La
conversione a Cristo di un prete
testimonianza
di Salvatore Gargiulo
Nota sull'Autore:
Salvatore Gargiulo, nato il 18.2.1928 a Sorrento, si è licenziato in teologia
nella facoltà teologica "S. Luigi" a Posillipo nel 1951 e nello
stesso anno
è stato ordinato prete. E' stato in cura d'anime, ha insegnato lettere
nel
seminario arcivescovile di Sorrento, e religione nelle scuole statali.
Ha predicato in molte chiese, e diverse volte nella cattedrale della sua diocesi.
Dopo il Concilio Vaticano II fu chiamato a far parte della Commissione diocesana
per l'Arte sacra e per la Liturgia, della quale era uno studioso.
Poiché,
quanto a noi, non possiamo
non parlare delle cose che
abbiam vedute e udite.
Atti 4:20
Mi accingo
a raccontare il mio lungo cammino dall'errore al Vangelo della grazia con una
grande gioia ed una profonda gratitudine a Colui che, senza alcun merito da parte
mia, mi ha preso per la mano e ha diretto i passi miei, mi ha liberato dal giogo
della schiavitù e mi ha condotto a sè.
Quando però penso ai ventisei anni trascorsi nella chiesa cattolica, "ho
una grande tristezza e un continuo dolore nel cuor mio" (Rom. 9:2): rivedo
tutti i cari amici d'un tempo, "ciechi guide di ciechi" come fui anch'io,
ancora "perduti in vani ragionamenti... col cuore ottenebrato, essi che hanno
mutato la gloria dell'incorruttibile Iddio in immagini simili a quelle dell'uomo
corruttibile ed adorano e servono la creatura invece del Creatore..." (Rom.
1:21-25).
Queste righe non vogliono in alcun modo esprimere condanna per loro, vittime inconsapevoli
di un sistema religioso costruito con grande perizia dal "principe di questo
mondo". Esse sono invece un caldo invito ad investigare le Scritture, come
ci sono state date da Dio attraverso i profeti e gli apostoli, non contaminate
cioè dalle interpretazioni e dalle manipolazioni degli uomini, ed a lasciarsi
guidare dallo Spirito di Dio verso la grazia liberatrice del Vangelo di Gesù
Cristo.
Certe mie espressioni sembrano troppo dure e non consone all'attuale clima ecumenico,
ma sottacere la verità non giova né all'ecumenismo né a chi
è ancora prigioniero dell'errore. Chi si sentisse ferito, mi perdoni e
sappia che ho inteso "contristarlo secondo Iddio".
Nei confronti dei cattolici ogni cristiano evangelico potrebbe infatti far sue
le parole dell'apostolo Paolo: "Il desiderio del mio cuore e la mia preghiera
a Dio per loro è che siano salvati" (Rom. 10:1).
ERO UN GRANDE PECCATORE
...ma ora avete ottenuto
misericordia.
1 Pietro 2:10
Quando testimonio che sono
stato per più di ventisei anni prete cattolico romano, e che alla fine
mi sono ravveduto ed ho creduto all'Evangelo, mi sento talvolta controbattere:
"Il motivo di questa sua decisione sta nel fatto che lei è stato un
cattivo sacerdote. Se fosse stato un buon sacerdote, avrebbe mantenuto i suoi
impegni fino alla morte: il prete è sacerdote in eterno!" (vedi
nota 1)
Si, è vero, dal punto di vista cattolico sono stato un cattivo sacerdote.
Ma c'è di peggio. Dal punto di vista di Dio sono stato un grande peccatore!
Quale membro d'una casta sacerdotale, pretendevo di essere un intermediario fra
Dio e gli uomini, mentre Gesù ha dato il sacerdozio ad ogni credente (v.
