Prendere
la propria croce
di
Angelo Gargano
"Allora
Gesù disse ai suoi discepoli: Se uno vuol venire dietro me,
rinunzi a se stesso, prenda la sua croce e mi segua" (Matteo
16:24).
Prendere la propria croce è parte del prezzo da pagare se si
vuol essere discepoli di Gesù.
A volte sembra che siamo proprio noi predicatori a non far comprendere
bene cosa significa essere un vero cristiano. Si tende troppo a semplificare,
a sostituire la sostanza con l'apparenza, a far leva sulle emozioni
passeggere invece di puntare a scelte ponderate, anche dolorose, ma
durature.
A volte capita di udire qualche predicatore che dice: "Se ti alzi e vieni
avanti, io pregherò il Signore perché tu sia salvato". Certo
rispondere ad un appello può essere il primo passo, ma non è sufficiente
per essere salvati né è sufficiente la preghiera di un predicatore
per nascere di nuovo.
Gesù continua ad affermare in modo categorico e serio quali
sono le condizioni per appartenergli e per essere eredi con Lui nel
regno dei cieli: "Non chiunque dice: Signore, Signore! Entrerà
nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che
è nei cieli" (Matteo 7:21), e ancora: "Se
uno vuol venire dietro a me, rinunzi a se stesso, prenda la sua croce
e mi segua" (Matteo 16:24).
Certo nessuno di noi può guadagnarsi la salvezza perché
essa è il dono di Dio, ma molti di noi possono perderla non
comprendendo quella che è la volontà di Dio per la nostra
vita.
Essere cristiani non è la decisione di un momento, ma la scelta
di una vita. Non sto parlando di perfezione, so molto bene che siamo
lacunosi in molti modi, ma so anche bene che bisogna scegliere da
che parte stare: con Dio, condividendo la Sua volontà, o con
il mondo seguendo l'andazzo del presente secolo.
Oggi la Parola di Dio ci dice che se vogliamo essere Suoi discepoli,
dobbiamo fare delle scelte, dobbiamo prendere la nostra croce.
Prendere
la nostra croce significa morire al mondo
Noi cantiamo: Il
mondo non è più per me! Ma è veramente così per
ciascuno di noi?
Morire al mondo richiede un atto di fede definitivo, che risulta da
un atteggiamento ben chiaro nei confronti della vecchia natura. Noi
dobbiamo vedere la vecchia natura, quello che eravamo, come Dio la
vede, cioè crocifissa con Cristo.
Il primo passo in un cammino di santità pratica è riconoscere
la crocifissione "dell'uomo vecchio".
La crocifissione era una delle forme di esecuzione più orrende
mai concepite dall'uomo. Era la più ignobile delle morti riservate
ai ribelli, agli assassini. Cicerone la definì "la pena
capitale suprema, la più dolorosa, terribile e ripugnante".
Non esisteva sofferenza ed umiliazione più grande.
La Parola di Dio ci dice, che avendo creduto nel Signore ed avendo
accettato la Sua salvezza, il nostro "vecchio uomo" è
stato crocifisso. Cosa significa ciò?
Significa
che il nostro "vecchio uomo" è morto
Colui che
veniva crocifisso, stava andando a morire, diceva "addio"
a questo mondo. E' troppo facile sembrare religiosi e santi. E' troppo
facile usare termini devoti e pii. Ma quanti di noi hanno veramente
crocifisso il "vecchio uomo"? Quanti di noi possono dire
in verità: "Signore non la mia volontà ma la Tua
volontà sia fatta" - qualunque sarà la volontà
di Dio?
Seguire Cristo portando la croce significa morire a noi stessi e vivere
per Lui.
Gesù volle ancora rendere più chiaro questo concetto
dicendo che "se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre,
sua moglie, i fratelli , le sorelle e persino la propria vita, non
può essere mio discepolo" (Luca 14:26). Il prezioso Maestro
non sta qui parlando di "odio" nel senso negativo del termine,
sta volendo dare una scala di priorità alla cima della quale
deve esserci Lui, mentre per tutto e tutti gli altri ci deve essere
un amore minore rispetto a quello che siamo chiamati ad avere per Lui. Come
può affermare di aver preso la sua croce e di stare seguendo
il Maestro colui che pensa più d'ogni altra cosa alla sua carriera,
alla sua vita, ai propri affetti, a soddisfare i propri desideri?
Chi è morto al mondo non ha sogni che riguardano solo lui,
ma il suo sogno sarà soddisfare pienamente il Signore e per
quest'alta vocazione vivrà la propria vita. Portare la croce
e morire al mondo è l'unico modo per vivere godendo della completa
libertà che è propria dei figli di Dio.
"Perchè
chi vorrà salvare la propria vita, la perderà: ma chi
avrà perduto la sua vita per amor mio, la troverà"
(Matteo 16:25).
Prendere
la nostra croce significa morire al peccato
L'apostolo
Paolo aveva ben chiaro ciò che voleva intendere Gesù
ed era per questo che esortava i credenti di Roma, dicendo: "Sappiamo
infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui
affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo
più al peccato; infatti colui che è morto è libero
dal peccato" (Romani 6:6,7).
Il vero discepolo di Cristo non ha più alcun diritto di peccare.
