Il cammino cristiano




AMATO, PERDONATO, ACCOLTO

 

     Mi chiamo Marco Sarti, e sono nato a Cesena, ove vivo, nel febbraio del 1964.
     Domenica 16 Maggio ho avuto la gioia di trascorrere un giorno veramente speciale della mia vita, perché ho potuto, attraverso l’immersione nell’acqua battesimale, annunciare pubblicamente la mia fede nel Signore. Già da lungo tempo conoscevo e leggevo le Sacre Scritture, ma solo da pochissimo esse mi si sono veramente aperte e mi hanno fatto comprendere cosa voglia dire essere amati, perdonati e accolti da Dio. Da quel momento ho deciso di affidare la mia vita alle mani sante di Gesù Cristo, e di accettarlo quale mio personale Salvatore e mio Re; in conseguenza ho obbedito al suo comando di essere battezzato nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, come deve fare chiunque ha creduto veramente il Lui.
     Da quando ho cominciato a amare e seguire la sua Parola, mi sento una persona completamente trasformata; la mia vita ha preso ad avere un senso che prima non aveva; finalmente ho conosciuto la pace della mente e del cuore. Leggendo e studiando la Bibbia con un interesse tutto nuovo, ho potuto scoprire tante verità che prima non conoscevo, tra le quali la realtà della misericordiosa luce della grazia di Dio, come si legge in Ef. 5:8: “in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce, poiché il frutto della luce consiste in tutto ciò che è bontà, giustizia e verità”.
     Nei tempi passati pregavo e cercavo il Signore solo nei momenti di bisogno e di sconforto, perché questa era l’unica egoistica maniera che avevo di credere in Dio; ma seguendo questa stolta abitudine di sostanziale indifferenza e di poco amore verso il Signore, mi trovavo insoddisfatto della vita e costretto a affrontare i miei problemi materiali e spirituali nella più completa solitudine, con una visione del mio futuro piena di incertezze e di paure. Oggi, grazie a Dio, non è più così.
     Ma non solo: ora so che il Signore non è mai stato lontano da me, neanche in quei momenti della mia vita nei quali non solo non lo conoscevo, ma anche vivevo disprezzando la sua volontà. Egli ha avuto grande pazienza, con me, e il suo grande amore mi ha concesso il tempo necessario a farmi comprendere la mia disperata condizione di peccatore, e a mostrarmi l’unica via per ricevere la sua grazia e il suo perdono.
     Studiando e pregando insieme ai miei fratelli e alle mie sorelle di Cesena, ho potuto, con l’aiuto di Dio, conoscere il senso del grande sacrificio che Gesù ha sopportato per me sulla croce: allora, con stupore e gratitudine, ho compreso che se ciò non fosse accaduto, oggi non ci sarebbe salvezza per me, né per alcun altro uomo, indipendentemente da qualsiasi opera buona che possa essere compiuta. La Bibbia mi ha anche insegnato che, malgrado i miei peccati, il Signore era da sempre disposto a perdonarmi, e con me tutti coloro che hanno riposto e ripongono la loro fiducia nel Figlio di Dio (Gv 3:16).
     Voglio concludere questa mia semplice testimonianza ricordando che il Signore è sempre vicino a ognuno di noi, ed è pronto ad accoglierci con amore misericordioso: è sufficiente che decidiamo di cercarlo in spirito e verità, con cuore umile e sincero; allora Egli si fa subito trovare (Pr 8:17), e ci unisce a Lui indissolubilmente (1Gv 4:16).
     Oggi la sua Parola e il suo Santo Spirito mi insegnano che chiunque fa questa giusta scelta (come io ho fatto) non se ne pentirà e godrà del perdono e delle benedizioni di Dio in eterno; invito perciò coloro che leggeranno queste mie parole, non avendo ancora confessato Gesù quale personale Salvatore e Signore, a farlo subito.

Marco Sarti

(testimonianza tratta da: Il Cristiano, agosto 2004)



Si veda anche:

  • Qual è il messaggio del Vangelo di Cristo?


  • I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.