1 Pietro 2:5-9). Insegnavo la devozione a Maria quale via al cielo, mentre Gesù
è l'unica via (Giov. 14:6) e l'unica salvezza (Atti 4:12). Versavo alcune
gocce d'acqua sulla testa d'un bambino e presumevo di farne un figlio di Dio per
tutta la vita, mentre la Scrittura afferma che si diventa tali solo per il ravvedimento
e la fede in Gesù Cristo (Giov. 1:12). Insegnavo a recitare il rosario
ma non a leggere e ad ascoltare la Parola di Dio. Mi facevo chiamare padre (Mat.
23:9) ma ai figli che chiedevano pane, io davo pietre...
Dal punto di vista umano ed ecclesiastico avrei potuto sentirmi soddisfatto del
mio stato. Ma cosa ero davanti a Dio? Nient'altro che un sepolcro imbiancato.
In fondo al mio cuore sentivo un vuoto, una perenne insoddisfazione. Avvertivo
la mancanza di qualcosa e ne davo la colpa alle mancanze umane della mia organizzazione
religiosa, pur essendo convinto che essa fosse la vera chiesa, l'"unica depositarla
della salvezza". Non mi accorgevo che ubbidendo agli uomini anziché
a Dio, alle tradizioni umane anziché alla Parola, io m'ero collocato sotto
la condanna divina e perciò non avevo pace. A volte durante la notte mi
svegliavo di soprassalto, vedendomi già condannato all'inferno.
Ma benedetto sia il Signore, l'Iddio d'ogni consolazione, che mi ha liberato,
facendomi scoprire quella verità che Egli ha rivelata con tanta chiarezza
e che io non avevo mai avuta sotto gli occhi, né durante i cinque anni
di studi teologici né dopo:
"Poiché è per grazia che voi siete stati salvati, mediante
la fede; e ciò non vien da voi; è il dono di Dio. Non è in
virtù di opere, affinchè nessuno si vanti..." (Ef.
2:8-9).
Avevo posto il fondamento della mia fede su un sistema religioso creato dagli
uomini, ma non avrei potuto aver pace se non in Cristo Gesù, pietra angolare
e vivente (Ef. 2:19-20; 1 Pietro 2:4-10).
Note: (1)
Chi conosce la Sacra Scrittura sa che queste parole profetiche del Salmo 110
si riferiscono al Cristo (v. Ebr. 4:6-10). Ma la chiesa cattolica romana, travisandone
il senso, le applica ai suoi sacerdoti.
Prendete anche l'elmo
della salvezza e la
spada dello Spirito, che è la Parola di Dio.
Ef. 6:17
Ero prete da pochi mesi.
Dovendo recarmi ogni mattina a dir messa nell'istituto S. Anna delle suore d'Ivrea,
a Sorrento, a tre chilometri circa da casa mia, e non essendoci un servizio di
autobus, m'ero comprato una bicicletta, naturalmente da donna perché più
confacente alla tonaca che indossavo. La cosa giunse alle orecchie del vicario
generale della diocesi, monsignor De Martino. Costui una mattina andò ad
appostarsi in un angolo della piazza Tasso, all'imboccatura della strada De Maio
per dove, secondo le informazioni ricevute, io avrei dovuto passare. Appena mi
vide sbucare all'altro lato della strada, andò a piazzarsi in mezzo alla
carreggiata, a braccia distese e, prima che gli fossi vicino, cominciò
a gridare:
- Fermati! Chi ti ha dato il permesso di andare in bicicletta e "scaruso"!
(cioè senza cappello)
- Ma altrove tutti i preti vanno in bicicletta, e perfino le monache, mi azzardai
a dire.
- Non è vero! Il sacerdote non va in bicicletta e porta sempre il cappello
in testa!
Era così indignato da non sentire gli squilli di clacson delle auto nel
frattempo sopraggiunte alle sue spalle ed alle quali sbarrava il passaggio.
Rimontai in fretta sulla bicicletta e presi la fuga.
Al di là del suo grottesco, quest'episodio mi ribadiva dei principi coi
quali mi sarei spesso scontrato negli anni trascorsi nell'organizzazione religiosa
romana, e che avrebbero dovuto farmi capire già allora di non trovarmi
in una chiesa cristiana.