Ciò significa che abbiamo chiuso con il peccato, perché
un uomo morto non pecca più. E' la vecchia natura che è
peccaminosa, quindi avendola crocifissa, la concupiscenza e le passioni
carnali diventano una cosa del passato. Il ladro crocifisso non poteva
rubare più. L'assassino crocifisso non poteva uccidere più.
I piaceri peccaminosi erano finiti per sempre.
La "carne" era stata inchiodata sul legno. Questo è
quello che è accaduto a noi avendo crocifisso "l'uomo
vecchio", e quindi essendo morti al peccato (Romani 6:6,7). Prima
di andare avanti è bene accertarsi se veramente si è
morti al peccato. Non voglio chiederti se continui ad uccidere, rapinare,
a commettere adulterio o altre cose terribili che sicuramente hai
allontanato dalla tua vita e ti guardi bene dal ritornare a conviverci.
Ci sono però dei peccati che sfuggono alla coscienza o che
vengono giustificati inconsciamente e razionalmente in tanti modi.
Essere morti al peccato significa essere morti ad ogni forma di peccato.
"Adiratevi e non peccate" (Efesini 4:26). L'ira: che peccato comune!
Risentimenti che ardono lentamente; irritazioni nascoste; malignità
coltivate nella mente; collere che all'improvviso scoppiano. Tutti
peccati che vengono tollerati con grande pazienza. Adirarsi e non
peccare è possibile quando, come Gesù, ci si adira contro
il peccato e le ipocrisie e non contro i peccatori e gli ipocriti.
"Chi rubava non rubi più" (Efesini 4:28). Menzogna,
collera e furto sono peccati assai comuni e sono spesso condonati. Chi si
converte a Cristo, deve abbandonare la condotta della vecchia vita.
Alcuni credenti del ventesimo secolo, sarebbero inclini a trascurare
tale comandamento come se non li riguardasse, non essendosi mai macchiati
di furto, di prevaricazioni o crimini di questo genere. Ma forse abbiamo
bisogno di considerare il furto sotto un altro punto di vista. Tutti
saranno d'accordo nel convenire che ottenere qualcosa ingiustamente,
con la frode o con la forza significa rubare.Il modello di assoluta
santità di Dio và molto più lontano e pone nella
categoria del furto anche ogni sorta di profitto illecito, di sotterfugio,
di cattivo uso del denaro, di parassitaggio, di rifiuto di pagare
i debiti. Rubare può essere anche togliere a Dio ciò
che dovrebbe essergli dato (Mal. 3:8). Sei veramente morto al peccato?
Giudichi il peccato che è attorno a te con lo stesso ardore
con cui lo faceva Gesù, oppure ti sei abituato a conviverci?
Pensi anche tu che tanto il mondo va così per questo non c'è
nulla da fare? La Parola ha degli ordini ben precisi per coloro che
vogliono essere discepoli di Cristo: "Fate dunque morire ciò
che in voi è terreno, fornicazione, impurità, passioni,
desideri cattivi e cupidigia, che è idolatria. Per queste cose
viene l'ira di Dio sui figli ribelli. E così camminaste un
tempo anche voi, quando vivevate in esse. Ora invece deponete anche
voi tutte queste cose: ira, collera, malignità, calunnia; e
non vi escano di bocca parole oscene. Non mentite gli uni agli altri,
perché vi siete spogliate dell'uomo vecchio con le sue opere
e vi siete rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza
a immagine di colui che l'ha creato" (Col. 3:5-10).
Prendere
la propria croce significa identificarsi con Cristo
Chi è
il tuo eroe? A chi vorresti assomigliare? Chi vorresti essere?
L'apostolo Paolo non aveva dubbi e per questo poteva affermare: "Sono
stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo
vive in me!" (Gal. 2:20). Ecco chi era l'eroe di Paolo: Cristo
Gesù, il Signore!
Noi come discepoli siamo chiamati ad assomigliare al Maestro, ad identificarci
con Lui, con i Suoi atti, con le Sue parole, con la Sua visione.
Identificarsi
con Cristo significa:
Avere i suoi
desideri. Non un cuore che batte per le cose del mondo ma che aspira
alla realizzazione del regno di Dio sulla terra e alla gloria, nel
cielo.
Avere i suoi
scopi. Non vivere per noi stessi ma vivere per la salvezza dei peccatori
e per l'edificazione del corpo di Cristo.
Essere disposti
a patire le Sue sofferenze. Vogliamo seguirlo sempre, sia quando si
tratta di entrare con Lui trionfanti in Gerusalemme, sia quando si
tratta di seguirlo nel Getsemani e finanche alla croce.
Avere il
Suo cuore. Un cuore che batte per tutti, che ama tutti disinteressatamente,
che vede in ogni creatura un potenziale figlio di Dio e una reale
persona per la quale Cristo è morto.
Odiare il
peccato. Pur amando i peccatori, come Cristo, siamo chiamati ad odiare
il peccato e a giudicarlo come la Parola di Dio lo giudica. Siamo
chiamati ad identificarci con Cristo, portando la nostra croce.
Sei veramente discepolo di Gesù Cristo? Non c'è discepolato
senza la rinuncia a se stesso e senza prendere la propria croce. Se
abbiamo pagato questo prezzo siamo a buon punto. Dio
ci darà forza e grazia di risultargli sempre più graditi.
Essere discepoli di Cristo è qualcosa in più che frequentare
un locale di culto o avere qualche incarico nella chiesa di cui fai
parte. Essere discepoli di Cristo significa appartenergli.