Il cammino cristiano




La croce di Cristo, una vittoria

 

Cristo... ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce.

Per distruggere, con la sua morte, colui che aveva il potere sulla morte, cioè il diavolo.

Fatevi coraggio, io ho vinto il mondo.


(Colossesi 2:15 - Ebrei 2:14 - Giovanni 6:33)


È sorprendente leggere, nella Bibbia, che Cristo è stato vittorioso alla croce. Ma non è forse stato rigettato dal suo popolo, tradito da uno dei suoi, abbandonato dai discepoli e messo a morte per decisione del governatore romano?

Apparentemente, sembrava che tutto fosse perso e che fossero annientate le speranze di quelli che credevano in lui. In realtà, l'uomo che stava lì sulla croce, in grandissima debolezza, con piedi e mani inchiodati al legno, riportava la vittoria definitiva.
Prima di morire, Gesù ha esclamato: "È compiuto!" Poi ha reso lo spirito a Dio suo Padre ed è entrato volontariamente nella morte. Ha così terminato la missione che il Padre gli aveva affidata, s'è offerto in sacrificio per il peccato dell'umanità. Nel suo amore per Dio e per noi niente l'ha fermato. Ecco in che cosa consiste la sua vittoria, è il trionfo dell'amore vero.

La risurrezione di Gesù conferma e proclama la sua vittoria alla croce. Ora egli è un Salvatore vivente che interviene per tutti quelli che si confidano in lui, perché, con la sua morte, li ha strappati dal giudizio del peccato, dal timore della morte, dalla schiavitù del diavolo. Sì, questa vittoria da lui riportata a così caro prezzo, Gesù la comunica al credente nella sua vita quotidiana. "Ringraziato sia Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo" (1 Corinzi 15:57).


Si veda anche:
  • Qual è il messaggio del Vangelo?
  • indietro | indice



    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.