Il cammino cristiano




Testimoni di Geova: "Il Padre è maggiore di me"

 

Domanda: In Giovanni 14:28, Gesù dice: "Il Padre è maggiore di me". I Testimoni di Geova dicono che questo significa che Gesù non è Dio, ma una creatura inferiore a Lui. Puoi spiegarmi come stanno le cose?


Risposta: La persona del Padre è maggiore della persona del Figlio, così come ha detto Gesù, e questo non perché siano due Persone distinte e separate come affermano i Testimoni di Geova; infatti sappiamo che Dio il Padre, Dio il Figlio e Dio lo Spirito Santo sono al tempo stesso un unico Dio. Però, come un padre umano differisce dal figlio per la sua posizione famigliare, così Dio il Padre differisce dal Figlio pur essendo entrambi parte della stessa unica trinità (il concetto di trinità è spiegato in dettaglio in quest'altro studio).

Cosa intendeva dire Gesù? La parola originale greca che nel versetto da te citato viene tradotta con "maggiore" è meizon, che denota una differenza di stato, non di qualità (per indicare una differenza di qualità si userebbe invece la parola kreitton, "superiore, migliore").
In una relazione umana tra un padre e un figlio, possiamo dire che il padre è maggiore di suo figlio per quanto riguarda lo stato, cioè il rapporto che c'è tra di loro, ma essi condividono la stessa identica natura umana (un padre non è "migliore" di suo figlio per quanto riguarda l'aspetto qualitativo).
Il presidente di una nazione è "maggiore" rispetto a un cittadino qualsiasi, per quanto riguarda il suo stato; ma questo non significa affatto che egli abbia una natura diversa o migliore di quella dell'altro. Egli ha sempre la stessa identica natura umana degli altri cittadini.
Allo stesso modo, Dio il Padre è "maggiore" (meizon) del Figlio per quanto concerne il suo stato.
Inoltre, sappiamo dalle sue stesse parole che Gesù è uno con il Padre (leggi Giovanni 10:30, e 17:21).
Guarda poi il versetto di Ebrei 1:4, dove è scritto che il Figlio è "superiore agli angeli"; la parola usata qui è kreitton, che denota qualità anziché stato. Dunque Gesù, essendo Dio, è superiore agli angeli nella sua natura, mentre il Padre è maggiore di Gesù solo nello stato.

Concludendo, il fatto che Gesù sia Dio non contraddice il fatto che il suo capo è il Padre, che lui sia seduto alla destra del Padre, che alla fine lui sarà sottoposto al Padre (1 Corinzi 15:28), perché nella Trinità c'è un ordine. Ripeto quindi, in riferimento ai passi di Giovanni 14:28: "Il Padre è maggiore di me", e di 1 Corinzi 11:3: "Il capo di Cristo è Dio", che essi mostrano che nella Trinità c'è un ordine e non potrebbe essere altrimenti dato che la Divinità è perfetta in tutte le sue vie; è sufficiente guardare l'opera delle sue mani ossia la creazione per accorgersi della sua perfezione.


Si vedano anche:
  • Il bambino che è sempre esistito
  • La trinità: come può Dio essere uno e trino?
  • Chi sono i Testimoni di Geova

  • indietro | indice



    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.