Il cammino cristiano




Le messe di suffragio

 

La Bibbia, negando il purgatorio, nega anche ogni possibilità di suffragio in favore di coloro che i teologi cattolici dicono essere in purgatorio ad espiare i loro debiti. Il suffragio, dunque, è un'invenzione religiosa al pari del purgatorio.

La Parola del Signore ci ricorda che "ciascuno porterà il suo proprio carico" (Gal. 6:5) e che nessuno "può in alcun modo redimere il fratello, né dare a Dio il prezzo del riscatto d’esso" (Salmo 49:7). Come si può quindi credere che i vivi possono in qualche maniera offrire a Dio un sacrificio espiatorio per i morti?

Il suffragio è una dottrina contraria agli insegnamenti del Signore. L'unico sacrificio propiziatorio che ha valore è quello compiuto da Gesù Cristo quando offrì se stesso sulla croce per i nostri peccati; ed esso, come dice la Bibbia, è stato compiuto una volta per sempre e quindi è irripetibile. Ed oltre a ciò esso può giovare solo ai vivi, nel senso che ne possono beneficiare solo i viventi, per coloro infatti che lo accettano c'è la remissione dei peccati assicurata per l'eternità.

Ma quanto a coloro che sono morti nei loro peccati questo sacrificio non può più in alcun modo servire essendo finito per loro il tempo in cui potevano credere in esso ed essere perdonati. "Se un albero cade verso il sud o verso il nord, dove cade, là rimane" (Eccl. 11:3). Nessun cosiddetto sacrificio espiatorio (che sia la messa, o un'elemosina, o altro) offerto per loro da coloro che sono rimasti sulla terra potrà mai servirgli. Oggi è il giorno della grazia, il giorno in cui tu e i tuoi cari che sono in vita potete volgervi al Signore e ricevere la salvezza mediante la fede in Lui.



Per approfondimenti si vedano:
  • La dottrina del purgatorio
  • Qual è il messaggio del Vangelo?


  • I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.