Innanzi tutto il principio della "tradizione", che spaziava da queste
bazzecole fino alle più grandi eresie, presentate come dogmi di fede. Era
vero, nella diocesi di Sorrento nessun prete era mai andato in bicicletta e tutti
finora avevano messo la propria testa sotto il nero cappellone, io avevo violata
la tradizione. Nella mia vita di prete avrei sempre incontrata la tradizione,
ed io stesso l'avrei difesa - sia pure in cose più serie - quale "fonte
di rivelazione" alla pari con la S. Scrittura. Dovendo giustificare tante
cose sulle quali tace la Parola di Dio o che sono addirittura in contrasto con
essa, sarei ricorso anch'io alle parole magiche: "la sacrosanta tradizione
della chiesa!"
Qualche tempo dopo monsignor De Martino, visto che persistevo nell'andare in giro
"scaruso", mi disse:
- Io capisco che il cappello ti dà fastidio quando fa caldo.
Lo puoi allora portare in mano, così la gente vede che ce l'hai...
Da un lato la gerarchia, dall'altro lato la "gente", i due poli dell'ipocrisia
ecclesiastica. Sarebbero dovuti trascorrere diversi lustri perché io imparassi
che il servitore di Dio deve mettere sulla testa l'elmo della salvezza ed avere
sempre a portata di mano la spada dello Spirito, la parola del suo Signore, sulla
quale soltanto ha da regolare la propria vita.
Ma il Signore lo consideravamo lontano da noi, rinchiuso in chiesa come "divino
prigioniero del tabernacolo", o come un eterno bambino nelle braccia della
madre. In questa faccenda, come in tantissime altre, non pensavamo che Egli pure
avesse qualcosa da dirci. Al posto di Lui c'era la gerarchia, forte della sua
autorità "ricevuta da Dio", e c'era la tradizione.
Da parte mia, quantunque fossi l'ultimo valvassino di questo colossale sistema
feudale, io pure avrei messo in opera la mia arroganza, perfino nei confronti
della Parola di Dio... sprovvista di "approvazione ecclesiastica".
... distoglieranno
le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.
2 Tim. 4:4
Nel 1954 divenni parroco
di Trasaella, una frazione del comune di S. Agnello. Mia preoccupazione fu quella
di far osservare tutte le "leggi e le prescrizioni della chiesa". Mi
piaceva che i riti sacri si svolgessero con ordine e decoro, ma non mi preoccupavo
di sapere se quelli che vi partecipavano fossero "nati di nuovo", accontentandomi
di una formale religiosità.
Un giorno un ragazzo mi disse che la sua famiglia possedeva una Bibbia "protestante".
Ora il Codice di Diritto Canonico (libro che nel cattolicesimo ha più autorità
della Bibbia stessa) prescrive chiaramente come comportarsi in un caso del genere.
Ricordavo ancora che quando ero bambino avevo sentito il mio parroco parlare di
una Bibbia buona e di una Bibbia che sarebbe stata falsificata dai protestanti.
Il buon uomo spiegava che se ci fosse capitata per le mani una Bibbia, bisognava
assicurarsi che essa nelle prime pagine recasse l'"imprimatur", cioè
l'approvazione dell'autorità ecclesiastica. Mancando questa, il libro si
sarebbe dovuto subito bruciare. Fu quanto fece quella famiglia, ubbidendomi. Né
mi preoccupai di sostituire la Bibbia "cattiva" con una "buona"
per farla leggere.
A quel tempo nella chiesa romana si parlava molto delle rivelazioni fatte dalla
madonna a Fatima, in aggiunta a quelle di Lourdes. Su di esse si basava anche
la mia predicazione, convinto com'ero che il mondo si sarebbe salvato ed avrebbe
conosciuto un'era di pace quando fosse stato consacrato al "cuore immacolato
di Maria", come era stato promesso nelle apparizioni di Fatima... (v. Gal. 1:8 e 2 Cor.
