Il cammino cristiano




Cercavo rimedio alle mie angosce nell'occultismo

testimonianza di Michelle d'Astier de la Vigerie

 

( Si veda anche: Testimonianza di Vilma Laudelino De Souza, ex strega )


Negli anni '70 sprofondai nell'occultismo. Avevo circa trent'anni. Apparentemente davo l'impressione di avere il mondo ai miei piedi: nata in una famiglia aristocratica ebbi un "brillante" matrimonio e frequentavo i vip del mondo politico e dello spettacolo. Avevo una solida formazione e occupavo posizioni via via più importanti nell'industria e nella politica.

Il rovescio della medaglia era meno brillante. Un'infanzia infelice, senso di solitudine, assenza della figura paterna, e rivolta contro Dio. A 23 anni il mio matrimonio si trasformò in un incubo dopo appena otto giorni. Cinque anni più tardi divorziai. Avevo perso un bambino. Avevo subito tradimenti famigliari, affettivi e professionali. Ero in collera e mi chiedevo quale altro colpo mi riservava ancora il futuro, avendo la sensazione che non riuscivo per niente a dirigere la mia vita come avrei desiderato.

Un giorno un'amica che ospitavo a casa mia mi rivelò di essere una medium e di poter leggere il futuro. Da anni m'interessavo all'esoterismo, ma fino ad allora il mio coinvolgimento si limitava al divorare qualsiasi libro che potevo trovare sull'argomento. Attraverso le carte quest'amica mi predisse diverse cose molto precise che, con mio grande stupore, si avverarono nei giorni seguenti. Allora tutto il mio mondo crollò. Se la divinazione esisteva veramente, non poteva essere anche la risposta a tutte le mie angosce? Se riuscivo a conoscere il mio futuro avrei potuto controllarlo. Basta con le incertezze e la paura del domani.

Fu così che iniziai il giro dei veggenti e degli astrologi dei quali riuscivo a procurarmi l'indirizzo - nel giro di un paio d'anni ne consultai a centinaia. Ma ben presto, constatando l'inaffidabilità di molti di loro, presi la decisione di specializzarmi io stessa in questa "scienza". Con l'aiuto di centinaia di libri mi buttai a capofitto nello studio di tutte le pratiche divinatorie. Fu come un'immersione in un mondo sconosciuto che mi affascinava, e del quale con rabbia volevo carpire tutti i segreti. Ciò che mi appassionava di più era l'astrologia, perché mi sembrava più scientifica. Imparavo e praticavo tutto: i tarocchi, la lettura della mano, la geomanzia, lo Yi-King, eccetera.

Nel giro di alcuni mesi, facendo le carte ad altre persone tanto per divertirmi, percepii che i miei "doni" di medium si sviluppavano sempre di più. Potevo predire il futuro ad altri! Questo mi dava un sentimento di potenza e d'importanza. Non avevo forse scoperto dei segreti nascosti delle persone sconosciute, ottenendo così la loro considerazione? E tanti cominciavano a chiedermi di fare per esempio il loro tema astrale. Lo facevo, e siccome non mi facevo pagare, mi consideravo la loro benefattrice!

Ma ignoravo che in questo modo legavo la gente. Quando predicevo una disgrazia a qualcuno, questa disgrazia si avverava! Invece di rendermi conto di aver lanciato delle maledizioni, ero incoraggiata pensando che ero veramente dotata.

Non ero consapevole del nesso fra le mie pratiche e il fatto di subire sempre più frequentemente sconfitte professionali e tradimenti. Ebbi dei drammatici incidenti d'auto, uno dopo l'altro . Tentai dei suicidi dai quali non sarei dovuta uscire viva. Oggi so che Dio mi ha protetta ogni volta, in modo miracoloso, perché sapeva che un giorno Gli sarei appartenuta.

In effetti, più ero angosciata, più ricorrevo all'occultismo. Ben presto la divinazione non mi bastava più. Ricorsi alla magia sperando di modificare il corso degli eventi. Cominciai a praticare lo spiritismo: a Parigi frequentavo tutti i luoghi dove i negromanti invocavano gli spiriti dei morti. Parallelamente mi dedicavo alle pratiche di yoga, zen, new age, convinta che queste tecniche mi avrebbero permesso di trovare la pace. Ma, dopo un breve tempo d'euforia, accadeva esattamente il contrario: mi ritrovavo ancor più angosciata e correvo verso nuove tecniche occulte per trovare una soluzione.

Dopo vent'anni di questa ricerca la vita mi stava completamente sfuggendo dalle mani. Ero caduta molto in basso. In effetti era Satana che governava la mia vita, e mi stava trascinando all'annientamento totale, verso la morte e verso l'inferno per l'eternità - perché mi ero consegnata a lui, servendomi dei poteri che appartenevano al mondo dell'occulto.

Nel 1991, l'azienda che dirigevo fallì perché la dirigevo consultando degli indovini! Mi ritrovai a cinquant'anni, rovinata, coperta di debiti, senza speranza di ritrovare un lavoro e senza diritto alla cassa integrazione. Era la fine, non avevo più alcun avvenire. Non avevo più futuro davanti. Ci fu un momento preciso in cui mi trovai davanti a una scelta: gridare a un Dio lontano che non conoscevo e che avevo da tempo respinto, oppure andare immediatamente ad uccidermi.

Scelsi di gridare a Dio. Durò tre giorni. Alla fine dei tre giorni Lui mi rispose. Allora presi la decisione di incontrarmi con questo Dio che non mi aveva rigettato. La mia ricerca durò parecchi mesi. Ma Dio aveva il Suo piano. Aveva preparato uno straordinario appuntamento. Nel febbraio 1992, in una chiesa, il cielo si aprì per me. Incontrai Gesù. In un solo istante tutta la mia vita fu sconvolta - fu un incontro fulminante e decisivo. A partire da quel momento il Signore stesso ha preso in mano il mio destino. Nel giro di quattro mesi mi ha trasformata in una scrittrice, in diciotto mesi in evangelista. Miracolosamente mi ha tirata fuori dalla mia rovina. Mi ha perdonata. Ha guarito la mia vita. Mi ha liberata. Ha restaurato la mia famiglia. Mi ha dato una famiglia nuova e immensa. Ha dato a me ciò che il mondo non mi aveva mai dato: la gioia e la pace. Da allora, corro per portare la buona notizia là dove Lui mi manda, sempre più lontano, per salvare i perduti, per liberare i prigionieri, e per guarire i cuori affranti. Invece di seminare la maledizione ora semino la benedizione. Perché è questo il piano di Dio per ognuno dei Suoi figli. È il Suo piano d'amore.


Da "L'ésotérisme en vogue", pp 52-53, Campus pour Christ, Lausanne.
Traduzione in italiano: Sandro & Romy Ribi, CH-6853 Ligornetto, 004191 647 2850, 004176 304 4455, sandro.ribi@ticino.com


Si vedano anche:

  • Testimonianza di Vilma Laudelino De Souza, ex strega nera
  • Occultismo: una testimonianza
  • Lo spiritismo e le sedute spiritiche
  • La stregoneria Wicca
  • Qual è il messaggio del Vangelo?


  • I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.