Il cammino cristiano




Le dottrine di Scientology

 

Scientology si inserisce nel panorama più ampio della religiosità New Age. Al pari di essa ne condivide l'impianto pagano fatto di gnosticismo e neo-platonismo.
L'uomo è considerato una specie di deità che per un malaugurato caso è rimasta prigioniera della materia e dalla quale deve liberarsi per il tramite di pratiche esoteriche.

I membri di Scientology vengono reclutati attraverso un test gratuito composto da circa duecento domande concernente questioni tra le più svariate (tutto il resto è a pagamento).
Alla persona interessata viene invariabilmente consigliato di frequentare un corso che, ad un prezzo presentato come ragionevole, consentirà di potenziare la comunicazione.
Lo scopo primario di questo corso è imparare a destreggiarsi nell'ambiente in cui si vive e diventare capaci di sfidarlo.
Ciò significa che a queste persone viene insegnato a guardare "gli altri negli occhi e ad esigere da loro la risposta a ciò che essi avevano pensato in precedenza".
Nel linguaggio di Scientology ciò viene chiamato "avere uno scopo". La qual cosa equivale a credere che se si ha abbastanza ambizione per raggiungere una certa meta, allora la si raggiungerà.
Secondo Scientology, tutto può essere controllato se l'ambizione è abbastanza forte.

Per Scientology, l'uomo è uno spirito che possiede un corpo e alla morte fisica, lo spirito abbandona il proprio corpo. Tale spirito è chiamato Thetan. Afferma R. Cragnon: "All'origine i Thetan esistevano da soli, onnipotenti, onniscienti, indistruttibili e immortali. Ma non avendo nulla da fare, soffrivano della loro stessa immortalità. Per uscire dalla noia decisero di giocare un gioco, creando vari universi".
I Thetan caddero vittime del loro stesso tranello: si fecero assorbire dagli universi che avevano creato, universi fatti di materia, di energia, di spazio e di tempo, fino a dimenticare che essi stessi ne erano i creatori. Così persero la loro potenza e la loro onniscienza.
Nel mondo in cui viviamo, giacchè i Thetan hanno dimenticato la loro autentica identità spirituale, essi credono di essere solo dei corpi.
Per scientology l'uomo è dirty cioè "sporco", essendo influenzato da "engrammi".
L'idea di engrammi è centrale in Scientology. Un engramma è una dolorosa, angosciosa oltre che inconsapevole impronta del passato.
Secondo Scientology, dobbiamo liberarci da tutti i nostri engrammi poiché essi sono alla base di tutti i problemi che abbiamo. Tutti i comportamenti irrazionali, tutte le malattie mentali, tutti i crimini e il 70% di tutte le malattie, sarebbero causati dagli engrammi!
Tuttavia questi problemi possono essere rimossi tramite la speciale tecnica di Scientology, che li riporta alla memoria e in qualche modo li cancella, ovviamente a pagamento.

Questa tecnica include l'uso del così detto E-meter, uno strumento di misura elettrico simile ad una rudimentale "macchina della verità".
L'E-meter viene usato durante le interviste-terapeutiche che Scientology definisce auditing.
Durante tali interviste, agli intervistati vengono poste svariate domande, alcune delle quali su situazioni imbarazzanti e sfortunate della loro vita. È il modo per far tornare alla memoria gli "engrammi".
Molte persone, durante queste interviste, rivelano anche intimi dettagli della loro vita sessuale e particolari intorno a esperienze dolorose del loro passato.
Infatti il Thetan ha vissuto innumerevoli vite precedenti, e questa è una riproposizione della dottrina indù della reincarnazione.
Tutte le informazioni emerse durante le sedute di auditing, vengono trascritte e conservate negli archivi di Scientology. In Scientology non può esistere privacy!