11:14). Per la salvezza del mondo io raccomandavo altresì la
recita del "santo rosario". Negli inni mariani, gli unici quasi che
si cantavano nelle nostre chiese, si affermava:
Andrò
a vederla un dì, in cielo patria mia,
Andrò a veder Maria, mia gioia e mio amor...
O bella
mia speranza, dolce amor mio Maria,
Tu sei la vita mia, la pace mia sei tu!
Quando penso
alla mia sorte, che son figlio di Maria,
Ogni affanno, o madre mia, s'allontana allor da me.
E tanti altri, tutti nello
stesso stile. Se Maria aveva preso il posto di Dio, fino a farlo scomparire, quale
importanza poteva avere la Parola di Lui?
A volte i fratelli evangelici oggi mi domandano: "Ma com'è possibile
che i preti sostengano tali errori; non è molto chiara la Bibbia? Come
la leggono?" E' difficile comprendere la cecità spirituale del clero
cattolico, se non si tiene presente quella realtà rappresentata dai "dominatori
di questo mondo di tenebre" (Ef. 6:12).
Hal Lindsey ha scritto: "Satana adora la religione.
E' il suo asso di briscola per renderci ciechi alla verità. Egli è
il dio di tutti quelli che non seguono Gesù Cristo. Tutti quelli che adorano
in qualunque forma religiosa che non tiene primariamente conto di Cristo (o che ne tiene conto
solo in apparenza, come fa il cattolicesimo romano) in definitiva si ingannano".
Potrei riferire moltissimi esempi a dimostrazione del fatto che per l'istituzione
cattolica romana le espressioni così spesso ripetute nella sua liturgia
a proposito della Bibbia: "parola di Dio", "parola del Signore",
rimangono pura teoria.
In realtà innumerevoli dottrine di origine pagana o filosofica si
sono aggiunte e poi sostituite alla sua fede biblica primitiva, dando vita ad
un sincretismo filosofico-religioso, la cui espressione più caratteristica
si trova nella "Summa Theologica" di Tommaso d'Aquino. Il tomismo è
appunto la regola occulta della dottrina della chiesa romana ed è su di
esso che si basa la formazione teologica dei preti.
Non ci sorprende quindi se ai cattolici, fin dai primi anni, s'insegna che Iddio
è un padre severo, ma che vicino a Lui c'è una tenera madre che
ci difende e ci protegge se ci affidiamo a lei, che i santi sono i nostri avvocati
e protettori e che abbiamo bisogno della loro raccomandazione per ricevere le
grazie, ecc. Di fronte ad un tale castello di ragionamenti umani e
di menzogne non si può fare a meno di esclamare: "Un nemico ha fatto
questo" (Mat. 13:28)!
Durante i miei cinque anni di formazione nella Facoltà teologica di Posillipo
quasi mai ebbi bisogno di aprire la Bibbia. Al suo posto, per provare le famose
cento tesi per la licenza in teologia, si doveva avere continuamente fra le mani
l'"Enchiridion Symbolorum", più conosciuto come "il Denzinger",
dal nome del suo compilatore, raccolta di documenti del "magistero infallibile
della chiesa cattolica". Non imparammo a memoria una sola citazione biblica,
ma in compenso centinaia di numeri del Denzinger!
Alla fine del terzo anno di teologia, con l'ordinazione al suddiaconato, ci fu
messo fra le mani il breviario, una specie di "minestrone" composto
di salmi e di qualche altra lettura biblica, brani di padri e dottori
della chiesa, vite di santi, il tutto in latino, da recitare ogni giorno per lo
spazio di un'ora e mezza circa, sotto pena di "peccato mortale". Quest'obbligo,
che si assolveva in tutta fretta, spesso al termine della giornata, toglieva ogni
gusto alla vera preghiera, e soprattutto il desiderio di abbeverarsi alla pura
fonte della Parola di Dio.
