Il cammino cristiano




Lo Spirito Santo è solo una "forza"?

di F. Ienco


Vi sono alcuni che vanno predicando "eresie di perdizione" (cf. 2 Pi. 2:1) che attecchiscono facilmente in coloro che non hanno una solida conoscenza della Parola di Dio, ma che sono pronti a fondare il loro modo di credere sulla logica e sui propri pensieri, quando alcuni insegnamenti biblici sembrano "non ragionevoli", cercando di "armonizzarli" con la Bibbia.

Effettivamente, il termine "spirito" può far pensare a qualcosa, piuttosto che a qualcuno; ad un "vento", piuttosto che ad una persona. Per tale ragione si presta ad una contraffazione dalle dialettiche umane, dimenticando che Dio dice: "I miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie" (Isaia 55:8).

In realtà la Bibbia insegna la personalità dello Spirito Santo (a volte chiamato solo "Spirito", Spirito di Dio, Spirito di Cristo, ecc.). E questo è indiscutibile alla luce dei seguenti versi che mettono in risalto alcune caratteristiche peculiari della "persona". Infatti, di una impersonale "forza attiva" non si può dire che ha autodeterminazione, cioè una volontà propria, oppure che manifesti delle emozioni o dei sentimenti. Affermazioni, al contrario, fatte chiaramente per quanto riguarda lo Spirito Santo.

Chi possiede una Bibbia, ed è sinceramente alla ricerca della verità, consulti, chiedendo discernimento a Dio, i seguenti versi biblici riguardanti lo Spirito Santo: è sufficiente per confutare questa falsa dottrina:

Giobbe 33:4   Egli crea
Is. 48:16; At. 13:2, 20:28   Egli nomina e ordina ministri
Atti 8:29; 10:19,20   Egli guida i ministri su dove predicare
Atti 16:6,7   Egli guida i ministri su dove non predicare
1 Corinzi 2:13   Egli istruisce i ministri su cosa predicare
Atti 1:6; 1 Pietro 1:11   Egli parlava in e per mezzo dei profeti
Giovanni 16:8   Egli convince
Atti 9:31   Egli consola
Romani 8:26   Egli sovviene e intercede
Giovanni 14:26   Egli insegna e fa ricordare le parole del Signore
Giovanni 16:13   Egli guida
Romani 15:16; 1 Cor. 6:11   Egli santifica
Giovanni 15:26   Egli testimonia di Cristo
Giovanni 16:14   Egli glorifica Cristo
1 Corinzi 2:10,11   Egli investiga ogni cosa
1 Corinzi 12:11   Egli opera secondo la Sua volontà
Efesini 4:30   Egli può essere rattristato

Gesù dice alla Samaritana: "Dio è Spirito" (Giov. 4:24).

Paolo afferma: "Il Signore è lo Spirito" (2 Corinzi 3:17).

Queste sono due ulteriori dichiarazioni della divinità dello Spirito Santo. Egli, infatti, è Dio.

È irrazionale tutto questo? Anche se così fosse, rimane un fatto: la personalità dello Spirito Santo è inequivocabile alla luce della Bibbia. Non credere a chi ti vuol convincere che lo Spirito Santo (lo scrivono a lettere minuscole) è solo una cosiddetta "forza attiva" o "forza creatrice".


Nota: Nei Vangeli, il testo originale greco non usa il genere neutro per riferirsi allo Spirito Santo, ma usa chiaramente il maschile (ad esempio, basta guardare in Giovanni 16:7-14, dove già in pochi versetti troviamo, riferiti allo Spirito Santo, "ekeinos" e "auton", che significano "lui"; troviamo "heautou", che significa "suo" (di lui); e troviamo "ho paracletos", "il consolatore"; tutti termini maschili, invece che neutri). Che lo Spirito Santo sia eterno (e non creato come invece dicono certe sette), è anche scritto espressamente nella Bibbia (Ebr. 9:14; cfr. Sal. 139:7-10).


I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.