tramite film (come Hair, Guerre
Stellari, ET, Ghostbusters, 2001, Poltergeist,
Dune, Pocahontas contengono temi del New Age), cartoni
animati, libri e giochi per ragazzi (il più diffuso è Dungeons
e Dragons) e la musica. A riguardo della musica New Age, Sergio Pisano,
direttore responsabile della rivista New Age Music and New Sounds, ha detto
della sua avanzata in Italia: Sono molto contento ... di New Age si è
parlato e se ne parla sempre più spesso. Sembrava impossibile solo tre
anni fa ... a piccoli e costanti passi, siamo riusciti ad aprire un varco, e questo
varco, grazie allintelligenza di chi lo ha sostenuto e lo sostiene, sta
diventando una vera e propria strada da percorrere. Oggi di New Age cominciano
a occuparsene i giornali, la tv, le case discografiche. Benissimo. Avanti così
(Sergio Pisano, Etichettiamo gli idioti, New Age Music and Sounds, Luglio/Agosto
1992, Monza, pag. 7).
Va ricordato infine che gruppi come gli Hare Krishna,
Scientology, Meditazione Trascendentale,
Ananda Marga, la Società Teosofica,
i Rosacroce, i seguaci di Rajneesh
ed altri; come anche molti medici della medicina alternativa (olistica)
diffondono idee del New Age, e perciò si può dire fanno parte anchessi
del New Age.
(Adattamento di uno studio
di G. Butindaro - il testo completo è disponibile su questo sito)
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