Forse oggi si legge di più la Bibbia nelle scuole teologiche e nelle varie
associazioni cattoliche. Ma, ahimè!, il più delle volte si tratta
di una lettura in chiave liberale, razionalistica o politica: Bultmann s'è
seduto in cattedra a fianco di Tommaso d'Aquino, ed anche questo è ecumenismo!
Negli anni '60 la teoria della "demitizzazione" aveva contaminato anche
me... Ma anche da quest'oltraggio alla purezza della sua Parola il Signore mi
avrebbe liberato.
LA PAZIENZA DI DIO
... e
ritenete che la pazienza del Signor nostro è per la vostra salvezza.
2 Pietro 3:15
Il Signore misericordioso
ha usato una grande pazienza con me, se ha dovuto impiegare tanti anni per convincermi.
Pensando a Rom. 8:28, mi accorgo che tante cose hanno cooperato al mio bene, e
di esse s'è servito Iddio per guidarmi verso la luce.
Dopo un primo decennio di ottusa cecità, cominciai a provare una certa
simpatia per gli evangelici. Ero convinto che essi, uscendo dalla chiesa cattolica
romana, si erano allontanati dalla "pienezza della verità", ma
ammiravo la loro coerenza (per sentito dire, giacché non ne avevo mai incontrati)
ed il loro amore per la S. Scrittura. Li consideravo "fratelli separati"
ed ogni anno organizzavo la settimana di preghiere "pro unione", per
chiedere a Dio il loro ritorno, cioè il ricostituirsi di un unico gregge
sotto un solo pastore (il papa!). Era la concezione romana dell'ecumenismo. Divenni
anche uno zelante propagatore di una "Lega di preghiere per l'unione dei
cristiani".
Ma a volte il Signore concede proprio il rovescio di quanto Gli chiediamo. Io
pregavo che le "sette" protestanti ritornassero pentite alla chiesa
del "vicario di Cristo", ed in risposta il Signore ne avrebbe fatto
uscire anche me, facendomi trovare nei cristiani evangelici i veri fratelli in
Cristo. Alleluia!
Intanto s'era svolto il Concilio Vaticano II. Per anni avevo sperato che questo
evento portasse un rinnovamento evangelico nell'organizzazione romana, della quale
ora vedevo tutte le carenze, anche se mi ostinavo a credere che essa fosse l'unica
vera chiesa. Ma dopo tante parole e cerimonie teatrali, tutto s'era risolto in
qualche cambiamento superficiale e senza conseguenze per la vita spirituale. La
stessa lettura della Scrittura, fatta ora nella lingua del popolo, continuava
a scendere sull'indifferenza e sull'apatia d'una massa inconvertita, presente
nei luoghi di culto "perché s'è fatto sempre così",
per convenienza sociale o per "soddisfare al precetto festivo". Del
resto, da parte di una gerarchia non voluta da Dio, preoccupata solo di conservare
i propri privilegi in base ad una presunta successione apostolica, non poteva
venire alcun sostanziale rinnovamento. (vedi nota
2)
Il mio interesse per le chiese evangeliche cresceva, alimentato anche qualche trasmissione
radio-televisiva, che seguivo con attenzione, ma soprattutto cominciavo a scoprire
la Sacra Scrittura, anche se non la leggevo regolarmente e se subivo l'influsso
delle nuove teologie.
Nell'agosto del 1975 fui a Firenze per la Settimana Liturgica Nazionale. Una mattina
mi trovai a passare davanti alla libreria evangelica di via Ricasoli. Vi entrai,
e dopo un poco i miei occhi caddero su un libro: "Il Cattolicesimo Romano
alla Luce delle Scritture" (U.C.E.B. Roma), che acquistai.
