Il cammino cristiano




La Chiesa Anima Universale

a cura di D. Artusi

 

ORIGINI

La "Chiesa Anima Universale" è un movimento sincretistico che si autodefinisce "di unione spirituale per il risveglio evolutivo dell'uomo che cerca con i superamento karmico di entrare nell'equilibrio perfetto".

Il movimento - fondato dal torinese Roberto Casarin, nato nel 1963 - ha sedi a Torino, Leinì e Vicenza. Fino al 1989 era conosciuto come "Associazione Cristo nell'uomo" o "Nuova Gerusalemme"; non fu però mai riconosciuto come associazione ecclesiale.

L'associazione scaturisce infatti da una piccola comunità sorta spontaneamente attorno alla figura di Casarin, a seguito del ripetuto manifestarsi di fenomeni paranormali (stigmate, madonne lacrimanti, guarigioni miracolose, citazione di encicliche papali "come potrebbe fare soltanto uno che ne avesse approfondito i testi", improvvisi incendi di stoffe, spostamento di mobili, piegamento di oggetti di metallo, ecc).


RITI E INSEGNAMENTI

Anima Universale è un movimento settario di ispirazione cattolica (Casarin è un ex cattolico, devoto della Madonna), in cui sono particolarmente evidenti gli influssi orientali - in prevalenza induisti e buddisti - e quelli neo-gnostici.

Secondo gli insegnamenti di Casarin, Cristo è presente in ogni forma di vita, e la Sua "misericordia" consiste nel permetterci di usarLo affinché possiamo evolverci e raggiungere la dimensione spirituale eterna. La giustizia di Cristo non è altro che il karma, per cui ognuno diventa in un certo senso salvatore di se stesso, in quanto può rimediare ai propri errori reincarnandosi ed evolvendosi spiritualmente.

I riti di Anima Universale vengono intesi solo come dei segni esteriori, che nascondono concezioni panteistiche: "Il sacerdote attraverso gesti visibili evoca energie già esistenti in natura" (cf. La Nuova Era, n. 3, sett. 1992, p. 10).
Il battesimo viene inteso come un rito di purificazione karmica che libera dalle colpe della propria discendenza e da ogni "legame karmico sociale". La santa cena diventa il ricordo del fatto che Cristo è l'energia presente in ogni forma di vita. Perfino la lavanda dei piedi diventa un rito in cui il sacerdote (chiamato ramia) effettua la stimolazione di alcuni centri che confluiscono nel piede dell’uomo, dando così uno stimolo al riequilibrio della circolazione dell'energia dell'individuo (cf. "La Chiesa della Nuova Gerusalemme: come e perché"; "Cristo nell’Uomo. La Nuova Era", 2/1, marzo 1993, pagg. 10-11).

Oltre agli incontri rituali e di preghiera, nei centri di Anima Universale si effettuano: recita di mantra, riti con i quattro elementi, incontri di Danza Sacra (degli Elementi e dei Numeri), incontri di meditazione ramirica, scuola della conoscenza e di tecniche meditative e attività ricreative sportive e artistiche.
Ci sono degli orari prestabiliti per le preghiere. Lo scopo di questi orari unificati è quello di creare una "unione energetica" di tutti gli oranti. Le preghiere si svolgono con l’ausilio della pubblicazione "Omega. La missione dell’Uno. Unione Energetica d’Amore", che è una raccolta di mantram o mantra (suoni o parole ripetute più volte) e di "intenzioni" di preghiera.
Lo scopo della "Danza Sacra" è far sì che si possa raggiungere uno stato di coscienza superiore. Ogni gesto è associato a un mantra e a un'intenzione di preghiera. Anche le musiche composte da Casarin stesso che accompagnano le Danze con scopo di risvegliare i chakras e gli abiti dei ramia hanno significato rituale e magico. Casarin è anche autore delle tecniche di meditazione consistenti in una particolare respirazione, concentrazione l’uso dei suoni che hanno scopo di generare e far irradiare l’energia aurica e per entrare in armonia con l'"Uno Cosmico".

È evidente dunque che la dottrina della "Chiesa" di Casarin ripropone essenzialmente la dottrina New Age: esoterismo riproposto in chiave cristianeggiante, Cristo inteso come energia, unione sincretistica di tutte le religioni, aura, meditazione, ripetizione delle preghiere (che il Vangelo condanna), reincarnazione. È dunque evidente l'assoluta incompatibilità di tali dottrine, riti e prassi con la fede Cristiana e con il messaggio biblico.



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.