Il cammino cristiano




La tolleranza

 

"Guai a quelli che chiamano bene il male e il male bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre."

(Isaia 5:20)


La tolleranza è una virtù molto apprezzata nella nostra società moderna. Essere tolleranti è una prova d'intelligenza e d'apertura mentale che si oppone a flagelli quali l'integralismo ed il razzismo.
Ma esiste una forma di tolleranza che, per il Signore e per ogni credente, è come il tradimento. È ad esempio mantenere il silenzio quando il nome di Dio è bestemmiato e quando Gesù Cristo è disonorato.
Un missionario che lavorava in India ha scritto: "La tolleranza è diventata così tollerante da accettare il male".

In nome di questa tolleranza, si vorrebbe accettare una verità insieme al suo contrario. Non ci si rende conto che si ingiuria Cristo quando si vuole adattare la sua verità immutabile alla nostra sensibilità personale, ai nostri ragionamenti e ai nostri desideri.
Cristo è la verità, e lui stesso dichiara che la Bibbia, Parola di Dio, è la verità (Giovanni 14:6, 17:17; Matteo 5:18). Dichiara che tutti gli uomini hanno peccato e che tutti meritano il giudizio di Dio. Ma afferma anche di essere venuto a morire sulla croce proprio per salvare i peccatori.
Dio non è tollerante verso il male. Egli non può far altro che condannarlo. Ma per amore nostro, il male che noi abbiamo commesso, Dio lo ha condannato abbandonando suo Figlio Gesù, carico dei nostri peccati, sulla croce, dove è morto al nostro posto. È allora che ha potuto ricevere come suoi figli quanti hanno creduto in Gesù e hanno accettato per grazia la salvezza che ci ha offerto, non su un principio di tolleranza, ma sulla base della sua giustizia perfetta.


Si vedano anche:

  • L'ecumenismo
  • Il messaggio del Vangelo
  • indietro | indice



    I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché senza ricarichi. I documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.