Nella scuola media di Sorrento, dove insegnavo religione, c'era un professore
di lettere, Edoardo Salmeri, che pure cercava la verità ed era deluso del
cattolicesimo. Gli prestai quel libro, che lesse tutto d'un fiato; dopo un poco
egli si convertiva al Signore. Per me ci vollero ancora due anni. La luce penetrava a poco
a poco nella mia mente, però le eresie cattoliche cadevano l'una dopo l'altra
sotto i colpi possenti della "spada dello Spirito, che è la Parola
di Dio" (Ef. 6:17). Ormai ero certo che solo le chiese fedeli alla
Scrittura potessero chiamarsi cristiane.
Nell'organizzazione romana io avevo "adorato e servito la creatura invece
del Creatore". A parte la mariolatria ed il culto dei santi e delle "anime
del purgatorio", quante volte avevo predicato sulla necessità dell'obbedienza
al papa ed alle sue parole! Mi ritenevo privilegiato perché da seminarista
avevo potuto inginocchiarmi davanti al "dolce Cristo in terra" e baciargli
il "sacro anello". Erano gli anni in cui nel seminario e nei raduni
dell'Azione Cattolica ci facevano cantare:
Bianco padre,
che da Roma
Ci sei meta, luce e guida,
In ciascun di noi confida,
Su noi tutti puoi contar.
Siamo arditi dalla fede,
Siamo araldi della croce.
Al tuo cenno, alla tua voce,
Un esercito ha l'altar.
Sempre col
papa,
fino alla morte,
Che bella sorte,
che bella sorte...
Allora conoscevo così
poco Gesù da non avvertire lo stridente contrasto fra Lui, povero, perseguitato
ed ucciso, ed il suo presunto vicario, capo di uno stato minuscolo ma finanziariamente
e politicamente potente, onorato e protetto dai grandi di questo mondo.
Il mezzo televisivo contribuiva a rendere popolare la figura del "santo padre"
(v. Mat 23:9). Anch'io restavo per ore davanti al televisore a guardare le folle
"oceaniche" che venivano da tutto il mondo per guardarlo affacciarsi
ad una finestra del suo palazzo, i riti pagani che si svolgevano nella basilica
di S. Pietro ed i vari "pellegrinaggi di pace" compiuti da quell'uomo.
Oh!, se non fosse intervenuto il Signore, ora mi troverei anch'io fra tutti quelli
che vengono manipolati e preparati ad "adorare un'immagine" per bere
poi del vino dell'ira di Dio (Ap. 14:9-11)!
Era la notte di Natale del 1976. M'ero seduto davanti al video per guardare la
messa natalizia trasmessa dalla basilica di S. Pietro. Il rito ebbe inizio con
l'antifona "Puer natus est nobis..", cantata dal coro della cappella
sistina. Erano le bellissime parole di Isaia 9:5: "Un fanciullo ci è
nato, un figliuolo ci è stato dato, e l'impero riposerà sulle sue
spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno,
Principe della pace..."
Contemporaneamente nella navata centrale avanzava lentamente la sedia gestatoria
sulla quale sedeva, in ricchi paludamenti, sua santità Paolo VI. Il coro
cantava una profezia che si riferiva a Cristo, ma i "fedeli" applaudivano
ed acclamavano non Lui, bensì un uomo. Quell'uomo sarebbe stato il polo
di attrazione durante tutto il "santo sacrificio". Ancora una volta
si adorava e serviva la creatura invece del Creatore.
Ma questa volta lo Spirito di Dio mi faceva percepire tutto l'orrore di quella
idolatria e me ne faceva dissociare. La gente, presa da un isterico fanatismo,
continuava a battere le mani; povere monache, gente di ogni razza ed età,
lo guardavano estasiati; i più vicini alle transenne tendevano le braccia
nel tentativo di toccarlo.
Mi alzai indignato e me ne andai a letto, pensando con riconoscenza al mio Salvatore.
Alcuni mesi dopo il Padre celeste, il vero Santo Padre, mi avrebbe finalmente
tirato fuori dalle tenebre di quel paganesimo.