Quando la lancetta dell'E-meter non si sposta, si viene dichiarati "clear" (liberi da engrammi).
Una volta che un membro di Scientology è diventato "clear", non dovrebbe per esempio necessitare più di occhiali da vista e non dovrebbe nemmeno più contrarre un raffreddore.
Sempre però a condizione che egli non abbia contatti contatti con "persone negative" (SPs - Suppressive Persons).
Tali persone negative sono per lo più quelle che posseggono un basso rendimento all'interno dell'organizzazione oppure quelle che hanno abbandonato il movimento.
L'idea di engramma si ispira vagamente a quella del peccato, dal quale è però possibile liberarsi a pagamento. La salvezza è sostanzialmente nelle mani dell'uomo.
L'uomo-tethan è divino, anche se a livello inconscio e, dunque, onnipotente, nella posizione di venire in possesso di tutti gli strumenti per acquistare consapevolezza operativa del proprio stato.
Essendo tutti gli esseri umani degli dèi, non vi è spazio per un Dio unico e sovrano.


L'insegnamento segreto: Il Thetan Operante III


Alcuni "fuoriusciti" hanno permesso di ricostruire altri insegnamenti segreti di Scientology, ad esempio quelli del cosidetto "livello OT III" (Thetan operante III).
Vi si insegna che lo stato dirty degli esseri umani, è da attribuire ai misfatti di un tiranno, Xenu, vissuto 75 milioni di anni fa.
Da allora numerosi Thetan sono incrostati sul Thetan personale di ciascun essere umano e il fine del corso è quello di liberarsi da queste centinaia di Thetan attraverso degli "esorcismi laici".

Questo sistema può essere definito, in un certo senso, "religioso" dato che una certa influenza di religiosità orientale può essere riscontrata nei suoi insegnamenti. Inoltre, vi sono elementi mitologici ed extraterrestri.
L'engramma è una sorta di interpretazione pseudo-religiosa dell'insegnamento del karma proveniente dalle antiche religioni asiatiche.
Per il seguace di Cristo, invece, le esperienze religiose non determinano la verità né sono lo scopo della vita.
Il seguace di Scientology trasforma le sue intense esperienze in una sorta di dio, conferendo all'"esperienza" un valore tanto elevato da usare mezzi pericolosi o addirittura immorali per ottenerla.
Di conseguenza, spesso egli diventa schiavo dell'esperienza o dei mezzi per raggiungerla.

È appena il caso di dire che di cristiano in Scientology non vi è nulla, né il movimento rivendica alcuna filiazione in tal senso.
Certamente sono chiari i fini economici di tutta questa operazione tesa a sanare i dissidi interiori dell'uomo contemporaneo.


"Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo; perchè in Lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità; e in Lui voi avete tutto pienamente. Egli è il capo di ogni principato e di ogni potenza..." (Colossesi 2:8-10).



Note aggiunte su L. Ron Hubbard, creatore di Scientology

Ron Hubbard fu uno scrittore di fantascienza noto per il suo libro Dianetics. Hubbard si definì "gran buon amico" dell'occultista Aleister Crowley, padre del satanismo moderno, che frequentò a lungo (fu membro della sua setta, e rielaborò i suoi insegnamenti in chiave pseudo-scientifica per creare quelli che sono alla base di Scientology); inoltre ne adottò il simbolo occulto per la sua "croce della Scientologia".
È interessante notare che Hubbard dichiarò che un'entità spirituale l'aveva guidato durante tutta la sua vita, che si era servito "della scrittura automatica e della chiaroveggenza", che praticò rituali di magia assieme a Jack Parsons (un favorito di Crowley), e che suo figlio arrivò a dichiarare che "la magia nera è il cuore stesso di Scientology" (cfr. Corydon and Hubbard, Jr., 256 - si veda anche l'articolo "Founder of Scientology involved in Black Magic", apparso su: Sunday Times, 1969).

Moltissime informazioni dettagliate, testimonianze e studi su Scientology sono disponibili sul seguente sito (non cristiano): xenu.com-it.net


indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.