Il cammino cristiano




La pranoterapia


La pranoterapia rientra in quel vasto campo di medicine non convenzionali che si basano, non su un concetto "fisico" del corpo (come nel caso della medicina ufficiale), ma su un concetto esoterico del corpo come riflesso dello spirito.
Questo concetto, comune alla tradizione orientale e a molte pratiche sciamane, indirizza a trovare rimedi in attività spirituali che, in teoria, guariscono lo spirito piuttosto che semplicemente "intossicare il corpo".

La pranoterapia è tra le terapie che usano l'energia vitale (prana) e la concentrazione per "energizzare" o correggere le energie del paziente (simili sono lo Yoga e la Meditazione Trascendentale). L'unica differenza in questo caso è che l'energia viene da fuori, da una persona che crede di essere particolarmente dotata di "fluido energetico", che comunica al paziente tramite le mani.
Vagamente ricorda l'imposizione delle mani del Nuovo Testamento, ma c'è una differenza significativa: nella Bibbia è Dio che guarisce e a Lui va la gloria per la guarigione (l'imposizione delle mani è un mero atto di fede nella promessa che Dio guarirà il malato), mentre nella pranoterapia e nelle altre pratiche basate sulle "energie" è l'uomo che gioca a fare Dio (scimmiottandolo) e si prende gloria e soldi, senza peraltro risolvere alcun problema.

Vi consiglio caldamente di lasciare perdere queste pratiche che non sono accettate da Dio; sono soltanto palliativi per allontanarvi dal Signore. Andate piuttosto da un buon medico; pregate con fede il Signore e riceverete la guarigione.


Si vedano anche:

  • Il credente di fronte alla malattia
  • I cristiani e lo yoga
  • ReiKi: la guarigione a costo dell'anima
  • L'agopuntura
  • L'omeopatia (link)
  • ritorna all'indice



    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.