Note: (2)
Pastor, autore della monumentale "Storia dei Papi", ha chiamato la
successione papale dall'apostolo Pietro "il più grande falso della
storia".
VINO NUOVO IN OTRI NUOVI!
Uscite
da essa, o popolo mio, affinchè non siate partecipi dei suoi peccati e
non abbiate parte alle sue piaghe.
Ap. 18:4
Ormai mi consideravo evangelico,
ma non sapevo come e quando sarei uscito da quella "religione". La mia
predicazione era diventata biblica, e pensavo di poter aiutare il cattolicesimo
dal di dentro. Ma questa è una delle ultime astuzie del nemico per frenare
chi ha scoperto l'Evangelo: tranquillizzarne la coscienza, suggerendogli di mettere
il vino nuovo negli otri vecchi. Come poteva essere biblica la mia predica, quando
parlavo circondato da idoli d'ogni forma e dimensione? La volontà di Dio
è chiara: "Non vi mettete con gl'infedeli sotto un giogo che non
è per voi; perché qual comunanza v'è fra la giustizia e l'iniquità?
O quale comunione fra la luce e le tenebre?... E quale accordo fra il tempio
di Dio e gl'idoli?... Perciò uscite di mezzo a loro e separatevene...
ed io vi accoglierò" (2 Cor. 6:14-18).
Il nostro Dio non fa rattoppi su un vestito vecchio. Egli fa ogni cosa nuova (Ap.
21:5), ed a partire da Gen. 12:1 fino ad Ap. 18:4 il comando dell'Eterno è
sempre quello di andar via, di uscire.
Io m'indugiavo, come Lot, ma il Padre aveva già
da anni preparato il piano per vincere i miei ultimi indugi.
Scrissi una lettera al vescovo per informarlo della mia conversione, Lo pregai
di cancellare il mio nome dall'elenco dei suoi "sacerdoti", "avendo
io deciso di ubbidire allo Spirito Santo che mi chiamava a servire Iddio in ispirito
e verità nella chiesa evangelica".
Ebbi in risposta un biglietto, nel quale l'uomo si diceva pronto a volermi aiutare
(!), e m'invitava a recarmi da lui (ma non dovrebbe essere il pastore ad andare
in cerca della pecora smarrita?). Mi ricordava anche che l'8 luglio 1951 io avevo
promesso, secondo la formula del rito, al vescovo che mi ordinava prete ed ai
suoi successori "riverenza ed ubbidienza".
Ancora una volta l'uomo pretendeva di sostituirsi a Dio. Non andai da lui; era
evidente che il nostro sarebbe stato un dialogo fra sordi. Questo accadeva nel
mese di settembre del 1977.
Il 1° dicembre dello stesso anno io e Ruth, una ragazza evangelica svizzera, ci sposavamo civilmente nella
casa comunale di Bacoli (Napoli) ed il 10 dello stesso mese con rito religioso
nella suggestiva antica chiesa protestante di St. Légier, sul lago Lemano
(Svizzera).
Il 6 dicembre dell'anno successivo il Signore ci donava il nostro primogenito,
Ismaele (= Iddio ascolta).
EPILOGO
... la
condurrò nel deserto, e parlerò al suo cuore.
Osea 3:14
Dopo che l'Iddio vivente
era intervenuto palesemente nella mia vita (anche con altri segni
che sarebbe lungo narrare), seguì il tempo del deserto e della prova. Ero
diventato "un estraneo ai miei fratelli, e un forestiero ai figliuoli di
mia madre" (Sal. 69:8). Il Signore m'aveva fatto uscire fuori dal campo e
m'invitava ad andare da Lui, portando il suo vituperio (Ebr. 13:13).
Quale compito avrei svolto nella sua vigna? Il mio ardente desiderio era quello
di lavorare esclusivamente per Lui e per il suo Evangelo, che ora finalmente avrei
potuto annunciare in tutta la sua purezza e integrità. Ma, guardandomi
intorno, non vedevo nessuno che fosse disposto ad accompagnarmi ed a guidarmi
nei primi passi, tranne la compagna che Dio m'aveva data.
Ma anche questo era nel piano di Dio, e perciò Gli rendo grazie. C'era
il pericolo infatti che io, abituato com'ero stato per tanti anni a dipendere
dagli uomini, dai "superiori", m'aspettassi anche adesso una soluzione
da parte degli uomini. Il Padre voleva invece che io imparassi a dipendere in
tutto e per tutto da Lui, a rispettare i suoi tempi, ad accordarGli piena fiducia,
ed a "guardare a Gesù, autore e compitore della nostra fede"
(Ebr. 12:2). Egli voleva anche mettere alla prova il nostro proposito, suggerito
da Ruth già prima che ci sposassimo, di vivere per fede. Per ogni bisogno
materiale Egli fu fedele ed intervenne al momento giusto. Questi due anni di deserto
furono per me un periodo benedetto di tirocinio presso il grande Maestro.
Nel settembre 1979 partimmo per la Svizzera, dove avremmo attesa la nascita della
nostra secondogenita, Sefora. Anche questa volta avevamo sofferta una grande delusione
da parte degli uomini. Ma Iddio si servì di quella sosta forzata in Svizzera
per la nascita della bambina, che chiaramente Lui aveva voluto darci, per parlare
ancora al mio cuore e farmi capire la sua volontà: che io tornassi nella
mia terra, per testimoniare la sua grazia dove avevo seminato l'errore.
Dalla Svizzera ripresi i contatti col fratello Mosè Baldari.
Per la seconda volta il Signore mi guidava verso questa
missione, che Egli m'aveva già fatta conoscere nel giugno del '79. Dalla
radio avevo saputo allora che a Vico Equense, nella penisola sorrentina, si sarebbe
svolto un convegno evangelico. Mi ci ero recato nel giorno dell'inaugurazione,
ed ero stato subito circondato dall'amabilità e dalla simpatia di fratelli
di diverse nazionalità. Mi ero recato lì solo per ascoltare dei
messaggi cristiani ed essere un po' tra fratelli di fede, ed invece avevo ricevuto
l'invito a lavorare per il Signore col sostegno e l'appoggio di questa missione.
Ma in quel tempo avevo già una promessa di lavoro da parte di un editore
del Nord, e perciò non avevo dato una risposta affermativa. Più
tardi però Iddio mi faceva trovare chiusa la porta di quella casa editrice
e quindi m'indicava chiaramente dove mi voleva.
In occasione della Conferenza Missionaria Europea di quel giugno del '79 io avevo
potuto realizzare ciò che da tempo desideravo: il battesimo. Fui battezzato
la mattina del 29 giugno, nel mare che bagna la mia terra. Fu un evento che non
dimenticherò mai e che anche ora mi colma di gioia. Tanti miei ex colleghi
avevano già lasciato il "sacerdozio", conservando però
gli errori del cattolicesimo romano. Io ero il primo, nella mia penisola, a testimoniare
che per grazia divina m'ero convertito all'Iddio vivente.
Ogni giorno che passa sono sempre più felice per la mia scelta, anzi per
essere stato scelto dal nostro grande Iddio e Salvatore Cristo Gesù, e
per essere stato così meravigliosamente guidato da Lui.
Il mio unico desiderio ora è che la sua Parola si spanda e sia glorificata
(2 Tess. 3:11), "affinché in ogni cosa sia glorificato Iddio per
mezzo di Gesù Cristo, al quale appartengono la gloria e l'impero nei secoli
dei secoli. Amen." (1 Pietro, 4:11).
(Testimonianza tratta dall'opuscolo della Missione Italiana
Per L'Evangelo - C.P. 1523 - Firenze)
Si vedano anche:
La conversione a Cristo di Giovanni Battista Treccani, nipote di papa Paolo VI
Differenze tra cattolici ed evangelici
I
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